I risultati della 32^ giornata di Bundesliga e la classifica aggiornata: il Bayern conquista il suo 30^ Meisterschale, l'ottavo consecutivo
Meno due alla fine della Bundesliga, ma è già ufficiale il verdetto più importante: il Bayern Monaco – con la vittoria per 1-0 sul Brema firmata da Lewandowski – conquista il titolo. Si tratta del 30^ titolo nazionale della sua storia, l'ottavo consecutivo.
Il Borussia Dortmund cade in casa sotto i colpi del Mainz, che con questa vittoria si porta a +5 sulla zona playout e mette una seria ipoteca sulla salvezza. Ai gialloneri basterà invece un pari nel prossimo match contro il Lipsia per qualificarsi in Champions League.
La squadra di Red Bull è autrice di una clamorosa rimonta contro il Dusseldorf. Dopo essere andata in vantaggio di due gol, si fa rimontare nell'arco degli ultimi cinque minuti dalla terzultima in classifica.
Continua la lotta per il quarto posto con Leverkusen e Gladbach che vincono entrambe, rispettivamente contro Colonia e Wolfsburg. A 180 minuti dalla fine del campionato la distanza tra le due squadre è di appena un punto.
Vittorie convincenti anche per Hoffenheim – che aggancia al sesto posto proprio il Wolfsburg – e Friburgo, che segue invece ad un punto nella lotta per l'Europa League. Continua la striscia positiva del Francoforte – e di André Silva, ancora in gol – con il 2-1 allo Schalke.
L'Union Berlino conquista la salvezza matematica con l'1-0 al Paderborn, che invece retrocede in Zweite Liga appena un anno dopo la promozione nel massimo campionato tedesco.
Risultati 32^ giornata di Bundesliga
Gladbach-Wolfsburg 3-0
Brema-Bayern 0-1
Friburgo-Hertha 2-1
Union Berlino-Paderborn 1-0
Francoforte-Schalke 2-1
Augsburg-Hoffenheim 1-3
Dortmund-Mainz 0-2
Leverkusen-Colonia 3-1
Lipsia-Dusseldorf 2-2
Classifica Bundesliga 2019/20
Bayern 76 punti (campione)
Dortmund 66
Lipsia 63
Leverkusen 60
Gladbach 59
Wolfsburg 46
Hoffenheim 46
Friburgo 45
Francoforte 41
Schalke 39
Hertha 38
Union Berlino 38
Colonia 35
Augsburg 35
Mainz 34
Dusseldorf 29
Brema 28
Paderborn 20 (retrocesso in Zweite Liga)
Classifica marcatori Bundesliga 2019/20
Continua a segnare Lewandowski, che contro il Brema firma il 31^ gol in campionato e regala il titolo nazionale al Bayern. In gol anche Werner – ufficializzato dal Chelsea per la prossima stagione – nel clamoroso pari contro il Dusseldorf. Polveri bagnate per Sancho, Hennings e Weghorst.
Lewandowski (Bayern): 31 gol (4 rig.)
Werner (Lipsia): 26 (3 rig.)
Sancho (Dortmund): 17
Hennings (Dusseldorf): 14 (4 rig.)
Weghorst (Wolfsburg): 14 (4 rig.)