Grande vittoria del Bologna, che supera la Sampdoria con i gol di Pulgar e Orsolini. Autogol di Tonelli, papere di Audero
Grande vittoria del Bologna, che supera 3-0 la Sampdoria al Dall'Ara nella 33^ giornata di Serie A. In gol Pulgar e Orsolini, autogol di Tonelli. Bene anche Dzemaili e Soriano, ci prova Quagliarella. Disastroso Audero.
Ritmo lento in avvio al Dall'Ara: entrambe le squadre giocano, ma senza scoprirsi troppo. Gara intensa, ma priva nel primo quarto d'ora di situazioni pericolose. La prima vera occasione arriva al 25′: bel sinistro di Orsolini respinto male da Audero, ma Soriano da posizione molto ravvicinata sbaglia clamorosamente il tap-in. Al 28′ il Var annulla il pazzesco gol di Dzemaili: stop di petto e collo pieno di controbalzo che si infila proprio all'incrocio dei pali, ma non serve a nulla perché il cross era precedentemente uscito. Bel sinistro a giro di Orsolini al 34′, ma Audero si allunga e mette in angolo. Dominio rossoblu, che arriva con grande facilità in area avversaria: tutto libero Soriano impatta malissimo di testa, senza centrare la porta da pochi passi (42′). Termina 0-0 il primo tempo tra Bologna e Sampdoria, con la squadra di casa che ha sprecato davvero tanto.
La seconda frazione riprende con la Sampdoria che cerca di alzare il ritmo. Al 54′ il Bologna passa in vantaggio: dopo la punizione di Pulgar, tocca goffamente Tonelli che commette autogol. Cerca quindi di rifarsi sotto la squadra di Giampaolo, ma quella di Mihajlovc regge bene e riparte in contropiede nei tanti spazi che si formano. Al 69′ raddoppiano i rossoblu: altra grande punizione di Pulgar, che da posizione defilata trova fortunosamente l'incrocio dei pali e buca il portiere blucerchiato. Gli ospiti si riversano in avanti, ma la difesa emiliana resiste. All'82' la chiude il Bologna: tiro al volo di Orsolini, papera clamorosa di Audero. Non serve a nulla il forcing finale della Sampdoria: meritato 3-0 del Bologna, che allunga sull'Empoli e va a +5.
Bologna-Sampdoria 3-0: le pagelle
Bologna
Skorupski 6,5: attento in tutte le situazioni, sia nei tiri da lontano che nelle uscite alte.
Krejci 6: non nasce esterno basso, ma si adatta molto bene. Limita al massimo le offensive di Praet e Sala, ma potrebbe accompagnare di più Sansone.
Lyanco 6: difende con sicurezza e personalità, marca molto bene Quagliarella.
Danilo 6: guida la difesa con esperienza ed intelligenza tattica, bravo nelle coperture preventive.
dall'88' Helander s.v.
Mbaye 6: partita attenta e diligente, senza eccessi né errori.
Dzemaili 6,5: si fa vedere tanto a centrocampo, tocca tanti palloni soprattutto nel primo tempo. Solo il Var lo priva di un gol letteralmente sensazionale. Cala un po' nella ripresa.
dal 76′ Poli s.v.
Pulgar 7,5: amministra e gestisce possesso del pallone e ritmo. Non ha paura di giocare il pallone anche se pressato. Estremamente decisivo nel secondo tempo: prima con la punizione sulla traversa che porta all'autogol di Tonelli, poi con il tiro diretto sempre su punizione che si infila all'incrocio.
Orsolini 7,5: uno dei migliori in campo. Letteralmente indemoniato nel primo tempo: calcia almeno 3 volte in porta costringendo Audero ad altrettanti interventi. E' un pericolo quasi ogni volta che tocca il pallone largo a destra. Con la complicità del portiere, chiude in bellezza con il gol personale.
Soriano 6,5: svaria su tutto il fronte offensivo. Molto pericoloso nel primo tempo, ma sbaglia due clamorose occasioni. Ci arriva sempre, anche nella ripresa è uno dei più vivaci – sia di testa che di piede. I suoi inserimenti sono imprevedibili.
dall'86' Donsah s.v.
Sansone 6: forse il meno vivace tra gli attaccanti rossoblu, ma è decisivo nel primo gol mettendo pressione alla difesa e forzando così l'autogol di Tonelli.
Palacio 6,5: impazzito per tutta la partita, corre ovunque. Non riesce però a concretizzare tutto quello che crea.
Mihajlovic 7: squadra letteralmente trasformata dal suo arrivo. Indovina tutto, dalla mentalità alla tattica. Sono 20 punti in 12 partite da quando c'è il serbo sulla panchina rossoblu.
Sampdoria
Audero 4: attento in un paio di occasioni nel primo tempo, ma poi sbaglia praticamente tutto. Rischia di regalare il gol a Soriano nel primo tempo dopo il tiro di Orsolini, ma ce la fa nel secondo. Goffo intervento che provoca l'autogol di Tonelli, non senza colpe poi neanche sul gol su punizione di Pulgar. Clamorosa papera nel finale sul gol di Orsolini.
Sala 5,5: sale poco sulla destra, non rimpiazza bene Bereszynski. In costante difficoltà nello uno contro uno con Sansone.
Andersen 5,5: spesso pressato, cerca di giocarla sempre ma a volte esagera. Nervoso nella ripresa.
Tonelli 4,5: sbaglia quasi tutto. Marca male nel primo tempo, goffo autogol nel secondo. Riesce anche a prendere un'ammonizione inutile.
Murru 6: sale abbastanza bene sulla sinistra, tanta corsa ma non la solita qualità. Soffre un po' Orsolini nel primo tempo, cresce nella ripresa.
dall'81' Jankto s.v.
Praet 5: si vede poco, tocca pochi palloni e non riesce mai a fare la giocata importante.
Ekdal 6: non ha paura di gestire le situazioni complicate, cerca di mettere ordine e per poco non segna il suo primo gol con la maglia della Sampdoria.
Linetty 5: partita spenta e timida. Nessun inserimento, nessun tiro in porta.
dal 66′ Caprari 6: torna dopo un lunghissimo infortunio. Non gli si può chiedere molto.
Ramirez 5: prova qualche giocata nel primo tempo, ma non riesce mai ad accendere la luce. Poca qualità.
dal 58′ Saponara 6: mette qualche pallone interessante per gli attaccanti, ma poco altro.
Quagliarella 6: si muove tanto e fa il possibile, ma trova avversari ostici. Sufficienza ottenuta solo per l'impegno messo fino alla fine.
Defrel 5,5: cerca di farsi vedere, ma non combina niente di buono. Non fa praticamente nulla. Calcia in porta solo una volta nel secondo tempo.
Giampaolo 5,5: sbaglia tutto, la squadra risponde negativamente. Rischia di esser finito qui il sogno europeo della Sampdoria.
Tutte le pagelle della 33^ giornata di Serie A
Tutti tabellini della 33^ giornata di Serie A