Incastonata tra il rientro dei nazionali dalla seconda sosta e un nuovo turno di coppe europee, la 7^ giornata di Serie A offre un quadro intrigante e insidioso per gli appassionati di fantacalcio con i dubbi di formazione. A partire dalla scelta del miglior portiere, strizzando l'occhio alla porta inviolata e al modificatore di difesa, non sarà semplice indovinare gli uomini giusti con sfide incerte come Roma-Inter, Como-Juventus, Milan-Fiorentina.
CONTROLLA LE PROBABILI FORMAZIONI AGGIORNATE IN TEMPO REALE
I nostri consigli fantacalcio generali su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese della 7^ giornata vi hanno già offerto un primo quadro globale. Ora il nostro focus si sposta tra i pali. Ecco i migliori portieri da schierare al fantacalcio nella 7^ giornata, divisi per fascia.
I migliori portieri da schierare al fantacalcio nella 7^ giornata
Prima fascia portieri 7^ giornata
- Marco Carnesecchi (Atalanta): con 6,08 è il miglior portiere del listone per fantamedia, nonostante sia riuscito a tenere la porta inviolata solamente in un'occasione, quella in cui ha parato il rigore di Duvan Zapata. Mai insufficiente, in 4 occasioni su 6 è andato dal 6,5 in su. Insomma, costanza ed efficienza di rendimento che punta a conservare nella sfida a una Lazio rimaneggiata, priva di Zaccagni e Castellanos.
- Alex Meret/Vanja Milinkovic-Savic (Napoli): da inizio stagione vi abbiamo sempre consigliato di acquistarli in accoppiata, percependo che ci sarebbe potuta essere una staffetta tra i due. Indipendentemente da chi giochi, però, schierare il portiere del Napoli contro l'attuale Torino è una delle migliori scelte di reparto per questa giornata.
- Arijanet Muric (Sassuolo): con tre 7, un 6,5 e un 6, è il portiere dalla migliore media voto in questa stagione, nonché il secondo per numero di parate (24 contro le 25 di Provedel, che però ha giocato una partita in più). Insomma, non può più essere un bluff. Da schierare serenamente contro l'abulico attacco del Lecce.
Seconda fascia portieri 7^ giornata
- Emil Audero (Cremonese): sarà anche un caso, ma nelle due partite che ha saltato, la Cremonese ha subito quasi il doppio dei gol delle 4 in cui è stato al suo posto (5 contro 3) rimediando un solo punto contro gli 8 conquistati a inizio stagione. Ora il portiere indonesiano è pronto a tornare titolare ed è una buonissima scelta nel match casalingo contro l'Udinese, in programma lunedì sera.
- Nicola Leali (Genoa): troppi i 9 gol subiti sin qui, ma con un registro mai insufficiente e tre voti su sei dal 6,5 in su, il portiere del Genoa dimostra di aver avuto ben poche responsabilità. La situazione della squadra ligure è quasi disperata, c'è bisogno di una sferzata. Il match casalingo contro il Parma gli offre una chance da porta inviolata, da cogliere letteralmente al volo.
- Lucasz Skorupski (Bologna): imbattuto in due occasioni, il portiere del Bologna ha subito più di una rete solo nel frenetico 2-2 con il Lecce. L'affidabilità e la costanza dell'estremo difensore felsineo è una carta da giocare anche in trasferta, contro un Cagliari orfano di Belotti e dalla non trascendentale produzione offensiva.
Portiere sorpresa per la 7^ giornata al fantacalcio
- Lorenzo Montipò (Verona): sul suo altrimenti dignitosissimo ruolino personale stagionale grava pesantemente il 4-0 subito dalla Lazio, peraltro non senza responsabilità. Ma che sorpresa sarebbe senza rischi? Nelle altre 5 partite Montipò ha offerto prestazioni più che convincenti e la trasferta sul campo di un Pisa ultimo in classifica – che viaggia a 0,5 gol a partita – gli offre la chance di essere protagonista.