Milan e Napoli condividono il primato con un punto di vantaggio sull’Inter: il terzetto ha allungando sulle inseguitrici nel corso dell’ultimo turno. Con la quindicesima giornata di Serie A, incastrata tra le coppe europee e la Supercoppa Italiana, non sarà semplice fare le opportune valutazioni sulla formazione da mandare in campo al fantacalcio.
VISITA LA PAGINA DELLE PROBABILI FORMAZIONI SEMPRE AGGIORNATE
La deadline per l’invio delle formazioni scatta alle 20:45 di venerdì 12 dicembre, con il fischio d’inizio di Lecce-Pisa. I nostri consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese, partita per partita, ti aiuteranno a districarti tra le difficili scelte degli allenatori alle prese con infortuni, squalifiche e turnover. Allaccia le cinture, si decolla verso i consigli fantacalcio per la 15^ giornata di Serie A.
Consigli fantacalcio 15^ giornata – chi schierare, chi evitare e possibili sorprese
Consigli fantacalcio Lecce-Pisa – venerdì 12 dicembre ore 20:45
Le due squadre a cavallo della zona salvezza aprono il turno in uno scontro da brividi. Falcone è tuttavia una buona scelta per la porta, in considerazione anche dell’assenza di Nzola e delle scarse garanzie di bonus che arrivano da Meister e Tramoni (sconsigliati). Berisha è in un momento di grande crescita e può essere schierato con fiducia a centrocampo, ci sentiamo di dare una chance a Angori in difesa nonostante la delusione di inizio stagione. Ramadani può incappare in un cartellino annunciato, Camarda può trovare un agognato jolly dalla panchina.
- chi schierare: Falcone, Berisha, Angori
- chi evitare: Ramadani, Tramoni, Meister
- possibile sorpresa: Camarda
Consigli fantacalcio Torino-Cremonese – sabato 13 dicembre ore 15:00
Dopo la scottante rimonta subita dal Milan, il Torino deve assolutamente correre ai ripari per rimediare alle 6 partite consecutive senza vittoria e a una classifica che si fa inquietante. Zapata sta ritrovando brillantezza e il gol a Maignan da “Panteròn” è un’iniezione di fiducia che merita la conferma, data anche l’assenza di Simeone (occhio a Baschirotto, il cartellino arriva facile!). Piacciono entrambi i laterali di sinistra, con Nkounkou che potrebbe sopravanzare Barbieri nel passo e Pezzella che può vincere il duello con Pedersen. Nonostante la partita casalinga, sconsigliato l’impiego di un Israel troppo perforabile, mentre il collega Audero potrebbe sfoderare una bella prestazione da modificatore. Asllani tra le noti dolenti del momento, ci sono opzioni migliori.
- chi schierare: Zapata, Nkounkou, Pezzella
- chi evitare: Israel, Asllani, Baschirotto
- possibile sorpresa: Audero
Consigli fantacalcio Parma-Lazio – sabato 13 dicembre ore 18:00
La preziosissima vittoria di Pisa ha portato ossigeno in casa Parma. Da vedere se Cuesta lancerà il portiere spagnolo Guaita (in caso evitatelo) e se rilancerà Cutrone (in caso evitate anche lui), o se si affiderà al nuovo 3-4-2-1 (in caso Ondrejka potrebbe risultare la carta vincente). Va comunque schierato Bernabé, in grado di garantire quantità e qualità, mentre la Lazio può contare sul ritrovato Castellanos (ottima scelta di turno), che migliora di condizione. Guendouzi ha i tempi di inserimento per creare scompiglio, Cataldi è un po’ in ritardo di forma e lo lasciamo recuperare al meglio.
- chi schierare: Bernabé, Castellanos, Guendouzi
- chi evitare: Guaita, Cutrone, Cataldi
- possibile sorpresa: Ondrejka
Consigli fantacalcio Atalanta-Cagliari – sabato 13 dicembre ore 20:45
Le due sconfitte e i 6 gol subiti nelle ultime 3 partite mettono in discussione uno dei migliori portieri di inizio stagione; Carnesecchi, tuttavia, ha le qualità per gettarsi il peggio alle spalle ed è una buonissima soluzione per questo turno. Piacciono i laterali di destra, che rappresentano delle ottime opzioni per la difesa: Bellanova e Palestra possono ambire a bonus e voti importanti. Lookman potrebbe essere distratto dalla vicina partenza per la Coppa d’Africa, lo lasciamo fuori insieme al nervoso Folorunsho e a un Borrelli che faticherà a trovare palle giocabili nelle maglie difensive atalantine. Gaetano destinato nuovamente alla panchina, ma è un jolly che sentiamo di giocare ancora.
