“La miglior difesa è l’attacco“, recita un noto adagio. Ma al fantacalcio, anche la difesa può diventare un’arma d’attacco, specie se si usa il modificatore di difesa. E per chi cerca un bonus da modificatore di difesa al fantacalcio nella 21^ giornata, arrivano tempestivi i nostri consigli fantacalcio.
CONTROLLA SUBITO LE PROBABILI FORMAZIONI AGGIORNATE
Una 21^ giornata di difficile lettura. Segue l’inizio tamburellante di 2026, con le tre partite in 8 giorni, i recuperi dei match rinviati per la Supercoppa e anticipa il ritorno di Champions League e Europa League: i nostri consigli arrivano a fare da bussola. Per rimpinzare il menu, già arricchito dai consigli generali di giornata e dai migliori portieri da schierare, ecco 5 difensori da mettere in campo per ottenere il bonus da modificatore di difesa, più una possibile sorpresa.
Consigli fantacalcio, 5 difensori da modificatore per la 21^ giornata
- Davide Bartesaghi (Milan): il suo percorso di crescita e fiducia ha subito un piccolo stop nei due 1-1 consecutivi del Milan contro Genoa e Fiorentina, che gli è costato due 5 di fila in pagella e un bel drop in una media voto comunque positiva. Questo bravo e giovane laterale, però, ha dimostrato già di avere la personalità per rimettersi in carreggiata e le sue discese sull’out sinistro possono possono creare grande apprensione a un Lecce dall’assetto difensivo non impenetrabile.
- Lorenzo Bernasconi (Atalanta): ha trovato campo e minuti inizialmente per esigenza. Ora, però, Bernasconi è una solida realtà per l’Atalanta di Palladino, che continua a preferilo a Zalewski. Il giovane esterno ha risposto sempre in maniera positiva (una sola insufficienza, un 5,5, in 9 partite a voto) e il suo rendimento è stato crescente soprattutto nelle ultime uscite (tre 6,5 consecutivi e l’assist che ha permesso a De Ketelaere di rompere lo 0-0 contro il Torino). Aprirà la giornata venerdì sera a Pisa, dove possono arrivare ancora buoni voti e – perché no – nuovi bonus.
- Gleison Bremer (Juventus): quanto è mancato Bremer alla Juve? Così tanto che nemmeno un dato clamoroso riesce a spiegarlo. Dal rientro del centrale, la Juve ha messo insieme 5 vittorie e 1 pareggio. Più in generale, in questo campionato, c’è una Juve con Bremer (10 partite, 8 vittorie e due pareggi) e una senza (10 partite, 3 vittorie, 3 sconfitte, 4 pareggi). Quarto per media voto nel reparto, a segno anche con un gol e due assist. Insomma, come fai a non schierarlo a Cagliari?
- Federico Dimarco (Inter): unico difensore in doppia cifra nella classifica gol+ assist (11, con 4 reti e 7 passaggi vincenti), Dimarco è secondo in questa speciale graduatoria solo al suo capitano Lautaro Martinez (14, 10 gol e 4 assist). È appaiato a Nico Paz (11, 6+5) e Yildiz (11, 7+4) e precede i cugini Pulisic (10, 8+2) e Leao (9, 7+2). Però al fantacalcio vale come difensore, e allora si schiera sempre, soprattutto nella prossima trasferta di Udine, dove ritroverà il campo dopo aver riposato nel recupero contro il Lecce.
- Amir Rrhamani (Napoli): irrinunciabile leader della difesa campione d’Italia, Rrhamani è uno degli intoccabili di Conte. In questa stagione si è tolto lo sfizio di segnare un gol nel 2-0 che il Napoli ha inferto sul campo della Lazio e, più in generale, si è sempre distinto per equilibrio e concretezza. Sabato arriva al Maradona il Sassuolo per una sfida insidiosa, ma i partenopei hanno disperatamente bisogno di trovare i 3 punti: a comandare la difesa, ci sarà ancora lui.
Consigli fantacalcio, difensore sorpresa per la 21^ giornata
- Rafik Belghali (Verona): rientrato alla base dopo l’esperienza in Coppa d’Africa con la sua Algeria (eliminata ai rigori dagli Emirati Arabi ai quarti di finale), il laterale è pronto a riprendersi il posto nello scacchiere di Zanetti. Tra le note positive della sua squadra (due gol all’attivo), Belghali può essere il giocatore sorpresa di questo turno nella trasferta contro la Cremonese, dove gli scaligeri daranno il tutto per tutto per rilanciare le chance di salvezza.
