I risultati della 34^ giornata di Bundesliga e la classifica aggiornata: Gladbach in Champions, Leverkusen in Europa League. Tracollo Dusseldorf, che retrocede in Zweite Liga
La Bundesliga saluta la stagione 2019/20 con tanti gol, 34 per la precisione. Dopo un lungo testa a testa è il Gladbach a centrare la qualificazione ai gironi di Champions League con il 2-1 inflitto all'Hertha nella 34^ giornata. Delusione per il Leverkusen, nonostante la vittoria di misura contro il Mainz già salvo: la prossima stagione sarà Europa League.
Continua a vincere il cannibale Bayern, che distrugge il Wolfsburg 4-0 e lo spedisce ai turni eliminatori di Europa League. Ne gioisce l'Hoffenheim, che con il clamoroso 4-0 ai danni del Dortmund lo supera in classifica e si qualifica ai gironi dell'ex Coppa Uefa. Saluta con una doppietta – all'Augsburg – Werner, che nella prossima stagione lascerà il Lipsia per trasferirsi al Chelsea in Inghilterra.
Clamoroso sorpasso in zona retrocessione: il Dusseldorf – che partiva da una posizione di vantaggio – cade in casa dell'Union Berlino per 3-0 e retrocede in Zweite Liga. Festa in casa Werder, che rifila un tennistico 6-1 al Colonia e si porta in 16^ posizione. Sarà spareggio – contro Heidenheim o Amburgo – per rimanere in Bundesliga.
Vince il Friburgo con il netto 4-0 ai danni dello Schalke, unica squadra insieme al Paderborn a non aver mai vinto dopo la ripresa. Tre punti con il brivido per l'Eintracht, che vanno in vantaggio di tre gol contro il fanalino di coda – con André Silva ancora in gol – e nel finale rischiano addirittura di essere rimontati.
Risultati 34^ giornata di Bundesliga
Augsburg-Lipsia 1-2
Brema-Colonia 6-1
Dortmund-Hoffenheim 0-4
Francoforte-Paderborn 3-2
Friburgo-Schalke 4-0
Leverkusen-Mainz 1-0
Gladbach-Hertha 2-1
Union Berlino-Dusseldorf 3-0
Wolfsburg-Bayern 0-4
Classifica Bundesliga 2019/20
Bayern 82 punti (campione di Germania)
Dortmund 69 (qualificato ai gironi di Champions League)
Lipsia 66 (qualificato ai gironi di Champions League)
Gladbach 65 (qualificato ai gironi di Champions League)
Leverkusen 63 (qualificato ai gironi di Europa League)
Hoffenheim 52 (qualificato ai gironi di Europa League)
Wolfsburg 49 (qualificato ai preliminari di Europa League)
Friburgo 48
Francoforte 45
Hertha 41
Union Berlino 41
Schalke 39
Mainz 37
Colonia 36
Augsburg 36
Brema 31 (playout retrocessione)
Dusseldorf 30 (retrocesso in Zweite Liga)
Paderborn 20 (retrocesso in Zweite Liga)
Classifica marcatori Bundesliga 2019/20
Non si ferma Lewandowski che segna anche nell'ultima gara di campionato contro il Wolfsburg e raggiunge quota 34 gol in Bundesliga vincendo la classifica capocannonieri. Ultima doppietta in Germania per Werner, che l'anno prossimo giocherà con la maglia del Chelsea.
Lewandowski (Bayern): 34 gol (5 rig.)
Werner (Lipsia): 28 (3 rig.)
Sancho (Dortmund): 17
Weghorst (Wolfsburg): 16 (4 rig.)
Hennings (Dusseldorf): 15 (4 rig.)