Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida tra Cagliari e Fiorentina, valida per la 28^ giornata di Serie A. Come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
[lmt-post-modified-info]
Cagliari e Fiorentina apriranno la 28^ giornata di Serie A. La partita è ovviamente molto delicata: le due squadre sono legate dal ricordo indelebile di Davide Astori. I sardi non sono nelle zone rosse della classifica, ma non sono nemmeno tranquilli: la salvezza è tutt'altro che raggiunta. La Viola invece ambisce a qualcosa di più che finire nella colonna di sinistra: l'obiettivo europeo rimane vivo fino alla fine.
Come arriva il Cagliari
Il Cagliari sta attraversando un momento di alti e bassi. Dopo la brutta sconfitta con il Milan a San Siro, ha ottenuto 2 vittorie e 2 sconfitte in 4 partite: i due successi sono arrivati in casa contro Inter e Parma. L'ultima gara è il 2-0 subito al Dall'Ara dal Bologna, che ha meritato il trionfo. I sardi si sono un po' fermati, ma hanno bisogno ancora di qualche punto per star tranquilli. La Sardegna Arena deve essere la loro fortezza.
Serie A, tutti gli indisponibili per la 28^ giornata
Come arriva la Fiorentina
Anche la Fiorentina è al momento una squadra abbastanza imprevedibile. Le prestazioni sono quasi sempre di livello e ricche di gol, ma la vittoria non arriva ogni volta. Anzi. La Viola non vince da metà febbraio a Ferrara con la Spal, da lì in poi in campionato 2 pareggi ed una sconfitta. L'ultima gara ha portato un buon pareggio casalingo contro la Lazio. La Fiorentina deve però cercare di fare quell'ultimo salto di qualità decisivo per ambire all'Europa League.
Orario Cagliari-Fiorentina e dove vederla
La partita tra Cagliari e Fiorentina si giocherà venerdì 15 marzo alle ore 20.30 alla Sardegna Arena di Cagliari. La gara verrà trasmessa in esclusiva sulla piattaforma di Sky, precisamente su Sky Sport Serie A (canale 202) e Sky Sport (canale 251). Inoltre, per gli abbonati sarà possibile anche assistere al match tramite l'applicazione in streaming di Sky Go.
Serie A, dove vedere tutte le partite della 28^ giornata
Probabili formazioni Cagliari-Fiorentina
Maran non potrà contare sui soliti infortunati, ma rientrano dalla squalifica Cigarini e Faragò. Assente invece per lo stesso motivo Bradaric. Fuori anche Pellegrini, spazio per Lykogiannis. In avanti la coppia d'attacco sarà ancora Joao Pedro-Pavoletti.
Pioli deve fare i conti con qualche assenza. Squalificato Veretout e in dubbio Chiesa, che però potrebbe stringere i denti. Non ce la dovrebbe fare Lafont: in porta ci sarà Terraciano. A centrocampo ecco Norgaard e Dabo, mentre davanti certi del posto Gerson e Muriel. Vivo il ballottaggio Ceccherini-Vitor Hugo.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, Lykogiannis; Faragò, Cigarini, Ionita; Barella; Joao Pedro, Pavoletti. All. Maran
Fiorentina (4-3-3): Terraciano; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Dabo, Norgaard, Benassi; Gerson, Muriel, Chiesa. All. Pioli
Serie A, tutte le probabili formazioni della 28^ giornata
Precedenti Cagliari-Fiorentina
Cagliari e Fiorentina si sono incontrate nella loro storia 79 volte: 23 vittorie dei sardi, 22 pareggi e 34 successi della Viola. Considerando solo le partite a Cagliari, il bilancio è a favore dei padroni di casa per 17 trionfi a 7. L'ultima gara giocata in Sardegna risale alla scorsa stagione, e terminò 0-1 per gli ospiti: decisivo il gol di Babacar. La Fiorentina vince a Cagliari da 3 stagioni consecutive.
I consigli per il fantacalcio
Particolarmente ispirati in questo momento Joao Pedro e Pavoletti: davanti ai propri tifosi, è giusto schierarli. Occhio al solito Barella, che potrebbe regalare una piccola sorpresa. Nella Viola, invece, consigliatissimo come sempre Luis Muriel – già a quota 6 gol in 8 gare di Serie A con la Fiorentina. La difesa toscana invece convince poco: 10 gol incassati nelle ultime 4 gare tra campionato e Coppa Italia.