A Natale siamo tutti più buoni: non vi risparmieremo i nostri consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e le possibili sorpresa nella 17^ giornata di Serie A. Un turno che segue il successo del Napoli nella Supercoppa Italiana e che chiude il 2025 per il calcio italiano. Riuscirà l’Inter, di scena a Bergamo con l’Atalanta, a chiudere l’anno solare in vetta solitaria o subirà il sorpasso di Milan (in casa con il Verona) e/o Napoli (fuori con la Cremonese)?
CONTROLLA LE PROBABILI FORMAZIONI AGGIORNATE IN TEMPO REALE
A rispondere alle domande di gioco ci penserà il campo. Noi cerchiamo solamente di offrirti i nostri migliori consigli per rispondere all’unica vera domanda che interessa noi fantallenatori. Chi schierare al fantacalcio? Ecco i consigli fantacalcio partita per partita della 17^ giornata che si aprirà sabato alle 12:30 con Parma-Fiorentina e si chiuderà lunedì sera con Roma-Genoa.
Consigli fantacalcio 17^ giornata: chi schierare, chi evitare e possibili sorprese
Consigli fantacalcio Parma-Fiorentina – sabato 27 dicembre ore 12:30
Il Parma ospita la Fiorentina reduce dal primo successo in campionato, ma ancora ancorata all’ultimo posto in classifica. Pellegrino (4 gol quest’anno, curiosamente due doppiette) è un’ottima scelta: può beneficiare del modulo che lo propone come terminale offensivo dei ducali. Anche Bernabé è un giocatore da schierare per la sua qualità, mentre non convince il laterale Britschgi. Nella viola giusto dare un’occasione a Kean, ma Gudmundsson è a rischio brutto voto in caso di ko. Fagioli in regia può andare in difficoltà, ma Ndour può essere il portabonus che non ti aspetti.
- chi schierare: Pellegrino, Bernabé, Kean
- chi evitare: Britschgi, Gudmundsson, Fagioli
- possibile sorpresa: Ndour
Consigli fantacalcio Torino-Cagliari – sabato 27 dicembre ore 15:00
Sfida particolarmente aperta all’Olimpico di Torino, con Vlasic (tre gol consecutivi, 4 nelle ultime 5) che resta una scelta molto positiva per il centrocampo. Con lui anche il dirimpettaio Gaetano, che va verso una chance da titolare. Il giovane Kilicsoy sta prendendo confidenza con il campionato (arrivato fresco fresco il primo gol in A) ed è una bella pista low cost per l’attacco. Da evitare la catena di sinistra cagliaritana Luperto-Obert, alle prese con l’arrembante Palestra. Ma anche Asllani sta portando più dolori che gioie, lasciatelo fuori. Mina ha recuperato dai recenti problemini fisici e può tornare ad essere l’uomo jolly.
- chi schierare: Vlasic, Kilicsoy, Gaetano
- chi evitare: Asllani, Luperto, Obert
- possibile sorpresa: Mina
Consigli fantacalcio Lecce-Como – sabato 27 dicembre ore 15:00
Trasferta insidiosa per il Como che cerca di rimanere nelle posizioni nobili della classifica. Falcone è il portiere che può garantire una prestazione da modificatore contro gli attacchi dei lombardi guidati dalle bocche da fuoco Nico Paz e Jesus Rodriguez. Douvikas rischia un brutto voto se non dovesse trovare il gol, ci sono scelte migliori. Bocciato anche Stulic con tutto il centrocampo del Lecce che farà fatica. Gettone sorpresa per Baturina, anche se dovesse partire dalla panchina.
- chi schierare: Falcone, Nico Paz, Jesus Rodriguez
- chi evitare: Ramadani, Stulic, Douvikas
- possibile sorpresa: Baturina
Consigli fantacalcio Udinese-Lazio – sabato 27 dicembre ore 18:00
Udinese chiamata al riscatto dopo la batosta con la Fiorentina, ma la sfida alla Lazio è resa ancor più complessa dalle tante assenze tra infortuni e Coppa d’Africa. Zaniolo resta l’uomo a cui aggrapparsi, può approfittare di un centrocampo rimaneggiato per Sarri. Nella Lazio ispira la catena di destra Marusic-Cancellieri, meglio evitare Bertola adattato e Solet da quel lato. Vecino è lontano dalla migliore condizione ed è meglio non rischiarlo, puntiamo su Ekkelenkamp per un jolly come quello al Napoli.
