Con un programma condizionato e ridotto dalla Supercoppa Italiana, va in scena nel weekend del 20-21 maggio la 16^ giornata di Serie A. Solo 6 partite su 10 in programma (scopri quali, quando si recuperano le altre e come gestire il turno nella fantalega qui), un’insidia in più da affrontare al fantacalcio per i tanti fantallenatori a caccia di bonus.
VISITA LA PAGINA DELLE PROBABILI FORMAZIONI AGGIORNATE
Sarà Lazio-Cremonese ad aprire il programma, con fischio di inizio alle 18 di sabato, prima del big match di giornata Juventus-Roma, in programma sabato sera. Ecco i nostri consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese partita per partita.
Consigli fantacalcio 16^ giornata: chi schierare, chi evitare e possibili sorprese
Consigli fantacalcio Lazio-Cremonese – sabato 20 dicembre ore 18:00
Dopo l’impresa in 9 contro 11 sul campo del Parma, la Lazio va a caccia di continuità affrontando la Cremonese, sconfitta dal Torino al Comunale Olimpico. Castellanos è pronto a riaccendere la macchina dei bonus (2 gol e 3 assist nelle prime 5 giornate, poi il vuoto anche a causa delle 6 partite saltate per infortunio), mentre Provedel cercherà di limitare quelli ospiti. Da attenzionare Bonazzoli, che può trovare spazi con la sua dinamicità. Sconsigliato Vecino, che dovrà sostituire Basic, e Pellegrini, che sul quel lato potrebbe andare in affanno. Bondo a rischio cartellino, Noslin può essere ancora l’uomo jolly.
- chi schierare: Castellanos, Provedel, Bonazzoli
- chi evitare: Vecino, Pellegrini, Bondo
- possibile sorpresa: Noslin
Consigli fantacalcio Juventus-Roma – sabato 20 dicembre ore 20:45
Le febbre del sabato sera salirà altissima all’Allianz Stadium per un match da brividi tra due squadre reduci da successi di misura ma pesantissimi. Yildiz è l’uomo su cui puntare per la Juventus, la sua tecnica e il suo dinamismo sono un pericolo costante. Ci si aspetta una buona prestazione da Bremer, che sta ritrovando la migliore condizione e può approfittare dello scarso peso degli avanti giallorossi in area di rigore. Nella Roma ispira Manu Koné, che può primeggiare a centrocampo (lasciate fuori Locatelli!), mentre Pellegrini può incappare in una giornata negativa. Per Cambiaso compito difficile contro l’arrembante Wesley, lasciatelo fuori. Si attende un acuto di Bailey: può arrivare dalla panchina?
- chi schierare: Yildiz, Bremer, M. Koné
- chi evitare: Locatelli, Cambiaso, Pellegrini
- possibile sorpresa: Bailey
Consigli fantacalcio Cagliari-Pisa – domenica 21 dicembre ore 12:30
Scontro salvezza in Sardegna con Caprile che è tra le migliori scelte per la porta in questo turno. Palestra sta diventando grande e va schierato con fiducia anche sperando in un bonus; da evitare Leris che dovrà contenerlo. Idea low cost Touré per il Pisa, può indovinare l’affondo vincente. Non ispirano Deiola, chiamato a dividersi tra i due reparti, e il deludente Tramoni di questo inizio stagione. Con Nzola squalificato e in Coppa d’Africa, occhio al minutaggio del giovane brasiliano Lorran: potrebbe trovare il bonus a sorpresa?
- chi schierare: Caprile, Palestra, Touré
- chi evitare: Deiola, Leris, Tramoni
- possibile sorpresa: Lorran
Consigli fantacalcio Sassuolo-Torino – domenica 21 dicembre ore 15:00
Il bel Sassuolo di questo inizio stagione cerca di rimanere aggrappato alle parti nobili della classifica. Dopo la bella prestazione e i due assist contro il Milan, Pinamonti può mettere nel mirino un +3 che manca dall’11^ giornata. In piena fiducia Ismael Koné, che viene da due centri consecutivi e vuole fare tris. Vlasic, rigorista, è l’uomo da schierare in casa Toro, mentre mettono un po’ di inquietudine Lazaro e Adams. Da evitare Vranckx nel Sassuolo, chiamato a sostituire lo squalificato Thorstvedt; potrebbero farsi valere i centimetri di Casadei in mediana.
