Seguici su

Fantacalcio

Consigli fantacalcio 17^ giornata, i migliori portieri per fascia: Ravaglia, secondo a chi?

Consigli fantacalcio 17^ giornata, i migliori portieri per fascia: Ravaglia, secondo a chi?
IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

Con il panettone sullo stomaco, la Serie A si appresta a vivere l’ultimo turno di questo 2025. La 17^ giornata del campionato 2025/2026 ripropone la sfida a distanza tra le tre contendenti di questa prima parte di stagione: Inter, Milan e Napoli. Un turno insidioso al fantacalcio per molti dei migliori portieri del lotto, impegnati contemporaneamente in trasferta. Vediamo quali sono i migliori portieri da schierare in questa giornata.

LE PROBABILI FORMAZIONI SEMPRE AGGIORNATE

Al momento dell’invio della formazione al fantacalcio, per non farsi offuscare dalle calorie in eccesso i nostri consigli fantacalcio possono sciogliere gli zuccheri in circolo e schiarirci le idee. È già online l’articolo con i consigli generali su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese di giornata. Ecco i migliori portieri da schierare al fantacalcio, divisi per fascia.

Fantacalcio, i migliori portieri da schierare nella 17^ giornata divisi per fascia

Fantacalcio, 1^ fascia portieri 17^ giornata

  • Mike Maignan (Milan-Verona): incredibilmente ha subito ben 8 gol nelle sfide contro Cremonese, Pisa, Parma e Sassuolo, tutte a San Siro, mentre ne ha subito solo uno tra Inter, Napoli, Roma, Juventus. La statistica consiglierebbe di panchinarlo, ma proprio per la legge dei grandi numeri, riteniamo più che probabile il clean sheet del portiere francese contro il Verona.
  • Vanja Milinkovic-Savic (Cremonese-Napoli): resiste in testa alla classifica per fantamedia e non può essere un caso. A Cremona per lui sarà l’11esima consecutiva da titolare e tutto fa pensare che la striscia non si concluderà nemmeno quando Meret ritroverà la forma migliore. Dopo la Supercoppa, il Napoli vuole rimanere aggrappato al treno scudetto, e per farlo è bene uscire dallo Zini con una porta inviolata.
  • Mile Svilar (Roma-Genoa): nel turno scorso contro la Juventus ha subito per la prima volta in stagione più di una rete, ma ne è uscito da migliore in campo (7 in pagella). Le disquisizioni sul fatto che sia o meno il miglior portiere della Serie A lasciano il tempo che trovano; di fatto, chi ce l’ha lo schiera, in campo e al fantacalcio. Saracinesca giù per respingere gli assalti dell’ex De Rossi alla guida del Genoa.

Fantacalcio, 2^ fascia portieri 17^ giornata

  • Jean Butez (Lecce-Como): le due sconfitte consecutive da cui viene il Como, anche se arrivate contro Inter e Roma, hanno fatto suonare un campanello d’allarme che Fabregas non avrà ignorato. La trasferta a Lecce, contro una squadra in piena lotta salvezza, sarà tutto fuorché una passeggiata: per ripartire c’è bisogno di una prestazione da modificatore di questo bravo portiere francese da poche parole e tanti fatti.
  • Michele Di Gregorio (Pisa-Juventus): nonostante nell’aria aleggi una certa mancanza di piena fiducia nei confronti del portiere bianconero, un dato dovrebbe far riflettere soprattutto i fantallenatori. Di Gregorio non è mai stato giudicato insufficiente, qualcosa vorrà pur dire. Con due 6,5 nelle ultime 3 partite, ha anche portato importanti frazioni per il modificatore di difesa e punta a un’altra prestazione positiva nella trasferta di Pisa, dove mancherà Nzola.
  • Ivan Provedel (Udinese-Lazio): mercato bloccato, infortuni, e un mare di contingenze da affrontare. Eppure la Lazio di Sarri ha tenuto la porta inviolata in ben 9 delle 16 partite disputate sin qui. Di fatto, Provedel è il portiere rivelazione al fantacalcio, soprattutto nelle leghe in cui si utilizza il bonus porta inviolata. Sabato pomeriggio la sua squadra sarà a Udine: può già arrivare a doppia cifra con il girone d’andata non ancora terminato?

Fantacalcio, portiere sorpresa per la 17^ giornata

  • Federico Ravaglia (Bologna-Sassuolo): probabilmente nemmeno i tifosi del Bologna si domandano più quando rientrerà Skorupski (a proposito: potrebbe essere pronto per domenica). Questo ragazzo ha assunto una tale sicurezza nei suoi mezzi, che chiamarlo “secondo” anche nei confronti di un portiere esperto e di livello come il polacco è una grande forzatura. Protagonista in supercoppa, ma soprattutto protagonista in campionato dove, nelle 5 partite in cui ha preso voto, ha registrato la folle media voto di 6,6, una gioia per chi usa il modificatore di difesa. Domenica c’è un derby emiliano tutto da vivere e un’altra prestazione che lo avvicini alla conferma da titolare, anche quando Skorupski sarà ok.

Fabio Larosa

Giornalista professionista, co-fondatore e direttore di calciodangolo, ma niente di serio. Ho pubblicato il mio primo articolo su un giornale quando avevo 19 anni, ma non mi piace contare quanti ne siano passati. Il mio motto é:

Di più in Fantacalcio