Seguici su

Chi schierare

Consigli fantacalcio, chi schierare nella 1^ giornata: Lucca bomber di scorta

Consigli fantacalcio, chi schierare nella 1^ giornata: Lucca bomber di scorta

L'attesa è finalmente finita: con il weekend che si avvicina, inizia ufficialmente il campionato di Serie A 2025/2026 e di conseguenza il fantacalcio. Non possono chiaramente mancare i nostri consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e chi potrebbe essere la sorpresa di giornata in ciascuna delle 10 partite in programma. Con molti cambi in panchina e importanti manovre di mercato, la prima giornata di Serie A si presenta con grandi incognite. Vediamo insieme i nostri consigli fantacalcio per provare a schierare da subito la migliore formazione possibile.

Consigli fantacalcio – 1^ giornata Serie A 2025/2026

Consigli fantacalcio Genoa-Lecce – sabato 23 agosto ore 18:30

Di Francesco inizia la sua seconda esperienza come allenatore del Lecce in Serie A aprendo il campionato in trasferta col Genoa di Viera. Esordio in A per il capitano della nazionale romena Nicolae Stanciu: schieratelo, dai suoi piedi può nascere qualcosa di buono. Krstovic ceduto all'Atalanta, Camarda resta unico terminale offensivo: forse presto per puntare subito su di lui. Banda può far bene sull'esterno, Helgason ha le chiavi del centrocampo. Occhio a Coulibaly, che preso in mezzo potrebbe dover correre tanto e rischiare il cartellino.

  • Chi schierare: Stanciu, Banda, Helgason
  • Chi evitare: Gabriel, Coulibaly, Camarda
  • Possibile sorpresa: Carboni

10 GIOCATORI DA PRENDERE A 1 CREDITO

Consigli fantacalcio Sassuolo-Napoli – sabato 23 agosto ore 18:30

Con Lukaku ko e il Napoli alla disperata ricerca di un sostituto sul mercato, Lucca resta l'unica – ma valida – alternativa. Sarà lui il principale finalizzatore del gioco dei campioni d'Italia all'esordio a Reggio Emilia col Sassuolo. De Bruyne stuzzica ma appare ancora in ritardo di condizione: possiamo aspettare un po' prima di puntare su di lui. Bentornato Berardi, evergreen di tante soddisfazioni al fantacalcio e habitué di partenze col botto: schieratelo anche contro il Napoli, può mettere in difficoltà Olivera. Pinamonti può attendere turni migliori.

  • Chi schierare: Lucca, Berardi, Di Lorenzo
  • Chi evitare: De Bruyne, Olivera, Pinamonti
  • Possibile sorpresa: Noa Lang

Consigli fantacalcio Roma-Bologna – sabato 23 agosto ore 20:45

Inizia l'avventura di Gasperini sulla panchina della Roma in Serie A e i fantallenatori si fregano le mani. Dybala può incidere subito, Wesley è forte ma ha bisogno di tempo. Nel Bologna Cambiaghi può scompigliare le carte, mentre Vitik è troppo fresco per raccogliere l'eredità di Beukema. Orsolini vuole partire forte e può mettere a nudo qualche limite difensivo di Angelino. Per il miglior Immobile servirà qualche settimana. Occhio a El Aynaoui, che ha già scavalcato Cristante nelle preferenze.

  • Chi schierare: Dybala, Orsolini, Cambiaghi
  • Chi evitare: Vitik, Wesley, Angelino
  • Possibile sorpresa: El Aynaoui

CONTROLLA LA PAGINA DELLE PROBABILI FORMAZIONI AGGIORNATE IN TEMPO REALE

Consigli fantacalcio Milan-Cremonese – sabato 23 agosto ore 20:45

Senza Leao, sarà ancora Pulisic il principale catalizzatore del gioco offensivo del Milan. Schieratelo senza se, e fidatevi anche di un Gimenez che non ha affatto sfigurato nel pre-campionato. Da evitare praticamente in blocco tutta la Cremonese, rimaneggiata dalle squalifiche ma rinforzata dal mercato. Vandeputte unico schierabile se proprio ci tenete. Nel Milan date tempo a Modric, farà il suo ma non da subito.