- chi schierare: Pinamonti, Koné, Vlasic
- chi evitare: Vranckx, Lazaro, Adams
- possibile sorpresa: Casadei
Consigli fantacalcio Fiorentina-Udinese – domenica 21 dicembre ore 18:00
Sempre più disperata la situazione di una Fiorentina bloccata a 6 punti in fondo alla classifica, a -8 dalla zona salvezza e ancora a secco di vittorie. Domenica al Franchi arriva l’Udinese fresca del successo contro il Napoli, ma rimaneggiata da Coppa d’Africa e infortuni. Dodò è una buona scelta, ai friulani mancano i due esterni sinistri titolari. Ma è da Kean che devono arrivare i gol, va schierato come Zaniolo, protagonista della stagione del rilancio. Da evitare Mandragora, che può incappare nel malus, e Gudmundsson avvezzo ai votacci; Kristensen non è al top ma dovrà scendere in campo, non è quello di inizio stagione. Non è stato convocato dalla Nigeria, ma Okoye vuole dimostrare che avrebbe meritato la chiamata: può essere l’uomo jolly.
- chi schierare: Dodò, Kean, Zaniolo
- chi evitare: Mandragora, Gudmundsson, Kristensen
- possibile sorpresa: Okoye
Consigli fantacalcio Genoa-Atalanta – domenica 21 dicembre ore 20:45
Domenica scorsa contro l’Inter è arrivata la prima sconfitta in campionato per De Rossi sulla panchina del Genoa: rossoblu chiamati al riscatto contro un’Atalanta orfana di Lookman, volato in Coppa d’Africa. Martin può far pesare l’indisponibilità di Bellanova e dominare la sua fascia di competenza. La cura Palladino ha rivitalizzato Scamacca (4 gol nelle ultime 4) e lo rende una delle migliori scelte d’attacco per il turno. Ederson in crescita ma ancora a secco di bonus in questa stagione, può essere la partita giusta. Non ispira fiducia il comunque ritrovato Colombo, mentre tra gli ospiti sono a rischio cartellino De Roon e il rientrante Kolasinac. Samardzic, in veste di vice-Lookman, è il nostro nome per il jolly a sorpresa.
- chi schierare: Martin, Ederson, Scamacca
- chi evitare: Colombo, De Roon, Kolasinac
- possibile sorpresa: Samardzic
ATTENZIONE: LE PROSSIME 4 PARTITE SI DISPUTERANNO IL 14-15 GENNAIO 2026 (MILAN-COMO L’8 FEBBRAIO): INDICHEREMO SOLAMENTE CONSIGLIATI E SCONSIGLIATI DI MASSIMA, PER CHI DECIDE DI ASPETTARE I RECUPERI
Consigli fantacalcio Napoli-Parma – mercoledì 14 gennaio ore 18:30
- chi schierare: Milinkovic-Savic/Meret, Di Lorenzo, Bernabé
- chi evitare: Lobotka, Pellegrino, Britschgi
- possibile sorpresa: Lang
Consigli fantacalcio Inter-Lecce – mercoledì 14 gennaio ore 20:45
- chi schierare: Lautaro Martinez, Dimarco, Barella
- chi evitare: tutta la rosa del Lecce
- possibile sorpresa: Zielinski
Consigli fantacalcio Verona-Bologna – giovedì 15 gennaio ore 18:30
- chi schierare: Serdar, Orsolini, Holm
- chi evitare: Gagliardini, Montipò, Lucumì
- possibile sorpresa: Bradaric
Consigli fantacalcio Como-Milan – domenica 8 febbraio ore 12:30
- chi schierare: Nico Paz, Pulisic, Rabiot
- chi evitare: Da Cunha, Butez, Tomori
- possibile sorpresa: Ramon
