Con gli ottavi di finale di Coppa Italia in corso di svolgimento, la Serie A non concede soste ed è già allerta fantacalcio per le formazioni da schierare in vista della 14^ giornata. Un turno impreziosito dalla sfida del Maradona Napoli-Juventus, in programma domenica sera alle 20:45.
CONTROLLA CHI GIOCA E CHI NO NELLE PROBABILI FORMAZIONI SEMPRE AGGIORNATE
La 14^ giornata di Serie A, che si concluderà il lunedì dell’Immacolata, precede un altro turno di coppe europee infrasettimanali, con gli allenatori delle big costretti a contare uomini e a studiare rotazioni e turnover. Per schierare la formazione migliore al fantacalcio devi affidarti ai nostri consigli di giornata. Ecco chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese al fantacalcio partita per partita nella 14^ giornata di Serie A.
Consigli fantacalcio: chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese nella 14^ giornata di Serie A
Consigli fantacalcio Sassuolo-Fiorentina – sabato 6 dicembre ore 15:00
Il Sassuolo perde Berardi per qualche settimana: Volpato, suo sostituto designato, può essere la sorpresa di gionata. Va schierato Thorstvedt, che può far pesare la sua fisicità a metà campo, mentre lascia qualche perplessità Matic, apparso in affanno. La Fiorentina, alla disperata ricerca di una svolta, è un grande interrogativo. Sentiamo di consigliare De Gea, la sua personalità deve guidare la riscossa, e Dodò, senza Berardi potrà preoccuparsi meno di coprire e più di spingere. Gudmundsson a rischio votaccio, Mandragora a rischio cartellino: lasciateli fuori.
- chi schierare: Thorstvedt, De Gea, Dodò
- chi evitare: Matic, Mandragora, Gudmundsson
- possibile sorpresa: Volpato
Consigli fantacalcio Inter-Como – sabato 6 dicembre ore 18:00
L’Inter ospita il Como, lontano solo 3 punti dai nerazzurri, in una partita da mille insidie. Marcus Thuram, complice qualche infortunio, manca l’appuntamento col gol dalla sconfitta dello Stadium con la Juventus (13 settembre); può decisamente essere il momento di riscrivere il suo nome a referto. Non lasciatevi tentare da Carlos Augusto, schierato a piede invertito andrà in grossa difficoltà soprattutto nel contenere il frizzante Jesus Rodriguez, da schierare insieme al baby fenomeno di questa Serie A Nico Paz. Nel Como non convincono Addai, poco disciplinato tatticamente potrebbe avere problemi con Dimarco, e Perrone, chiamato ad arginare le ripartenze nerazzurre. Uomo jolly può essere Zielinski, che contende una maglia al rientrante Mkhitaryan e a Sucic.
- chi schierare: M. Thuram, Nico Paz, Jesus Rodriguez
- chi evitare: Carlos Augusto, Addai, Perrone
- possibile sorpresa: Zielinski
Consigli fantacalcio Verona-Atalanta – sabato 6 dicembre ore 20:45
Unica squadra insieme alla Fiorentina ancora a secco di vittorie, il Verona – rimaneggiato da infortuni e squalifiche – cerca disperatamente punti contro la rilanciata Atalanta di Palladino. Giovane è l’unica opzione positiva in rosa, con il suo moto perpetuo riesce quanto meno a conquistarsi il voto in pagella; il compagno Orban, invece, paga l’imprecisione sotto porta. Evitare anche l’esterno Belghali, su quel lato ci sarà da correre. Nell’Atalanta da schierare Scamacca, che sta ritrovando la migliore condizione e si tradurrà automaticamente in bonus in zona gol, e Bellanova, che può affondare sul lato in cui mancherà Bradaric. Occhio a Sulemana: è un nome che stuzzica anche se dovesse partire dalla panchina.
- chi schierare: Giovane, Bellanova, Scamacca
- chi evitare: Orban, Belghali, De Roon
- possibile sorpresa: K. Sulemana
Consigli fantacalcio Cremonese-Lecce – domenica 7 dicembre ore 12:30
La bella vittoria di Bologna ha rilanciato una Cremonese che veniva da 3 sconfitte consecutive: domenica arriva il Lecce, reduce dalla preziosissima vittoria sul Torino, per una sfida davvero tesa. Audero è una buona scelta per la porta in questo turno, Vardy viene da una bella doppietta e può essere schierato a caccia di continuità. Nel Lecce è evidente la crescita del giovane Berisha, che merita fiducia, così come sono evidenti i problemi di Stulic e lo scarso stato di forma di Morente: avete sicuramente opzioni migliori. Bondo è a rischio cartellino, lasciatelo fuori; può tornare in zona bonus il gigante Baschirotto.
