A segno entrambi a Verona, i due attaccanti granata cercano un posto da titolare al fianco di capitan Zapata: qual è la scelta migliore?
La partenza stagionale del Torino non poteva essere migliore. Lo dicono i numeri, ma anche le prestazioni. Dopo le prime 5 partite di Serie A infatti, complici anche i molteplici passi falsi delle avversarie, la squadra di Vanoli si trova clamorosamente in testa alla classifica. Non succede da ben 47 anni che il club granata sia primo in classifica nel massimo campionato italiano.
Fin qui infatti il Toro non ha mai perso. Dopo il pareggio per 2-2 in trasferta a San Siro contro il Milan, sono arrivate due pesantissime vittorie consecutive: la prima 2-1 in casa l'Atalanta, la seconda allo scadere 0-1 a Venezia. Quindi il brutto pareggio casalingo a reti inviolate contro il Lecce, e infine questo weekend la bella vittoria in trasferta per 2-3 contro l'Hellas Verona. Sono 11 punti totali fin qui.
Il merito è sicuramente anche degli attaccanti, e non solo di Duvan Zapata. Mister Vanoli può infatti contare su due centravanti di tutto rispetto: Antonio Sanabria e Che Adams. Il “problema” è decidere di volta in volta la spalla ideale per il capitano del Toro.
Fantacalcio, numeri e prestazioni di Sanabria e Adams a confronto
Partiamo da un dato oggettivo, le loro statistiche in questo avvio di campionato. Questi i numeri di Sanabria:
- 3 presenze
- di cui 2 da titolare
- 1 gol
- 0 assist
- 155 minuti giocati
Questi invece i dati di Adams:
- 5 presenze
- di cui 3 da titolare
- 2 gol
- 1 assist
- 310 minuti giocati
Guardando dunque solo le statistiche, si nota come Che Adams abbia fatto meglio fin qui. Attaccante scozzese arrivato a parametro zero dalla Championship, ha giocato e reso il doppio rispetto al collega Sanabria. Adams ha infatti subito inciso nel successo casalingo contro l'Atalanta con gol e assist, mentre si è ripetuto venerdì sera chiudendo i conti a Verona con una bella rete.
D'altra parte c'è Sanabria, che l'anno scorso a Torino era titolare affianco proprio a Zapata. L'attaccante paraguaiano ha iniziato un po' più a rilento la stagione, ma al Bentegodi si è finalmente sbloccato. Pochi minuti dopo ha avuto anche la personalità per tirare un calcio di rigore che lui stesso si era guadagnato, salvo però sbagliarlo.
Al di là dei numeri, le caratteristiche di Adams sembrano più adatte per sposarsi con quelle di Zapata – ovviamente inamovibile. Il nuovo arrivato è più seconda punta, mentre invece il numero 9 ama sicuramente ricoprire più l'area di rigore proprio come il colombiano. In ogni caso, l'impressione è che una decisione definitiva non esista: il tecnico sceglierà di partita in partita la coppia migliore. Per buona pace dei fantallenatori.