La Lega Serie A ha ufficializzato giorno, orario e luogo in cui avverrà il sorteggio per il calendario della prossima stagione: ecco tutto quello che devi sapere
Contents
- La Lega Serie A ha ufficializzato giorno, orario e luogo in cui avverrà il sorteggio per il calendario della prossima stagione: ecco tutto quello che devi sapere
- Serie A 2024/25, quando ci sarà il sorteggio del calendario
- Serie A 2024/25, dove vedere in tv e in streaming il sorteggio del calendario
- Serie A 2024/25, le regole per il sorteggio del calendario
Gli Europei di Germania sono in corso e questa sera scenderà in campo l'Italia, che dopo aver superato i gironi al secondo posto dietro alla Spagna se la vedrà con la Svizzera: la squadra di Spalletti affronterà alle ore 18.00 la selezione elvetica nel match valido per gli ottavi di finale, quindi in una gara da dentro o fuori.
Nel mentre però, sta per partire ufficialmente il nuovo campionato di Serie A. D'altronde, ad ore aprirà definitivamente anche la sessione estiva di calciomercato; ergo, la nuova stagione è cominciata.
Ai nastri di partenza di presentano come al solito 20 squadre, nonostante si discuta da tempo sulla possibilità di ridurre a 18 la massima serie italiana. Ci sono però chiaramente 3 novità rispetto alla passata stagione: fuori Salernitana, Sassuolo e Frosinone – retrocesse in Serie B – dentro invece le neopromosse dalla serie cadetta Parma, Como e Venezia.
Rimane dunque da capire quale sarà il calendario delle 38 giornate che da metà agosto 2024 ad inizio giugno 2025 ci accompagneranno per tutta la stagione. La Lega Serie A ha appena ufficializzato quando, come e dove verrà svolto il sorteggio.
Serie A 2024/25, quando ci sarà il sorteggio del calendario
La Lega Serie A ha deciso che il sorteggio verrà svolto durante Euro 2024. Più precisamente venerdì 5 luglio 2024 a partire dalle ore 12.00. La presentazione ovviamente si terrà a Roma presso gli uffici della Federazione.
A presentare l'evento ci saranno Lorenzo Dallari e Chiara Giuffrida. A loro si uniranno come ospiti speciali il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, l'amministratore delegato Luigi De Siervo, l'Head of Competition Andrea Butti e l'amministratore delegato di “Enilive” – nuovo title sponsor della manifestazione – Stefano Ballista.
Serie A 2024/25, dove vedere in tv e in streaming il sorteggio del calendario
Anche per la prossima stagione, le partite di Serie A saranno trasmesse tra Sky e DAZN poiché queste due piattaforme ne mantengono i diritti televisivi. Di conseguenza, ecco le due emittenti principali che trasmetteranno in diretta tv il sorteggio del calendario della stagione 2024/25 del campionato di Serie A. L'evento sarà anche visibile in streaming sulla piattaforma di Sky Go.
Il tutto verrà trasmesso però anche gratuitamente sui canali della Lega Serie A, vale a dire sul proprio canale Youtube e sul sito web.
Serie A 2024/25, le regole per il sorteggio del calendario
La Lega Serie A non ha ancora reso ben noti tutti i paletti che il sorteggio del calendario della prossima stagione dovrà rispettare.
Come al solito però, le squadre della stessa città si alterneranno nell'arco delle 38 giornate per le partite in casa e per quelle in trasferta. Inoltre, è probabile che il computer che sorteggerà i 38 turni regolari non proporrà big match nelle primissime settimane – ma questo è ancora tutto da vedere. L'attesa è ormai finita, la nuova Serie A 2024/25 sta per cominciare ufficialmente.