Una porta inviolata o un bel voto del portiere che contribuisca al nostro modificatore e l’inizio del conteggio nella giornata di fantacalcio è decisamente più leggero. Con la 14^ giornata di Serie A alle porte – il via sabato 6 dicembre alle 15 con Sassuolo-Fiorentina – i nostri consigli fantacalcio assumono le forme di un vademecum a cui non rinunciare per niente al mondo.
CONTROLLA LE PROBABILI FORMAZIONI AGGIORNATE
La 14^ giornata di campionato, che avrà il suo momento catartico domenica sera al Maradona, dove si affronteranno Napoli e Juventus, segue sei delle otto sfide degli ottavi di finale di Coppa Italia e anticipa un nuovo turno di coppe europee. Con i nostri consigli fantacalcio generali, chi schierare, chi evitare e possibili sorprese, vi abbiamo già offerto un quadro globale della giornata in programma. Ora spostiamo il focus tra i pali. Ecco i migliori portieri da schierare al fantacalcio nella 14^ giornata di Serie A, divisi per fasce.
Migliori portieri da schierare al fantacalcio – 14^ giornata
Fantacalcio, 1^ fascia portieri 14^ giornata
- Emil Audero (Cremonese): con la sua affidabilità e le sue parate decisive, sta contribuendo in maniera determinante alla favola della Cremonese, neopromossa aggrappata alla parte sinistra della classifica di Serie A. Domenica all’ora di pranzo arriva il Lecce dai chiari problemi offensivi (terzultimo attacco del campionato, solo 1 gol contando entrambi i centravanti Camarda e Stulic), l’obiettivo quarto clean sheet alla decima presenza è tutt’altro che insensato.
- Marco Carnesecchi (Atalanta): nella vittoria del turno scorso contro la Fiorentina ci sono le sue parate decisive, una prestazione da 7 in pagella e il ritorno alla porta inviolata che mancava ormai da 6 partite. La cura Palladino ha rivitalizzato il reparto difensivo e ne gioca l’estremo rappresentante, protagonista di un campionato positivo e pronto ad un’altra prestazione incoraggiante nella trasferta di Verona, contro la squadra che ha il peggior attacco della lista (8 gol segnati in 13 partite, 0,6 a partita).
- Mile Svilar (Roma): è il miglior portiere del listone per fantamedia dopo i due pararigori Maignan e Milinkovic-Savic, che hanno giovato del doppio +3. Ma Svilar può vantare un altro dato molto positivo per il fantacalcio: insieme a Butez del Como, è l’unico portiere a non aver mai subito più di un gol nella stessa partita. Vuol dire che nella peggiore delle ipotesi, schierarlo è costato solamente un -1. Ma nella trasferta di domenica pomeriggio a Cagliari si può sperare anche di tornare a porta inviolata dopo due partite.
Fantacalcio, 2^ fascia portieri 14^ giornata
- David De Gea (Fiorentina): non è semplice consigliare il portiere della squadra più deludente di questo primo terzo di stagione. Va però detto che, considerando la media voto, De Gea risulta all’8° posto tra i portieri che hanno giocato almeno un quarto delle partite, a dimostrazione delle poche responsabilità dirette del portiere spagnolo nel tragico avvio di stagione viola. La Fiorentina aprirà il programma in trasferta col Sassuolo orfano di Berardi: da qui è necessario che parta una riscossa.
- Wladimiro Falcone (Lecce): i suoi guantoni che congelano il rigore di Asllani al 90′ della sfida al Torino valgono una vittoria dall’importanza colossale per la squadra di Di Francesco. Sulle ali dell’entusiasmo, il bravo portiere salentino va a Cremona per sfidare a distanza l’altro portiere “big da provincia” Audero. Una scelta coraggiosa ma che può premiare.
- Mike Maignan (Milan): qualcuno storcerà il naso nel trovare colui che molti ritengono il portiere più forte del campionato e che è universalmente riconosciuto in un grande momento di forma in seconda fascia. Tuttavia la trasferta del lunedì sera contro il Torino che non vince da 6 partite nasconde diverse insidie. ma Mike è tornato Magic ed è comunque un’opzione da prendere in considerazione senza tentennamenti.
Fantacalcio, portiere sorpresa 14^ giornata
- Vicente Guaita (Parma): non gioca una partita ufficiale dal 24 maggio, quando con la sua ultima squadra, il Celta Vigo, ha battuto per 2-1 il Getafe in trasferta nell’ultimo turno della Liga scorsa. Ora l’esperto portiere spagnolo, 39 anni da compiere a gennaio, è pronto a esordire in Serie A per sostituire l’infortunato Suzuki tra i pali del Parma. I gialloblu saranno di scena a Pisa per un tesissimo scontro salvezza. È una scelta da amanti del brivido, ma altrimenti che sorpresa sarebbe?
