
La Serie A prosegue nel weekend con la 27^ giornata del campionato 2024/25: ecco i nostri consigli per schierare la formazione al fantacalcio.
Consigli fantacalcio 27^ giornata, i migliori portieri da schierare

IMAGO / IPA Sport
- David De Gea (Fiorentina-Lecce, 28/02 ore 20:45): da un po' di tempo a questa parte la Fiorentina sembra aver perso sicurezza in difesa, ma contro il peggior attacco del campionato non possiamo non riproporre il portiere spagnolo.
- Marco Carnesecchi (Atalanta-Venezia, 01/03 ore 15:00): impegno sulla carta facile per l'Atalanta, che può concentrarsi solo sul campionato da qui a fine stagione. Il Venezia è il secondo peggior attacco esterno della Serie A.
- Michele Di Gregorio (Juventus-Verona, 03/03 ore 20:45): stagione da montagne russe per la Juventus, ma contro il Verona – che in trasferta ha segnato due reti nelle ultime 4 – è lecito pretendere una buona prestazione difensiva.
Consigli fantacalcio 27^ giornata, i portieri da non schierare
- Elia Caprile (Bologna-Cagliari, 02/03 ore 15:00): il portiere arrivato a gennaio dal Napoli ha avuto un ottimo impatto, ma il Bologna in casa ha un cammino quasi immacolato e potrebbe farsi vedere molto spesso dalle parti dell'area di rigore.
- Ivan Provedel (Milan-Lazio, 02/03 ore 20:45): troppi i gol subiti dalla Lazio in questi primi due terzi di campionato, troppo anche il potenziale offensivo del Milan (seppur espresso a tratti). In quel di San Siro non ci fidiamo del portiere dei biancocelesti.
Consigli fantacalcio 27^ giornata, il portiere possibile sorpresa
- Jean Butez (Roma-Como, 02/03 ore 18:00): la Roma sta concentrando tutte le sue energie in Europa, lo dimostrano le scelte di formazione di Ranieri. Il Como vanta l'ottava miglior difesa in termini di gol attesi subiti in Serie A e vuole effettuare il terzo sgambetto consecutivo a una big dopo quelli a Fiorentina e Napoli.
Consigli fantacalcio 27^ giornata, i migliori difensori da schierare
- Robin Gosens (Fiorentina-Lecce, 28/02 ore 20:45): arrivava da due assist nelle ultime quattro partite prima della squalifica, sembra in un buon momento di forma. In casa contro il Lecce va messo e basta.
- Denzel Dumfries (Napoli-Inter, 01/03 ore 18:00): non può non essere una prima scelta anche contro la miglior difesa del campionato, visto il periodo d'oro che sta vivendo da inizio 2025.
- Oumar Solet (Udinese-Parma, 01/03 ore 20:45): dopo le prime 7 partite vanta una media voto e fantamedia pari a 6.5, nonostante un'espulsione. Chi lo ha preso all'asta di riparazione si ritrova in rosa un ottimo nome da modificatore.
- Valentino Lazaro (Monza-Torino, 02/03 ore 12:30): da esterno alto è aumentata la sua pericolosità e, di conseguenza, è migliorato anche il suo rendimento al fantacalcio. Contro l'ultima in classifica diventa un must have.
- Nadir Zortea (Bologna-Cagliari, 02/03 ore 15:00): soltanto Dumfries, tra i difensori, ha segnato più gol di lui. Il Bologna vanta una buona difesa, ma ha subito gol in tre delle ultime quattro gare casalinghe contro avversari della colonna destra della classifica.
Consigli fantacalcio 27^ giornata, i difensori da non schierare

IMAGO / Marco Canoniero
- Mathias Olivera (Napoli-Inter, 01/03 ore 18:00): di rientro dall'infortunio si ritroverà immediatamente a fronteggiare Dumfries nel match più importante della stagione. Fisicamente potrebbe patire parecchio.
- Fikayo Tomori (Milan-Lazio, 02/03 ore 20:45): la stagione del Milan è un po' la fotografia della sua stagione. In una sola parola: inaffidabilità.
- Lloid Kelly (Juventus-Verona, 03/03 ore 20:45): complice l'emergenza in difesa si è ritrovato immediatamente gettato nella mischia. Anche se la partita non è delle più complicate della carta, è sempre meglio affidarsi a profili più sicuri.
Consigli fantacalcio 27^ giornata, il difensore possibile sorpresa
- Aaron Martin (Genoa-Empoli, 02/03 ore 15:00): stagione molto positiva per lui fin qui, 6.17 di media voto e 3 assist a referto. L'Empoli è in crisi e dal suo mancino velenoso possono nascere costantemente pericoli.
Consigli fantacalcio 27^ giornata, i migliori centrocampisti da schierare
- Scott McTominay (Napoli-Inter, 01/03 ore 18:00): lo scozzese è l'uomo delle partite importanti, ha già timbrato all'andata e contro Atalanta e Fiorentina. Sabato contro i nerazzurri il Napoli si gioca una fetta importante di Scudetto.
- Riccardo Orsolini (Bologna-Cagliari, 02/03 ore 15:00): Orsonaldo è finalmente tornato a disposizione dei suoi fantallenatori. Nonostante l'assenza, è ancora il secondo centrocampista con più gol all'attivo al fantacalcio dietro Reijnders.
- Nico Paz (Roma-Como, 02/03 ore 18:00): dopo la vittoria dell'andata, con firma dell'argentino, il Como cerca il bis all'Olimpico contro una Roma concentrata sull'Europa.
- Christian Pulisic (Milan-Lazio, 02/03 ore 20:45): in una partita di fondamentale importanza per la corsa all'Europa, il Milan deve affidarsi ai suoi uomini migliori. L'americano, insieme a Reijnders, è una delle poche certezze.
- Mattia Zaccagni (Milan-Lazio, 02/03 ore 20:45): senza Castellanos dovrà prendersi la squadra sulle spalle, ancor più di quanto non faccia solitamente. Il Milan soffre di amnesie e il numero 10 può approfittarne.
Consigli fantacalcio 27^ giornata, i centrocampisti da non schierare

IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto
- Henrikh Mkhitaryan (Napoli-Inter, 01/03 ore 18:00): stagione non indimenticabile per l'armeno, soprattutto a livello fantacalcistico. Vediamo difficile un bonus contro l'arcigna difesa del Napoli, la migliore del campionato.
- Dennis Man (Udinese-Parma, 01/03 ore 20:45): gran momento per l'Udinese, mentre il Parma ha appena cambiato allenatore e avrà bisogno di tempo. Alla prima di Chivu è partito dalla panchina e, anche se è tornato al bonus (assist) nell'ultima gara, potete trovare di meglio tra le alternative.
- Youssouf Fofana (Milan-Lazio, 02/03 ore 20:45): da qualche settimana le sue prestazioni sono in calo, soprattutto perché manca di un vero sostituto e l'assetto offensivo del Milan lo obbliga a macinare km su km. Il dinamismo della Lazio può metterlo in difficoltà.
Consigli fantacalcio 27^ giornata, il centrocampista possibile sorpresa
- Morten Frendrup (Genoa-Empoli, 02/03 ore 15:00): nello splendido clima del Ferraris il Genoa ospita un Empoli in pessima forma. Il danese classe 2001 finora ha segnato due reti, entrambe in casa.
Consigli fantacalcio 27^ giornata, i migliori attaccanti da schierare
- Mateo Retegui (Atalanta-Venezia, 01/03 ore 15:00): il miglior marcatore del campionato sfida la peggior difesa esterna della Serie A. Il banchetto è servito.
- Lautaro Martinez (Napoli-Inter, 01/03 ore 18:00): l'Inter arriva allo scontro Scudetto in un momento decisamente migliore rispetto al Napoli. Il capitano nerazzurro dopo un inizio a rilento è tornato a brillare, con 5 gol nelle ultime 9 di campionato.
- Sebastiano Esposito (Genoa-Empoli, 02/03 ore 15:00): servirà tutto il suo talento per rialzare l'Empoli dal momentaccio. Degli 8 gol segnati in campionato, ben 7 sono arrivati fuori casa.
- Santiago Gimenez (Milan-Lazio, 02/03 ore 20:45): la Lazio subisce parecchio e il messicano si è già presentato con gol e buone prestazioni. La parola “ambientamento” non esiste nel suo vocabolario.
- Randal Kolo Muani (Juventus-Verona, 03/03 ore 20:45): difficilmente si sono visti impatti maggiori nella storia del nostro campionato. La partita sulla carta è golosissima, contro la peggior difesa della Serie A.
Consigli fantacalcio 27^ giornata, gli attaccanti da non schierare
- Romelu Lukaku (Napoli-Inter, 01/03 ore 18:00): lo sappiamo, soffre molto le marcature asfissianti e Acerbi è praticamente un maestro nel campo.
- Lorenzo Lucca (Udinese-Parma, 01/03 ore 20:45): complimenti per la doppia cifra, ma ciò che si è visto a Lecce avrà inevitabilmente delle ripercussioni. In questo momento è un'incognita, vedremo cosa accadrà.
- Ange-Yoan Bonny (Udinese-Parma, 01/03 ore 20:45): quanto detto per Man vale anche per il giovane francese, che sta facendo parecchia fatica a centrare lo specchio su azione nell'ultimo periodo.
Consigli fantacalcio 27^ giornata, l'attaccante possibile sorpresa

IMAGO / Fotoagenzia
- Tijjani Noslin (Milan-Lazio, 02/03 ore 20:45): l'ex Verona non ha avuto un gran minutaggio, ma si è spesso fatto trovare pronto nel corso della stagione (indimenticabile la tripletta col Napoli in Coppa Italia). Può essere un terzo slot interessante per questa giornata.