- chi schierare: Carnesecchi, Bellanova, Palestra
- chi evitare: Lookman, Folorunsho, Borrelli
- possibile sorpresa: Gaetano
Consigli fantacalcio Milan-Sassuolo – domenica 14 dicembre ore 12:30
Il Milan vuole approfittare del match casalingo a ora di pranzo per allungare in vetta e mettere pressione a Napoli e Inter, ma l’ottimo Sassuolo di questo primo terzo di campionato non starà a guardare. Pulisic è l’uomo da schierare sempre, anche con la febbre; Nkunku con le sue prestazioni deludenti, invece, inizia a prendere i contorni del bluff, lasciatelo fuori. Dopo il gran gol di Rabiot, potrebbe essere il turno di Modric per far schizzare il nostro centrocampo. Occhio però anche alla fisicità di Thorstvedt, che può far valere i centimetri in area di rigore. Matic può soffrire il confronto con il campionissimo ex Real, Laurienté la vivacità di Saelemaekers. Può trovare spazio Jashari: inizia a brillare la sua stella?
- chi schierare: Pulisic, Modric, Thorstvedt
- chi evitare: Nkunku, Laurienté, Matic
- possibile sorpresa: Jashari
Consigli fantacalcio Udinese-Napoli – domenica 14 dicembre ore 15:00
Udinese chiamata a riscattare la dolorosa sconfitta casalinga inflittagli dal Genoa lunedì scorso, ma il Napoli ha l’obiettivo di conservare il primato in classifica. Scelte offensive interessanti al fantacalcio, Hojlund è letteralmente on-fire e Neres produce tantissimo con i suoi scatti e i suoi cambi di direzione. Intriga anche Zaniolo, che può approfittare delle assenze in mediana per trovare palloni tra le linee. Gara difficile invece per Davis, che farà a sportellate col terzetto azzurro. Poca fiducia anche in un Rui Modesto pronto a partire per la Coppa d’Africa e in un Elmas sacrificato interno di centrocampo. Monetina da jolly su Rrhamani: che trovi l’occasione di buttarla dentro in mischia?
- chi schierare: Zaniolo, Hojlund, Neres
- chi evitare: Davis, Rui Modesto, Elmas
- possibile sorpresa: Rrhamani
Consigli fantacalcio Fiorentina-Verona – domenica 14 dicembre ore 15:00
Il Verona ha trovato la prima vittoria stagionale nel turno scorso lasciando la Fiorentina come unica squadra ancora a secco. Una tendenza che Vanoli deve necessariamente invertire per sperare di poter ancora raddrizzare l’annata. Kean va schierato assolutamente e devono arrivare i suoi gol. Buone opzioni per la difesa arrivano dalle fasce destre: Dodò e Belghali possono spingersi ben oltre la posizione di quinto. Il caos a centrocampo può far incappare Fagioli e Gagliardini in cartellini evitabili, da non rischiare Montipò in porta. Senza Serdar, può essere Bernede l’uomo del match a sorpresa.
- chi schierare: Dodò, Kean, Belghali
- chi evitare: Fagioli, Gagliardini, Montipò
- possibile sorpresa: Bernede
Consigli fantacalcio Genoa-Inter – domenica 14 dicembre ore 18:00
La cura De Rossi funziona eccome: con 11 punti nelle ultime 5 partite, il Genoa si è risollevato da un inizio drammatico. La sfida all’Inter arriva con pochissimo da perdere. Martin sull’out sinistro può far male in assenza di Dumfries (ci sarà Carlos Augusto a piede invertito? Evitatelo). I nerazzurri faranno valere la maggiore qualità a centrocampo, ragion per cui Calhanoglu e Barella sono ottime opzioni da schierare. Bastoni può agire da regista aggiunto e trovare un bonus inatteso, sconsigliati gli attaccanti del Genoa, comunque in crescita rispetto a inizio stagione.
- chi schierare: Martin, Calhanoglu, Barella
- chi evitare: Colombo, Vitinha, Carlos Augusto
- possibile sorpresa: Bastoni
Consigli fantacalcio Bologna-Juventus – domenica 14 dicembre ore 20:45
In pochi a inizio stagione avrebbero pronosticato che a questo scontro si sarebbe arrivati con il Bologna davanti alla Juventus in classifica. Buona parte dei meriti vanno a Orsolini, che va schierato con maggiore fiducia dato l’abbinamento con l’adattato Koopmeiners, da evitare a tutti i costi. La Juve si affida alle invenzioni di Yildiz e alle discese palla al piede di Thuram, da schierare a centrocampo mentre lasciamo fuori i colleghi Pobega e Locatelli. Un aiuto dalla panchina può arrivare dalle qualità di Zhegrova: da azzardare.
- chi schierare: Orsolini, K. Thuram, Yildiz
- chi evitare: Pobega, Locatelli, Koopmeiners
- possibile sorpresa: Zhegrova
Consigli fantacalcio Roma-Como – domenica 14 dicembre ore 20:45
Tre punti a dividere Roma e Como prima dello scontro diretto, che arriva con le due squadre reduci da sconfitte diverse ma ugualmente dolorose. Svilar può essere un’ottima opzione da modificatore di difesa, mentre Koné può impreziosire il centrocampo di quantità ma anche di bonus. Attenzione alla vivacità di Addai, Wesley è avvisato. Da Cunha può soffrire l’assenza di Perrone, mentre Douvikas faticherà da unica punta a trovare spazio e palloni. Occhio a Bailey, parte fuori ma può essere l’asso nella manica di Gasperini.
- chi schierare: Svilar, M. Koné, Addai
- chi evitare: Wesley, Da Cunha, Douvikas
- possibile sorpresa: Bailey