  • Chi schierare: Pulisic, Gimenez, Saelemaekers
  • Chi evitare: Modric, Bondo, Baschirotto
  • Possibile sorpresa: Vandeputte

Consigli fantacalcio Cagliari-Fiorentina – domenica 24 agosto ore 18:30

Zortea al Bologna, lascia un buco sulla fascia. Luvumbo vuole partire forte e può far male con la sua velocità. Nella Fiorentina Sohm potrebbe pagare lo scotto dell'esordio ed essere sostituito anzitempo: lasciatelo ambientare. Dzeko appare determinato a dispetto dell'età, De Gea un portiere da schierare con serenità anche se andate a caccia di punti per il modificatore. Occhio al giovane Kilicsoy che scalpita dalla panchina.

  • Chi schierare: Luvumbo, Dzeko, De Gea
  • Chi evitare: Sohm, Luperto, Pongracic
  • Possibile sorpresa: Kilicsoy

Consigli fantacalcio Como-Lazio – domenica 24 agosto ore 18:30

Situazione delicata per la Lazio dal mercato bloccato che va ad esordire in casa della squadra che ha rinnovato di più. Lasciate perdere il portiere della Lazio, Provedel o Mandas che sia, ma schierate un uomo d'ordine come Guendouzi. Nel Como stuzzica Jesus Rodriguez all'esordio, mentre Nico Paz va schierato sempre e comunque. Diao vuole conquistarsi il posto approfittando dello stop di Kuhn: dategli fiducia. Vojvoda può patire il passo di Zaccagni.

  • Chi schierare: Nico Paz, Diao, Guendouzi
  • Chi evitare: Vojvoda, Provedel/Mandas, Dele-Bashiru
  • Possibile sorpresa: Kilicsoy

Consigli fantacalcio Juventus-Parma – domenica 24 agosto ore 20:45

Abituatevi a leggere il nome di Jonathan David tra i consigliati di ogni settimana: il giocatore ha davvero tutte le caratteristiche per onorare il posto nel primo slot d'attacco. Anche Joao Mario ha sin qui ben figurato. Parma appeso alle geometrie di Bernabè: difficile per Pellegrini imporsi nella difesa a 3 bianconera. Kalulu potrebbe soffrire la spinta di Valeri.

  • Chi schierare: David, Joao Mario, Bernabè
  • Chi evitare: Pellegrino, Ndiaye, Kalulu
  • Possibile sorpresa: Valeri

7 DIFENSORI DA MODIFICATORE

Consigli fantacalcio Atalanta-Pisa – domenica 24 agosto ore 20:45

Il figliol prodigo Lookman ha bussato alla casa di Zingonia, ma non sappiamo che sarà di lui: per ora lo lasciamo fuori. Fiducia in Ederson sulla mediana e in Bellanova sulla fascia. Hien cerca la migliore condizione, panchinatelo. Nzola come terminale offensivo convince poco, ma potete puntare su Tramoni a caccia di bonus. Esordio in A per Angori: ce lo gustiamo.

  • Chi schierare: Ederson, Bellanova, Tramoni
  • Chi evitare: Lookman, Nzola, Hien
  • Possibile sorpresa: Angori

Consigli fantacalcio Udinese-Verona – lunedì 25 agosto ore 18:30

Il Verona scosso dalla rottura del crociato di Suslos va a Verona per iniziare un campionato che si annuncia non semplice. Udinese in mutazione perenne: Ekkelenkamp e Lovric da schierare se cercate il voto buono a metà campo, Atta se vi piace il brivido dal rischio. Non convince il portiere Sava, quindi schierate Sarr. Frese può fare il solco sulla fascia, Ebosse potrebbe pagare lo scotto dell'ex. Stuzzica il giovane Giovane (ripetizione voluta) dalla panchina.

  • Chi schierare: Ekkelenkamp, Lovric, Sarr
  • Chi evitare: Sava, Ebosse, Kristensen
  • Possibile sorpresa: Giovane

11 BUG NEL LISTONE

Consigli fantacalcio Inter-Torino – lunedì 25 agosto ore 20:45

Esordio in monday night per l'Inter vice-campione d'Europa orfana dello squalificato Calhanoglu. Sucic è bravo, ma l'esordio forzato potrebbe mettergli pressione. Con la Thu-La si va sul sicuro, mentre nel Torino ispira il nuovo arrivo Aboukhlal. VI ricordate i bei tempi di Milinkovic-Savic? Ecco, dimenticateli e non schierate Israel nemmeno sotto tortura. Simeone può perdersi nei tre marcantoni della difesa nerazzurra. Potrebbe colpire a sorpresa l'ex Casadei.

  • Chi schierare: Thuram, Lautaro Martinez, Aboukhlal
  • Chi evitare: Sucic, Israel, Simeone
  • Possibile sorpresa: Casadei

Fabio Larosa

Di più in Chi schierare