Molti fantallenatori credono in Fabbian, ma i suoi numeri fin qui non sono positivi: doveva sostituire Ferguson, ma rischia la titolarità
Il Bologna non ha iniziato la stagione in maniera positiva. La qualificazione in Champions League e il 5^ posto in campionato l'anno scorso hanno fatto sognare i tifosi rossoblu, che però hanno ricominciato la Serie A con ambizioni forse troppo elevate: questa rosa non è costruita per reggere a lungo le due competizioni, alla luce delle cessioni di Zirkzee e Calafiori e dell'addio di Thiago Motta.
In panchina oggi c'è Vincenzo Italiano, ex allenatore della Fiorentina, con cui l'obiettivo è quello di divertirsi in Europa e di confermarsi il più possibile in Italia. Per riuscirci però, il Bologna deve assolutamente cambiare ritmo. Domenica a Monza è arrivata la prima vittoria stagionale, ma 5 punti in altrettante partite fin qui sono troppo pochi. Prima dei brianzoli infatti, i rossoblu avevano pareggiato contro Udinese, Empoli e Como, mentre sono stati sconfitti nettamente 3-0 a Napoli.
Manca ancora qualcosa a questa squadra, anzi qualcuno. Orsolini non ha cominciato bene la stagione, ma di sicuro i fantallenatori si aspettavano un avvio decisamente migliore da parte di Giovanni Fabbian.
Fantacalcio, Fabbian è in ritardo: a rischio il posto da titolare con Italiano?
Nella passata stagione, Fabbian ha dimostrato di avere caratteristiche uniche: centrocampista forte fisicamente, tecnico, bravo nell'inserimento e nel colpo di testa, capace a ripiegare in fase difensiva, abile sia a giocare al centro che sull'esterno, e in grado di segnare. C'era solo un giocatore simile a lui: Lewis Ferguson, che però si è rotto il crociato. Lo scozzese tornerà tra un mese e mezzo circa, e proprio per questo si diceva che Fabbian potesse essere “il nuovo Ferguson”. Per caratteristiche e ruolo ricoperto in campo, alle spalle della prima punta.
Al momento però, non si è visto nulla di tutto ciò.
Questi i numeri di Fabbian fin qui in Serie A:
- 4 presenze
- di cui 2 da titolare
- 1 gol
- 0 assist
- 210 minuti giocati
Doveva essere l'uomo da cui ripartire, ma Italiano lo ha schierato titolare solo in 2 giornate su 5. In altre 2 occasioni l'ha buttato dentro a gara in corso, mentre invece a Monza è rimasto in panchina addirittura per 90 minuti. E non può esser solo un discorso di fatiche di Champions League (visto il pareggio in settimana contro lo Shakhtar Donetsk): Fabbian è un classe 2003.
Sembra che il tecnico rossoblu non lo apprezzi a sufficienza. Al suo posto infatti hanno giocato i vari Aebischer, Urbanski e Moro. Con il numero 80 seduto a guardare e pronto – forse – a subentrare nel secondo tempo.
I suoi numeri quindi non sono positivi, ma non è del tutto “colpa” sua. Anzi. E questo forse è ancor più preoccupante in termini di fantacalcio: se un giocatore non sta rendendo ma quantomeno gioca allora ha tutto il tempo per riprendersi, ma se è l'allenatore che non lo vede allora il rischio e la fatica sono doppi. Nonostante Ferguson sia ai box, la titolarità di Fabbian in questo Bologna è tutt'altro che scontata. Nelle prossime settimane ne sapremo di più.