- chi schierare: Audero, Vardy, Berisha
- chi evitare: Bondo, Stulic, Morente
- possibile sorpresa: Baschirotto
Consigli fantacalcio Cagliari-Roma – domenica 7 dicembre ore 15:00
Al Cagliari manca la vittoria dal 19 settembre e i risultati balbettanti si stanno ripercuotendo su una classifica che inizia a diventare allarmante; domenica pomeriggio arriva la Roma, sconfitta di misura dal Napoli e a caccia di riscatto. Palestra è l’elemento che può spaccare la partita, anche in virtù della posizione da quinto che gradisce particolarmente: può mettere in crisi il bravo Wesley, che gioca a piede invertito. Da evitare Folorunsho, 4 insufficienze nelle ultime 6, e Borrelli, difficile che riesca a trovare spazio nelle attente maglie difensive della Roma. Svilar vuole riportare a casa una porta inviolata, da schierare insieme a Pellegrini che godrà di una posizione molto vicina alla porta avversaria. Può arrivare un bonus a sopresa da Celik.
- chi schierare: Palestra, Svilar, Pellegrini
- chi evitare: Folorunsho, Borrelli, Wesley
- possibile sorpresa: Celik
Consigli fantacalcio Lazio-Bologna – domenica 7 dicembre ore 18:00
Lazio e Bologna vogliono scrollarsi subito di dosso le sconfitte contro Milan e Cremonese. I biancocelesti riabbracciano Castellanos al centro dell’attacco, è un’opzione da non lasciarsi sfuggire. La quantità di Guendouzi si trasforma talvolta in qualità da bonus, può essere una di quelle giornate. A Pellegrini l’impervio compito di contenere Orsolini, auguri. Vecino e Pobega promettono scintille, alla larga. Odgaard fra le linee può risultare la carta vincente.
- chi schierare: Guendouzi, Castellanos, Orsolini
- chi evitare: Pellegrini, Vecino, Pobega
- possibile sorpresa: Odgaard
Consigli fantacalcio Napoli-Juventus – domenica 7 dicembre ore 20:45
Big match di giornata da tripla e considerazioni complesse da fare per il fantacalcio. Hojlund ha i movimenti per rovinare i piani difensivi di Spalletti, McTominay può far valere la sua abilità negli inserimenti. La Juventus è 100% Yildiz dipendente, servono le sue illuminazioni che metteranno in grosso affanno Di Lorenzo. Koopmeiners è sempre sacrificato sulla linea difensiva, Cambiaso può incappare in una giornata storta, e non sarebbe una novità quest’anno. Il dinamismo di Conceicao può far saltare il banco.
- chi schierare: Hojlund, McTominay, Yildiz
- chi evitare: Di Lorenzo, Cambiaso, Koopmeiners
- possibile sorpresa: Conceicao
Consigli fantacalcio Pisa-Parma – lunedì 8 dicembre ore 15:00
Sfida delicata tra due squadre divise da un solo punto a cavallo della zona retrocessione. Parma in grossa difficoltà di organico, Nzola piuò trovare spazio tra le improvvisate maglie difensive gialloblu. Nei ducali può emergere la qualità di Bernabé e il passo di Valeri, che può vincere il duello con Touré, mentre Cutrone resta un’opzione da panchinare. Si va verso l’esordio dell’esperto portiere spagnolo Guaita: e se fosse un esordio da sogno?
- chi schierare: Nzola, Bernabé, Valeri
- chi evitare: Touré, Cutrone, Keita
- possibile sorpresa: Guaita
Consigli fantacalcio Udinese-Genoa – lunedì 8 dicembre ore 18:00
Si affrontano due squadre reduci da vittorie importanti, in cerca di continuità. Nell’Udinese ispira la qualità di Atta a metà campo, pronto a ritrovare un bonus che manca dall’ottava giornata. Discorso diverso per Piotrowski, che si scontrerà nell’affollato centrocampo genoano e rischia di uscirne con un malus (occhio anche a Frendrup!). Nel Genoa risponde la qualità di Malinovskyi, sempre pronto a sferrare il sinistro vincente, ma anche il passo di Martin, che con De Rossi è cresciuto e sta tornando ai livelli dello scorso anno: Zanoli avvisato. Vasquez è il nome buono per un bonus inaspettato.
- chi schierare: Atta, Martin, Malinovskyi
- chi evitare: Zanoli, Piotrowski, Frendrup
- possibile sorpresa: Vasquez
Consigli fantacalcio Torino-Milan – lunedì 8 dicembre ore 20:45
Il Torino vuole riscattare la brutta sconfitta con il Lecce ma di fronte avrà il Milan fresco di ritorno in vetta alla classifica. Vlasic l’unica opzione giocabile al fantacalcio, sperando in un calcio piazzato. Nel Milan Leao offre garanzie inattese come il giovane Bartesaghi, ormai titolare della corsia sinistra. Nkunku è ancora avulso dal gioco e lo lasciamo fuori; nel Torino senza Simeone, Adams farà fatica ad avere palloni giocabili mentre Asllani può rimanere imbrigliato dall’esperienza di Modric. Il Milan tuttavia continua a soffrire i palloni alti in area: un jolly da Coco sarebbe una sorpresa ma non troppo.
- chi schierare: Vlasic, Leao, Bartesaghi
- chi evitare: Adams, Asllani, Nkunku
- possibile sorpresa: Coco