- chi schierare: Zaniolo, Marusic, Cancellieri
- chi evitare: Solet, Bertola, Vecino
- possibile sorpresa: Ekkelenkamp
Consigli fantacalcio Pisa-Juventus – sabato 27 dicembre ore 20:45
Juventus a caccia del terzo successo consecutivo per rilanciare le ambizioni bianconere. Merita una chance Jonathan David, che dovrebbe ritrovare la titolarità e ha un disperato bisogno di segnare. Bremer è una scelta saggia per la difesa, il Pisa difficilmente riuscirà a superare il muro brasiliano, però proviamo a giocarci il nome di Tramoni, galvanizzato dal suo primo gol in A. Sconsigliato l’attaccante Meister e l’esterno Touré, chiamato a contenere su Yildiz; Koopmeiners torna dalla squalifica ma potrebbe ritrovare posto solo da braccetto. Qualche critica di Spalletti a Zhegrova: vorrà farlo ricredere?
- chi schierare: Tramoni, David, Bremer
- chi evitare: Meister, Touré, Koopmeiners
- possibile sorpresa: Zhegrova
Consigli fantacalcio Milan-Verona – domenica 28 dicembre ore 12:30
In ordine cronologico, può tentare il sorpasso al Napoli e mettere pressione: stavolta il Milan non può perdere punti contro un’altra “piccola” a San Siro. Da schierare gli ispiratissimi Rabiot e Bartesaghi, ma sono tanti i giocatori in rosa che meritano la titolarità. Qualche perplessità solo su Fofana, troppo poco avvezzo ai bonus. Nel Verona salviamo Serdar, che rientra da qualche acciacco e deve offrire qualità in mediana, per il resto cercate soluzioni alternative.
- chi schierare: Rabiot, Bartesaghi, Serdar
- chi evitare: Fofana, Gagliardini, Orban
- possibile sorpresa: Saelemaekers
Consigli fantacalcio Cremonese-Napoli – domenica 28 dicembre ore 15:00
Sulla carta più insidiosa la gara che attende il Napoli a Cremona. Bonazzoli vuole far valere la sua fama di ammazza-grandi, ma è l’unica opzione praticabile in rosa. Ispira Politano, che ha ritrovato titolarità e fame di bonus, ma Hojlund è l’uomo in più per peso offensivo. Rinunciamo a Di Lorenzo adattato braccetto e speriamo in un jolly di Elmas, nella Cremonese lasciamo a casa i beniamini da fantacalcio Baschirotto (cartellino facile) e Vardy (rischio votaccio).
- chi schierare: Bonazzoli, Politano, Hojlund
- chi evitare: Baschirotto, Vardy, Di Lorenzo
- possibile sorpresa: Elmas
Consigli fantacalcio Bologna-Sassuolo – domenica 28 dicembre ore 18:00
Derby emiliano reso affascinante dalla bella classifica di entrambe le contendenti. Orsolini è un top di reparto a metà campo, metterà in grossa difficoltà Doig (da evitare). A sinistra può spingere e trovare un bonus Miranda, mentre a centrocampo ci sarà zuffa tra Matic e Pobega (evitate entrambi), ma il bravo Koné può trovare l’inserimento vincente. Qualche minuto in più per Immobile? Noi ci giochiamo il suo regalo di natale posticipato.
- chi schierare: Miranda, Orsolini, I. Koné
- chi evitare: Pobega, Doig, Matic
- possibile sorpresa: Immobile
Consigli fantacalcio Atalanta-Inter – domenica 28 dicembre ore 20:45
Nerazzurri contro nerazzurri per una partita difficile da leggere, ma che l’Inter vorrà portare a casa per assicurarsi il primato a fine 2025. L’Atalanta non starà a guardare e senza Lookman potrebbe trovare spazio il mancato interista Samardzic, che va schierato per il gol del (quasi) ex. Ottima scelta in mediana anche Calhanoglu, che può andare a bonus da fermo; Dimarco top per la difesa, sul suo lato Zappacosta non ha più il passo per contenerlo. De Roon può incappare in qualche malus, Luis Henrique ancora non pronto; non vi fidate. Arriva il secondo centro in A di Pio Esposito? Senza Bonny avrà più chances.
- chi schierare: Samardzic, Calhanoglu, Dimarco
- chi evitare: Zappacosta, De Roon, Luis Henrique
- possibile sorpresa: P. Esposito
Consigli fantacalcio Roma-Genoa – lunedì 29 dicembre ore 20:45
De Rossi contro la Roma è “innaturale”, come ammesso dallo stesso tecnico genoano, che però non andrà all’Olimpico per regalare punti. Svilar certezza per la porta, può tornare al clean sheet dopo i due gol subiti dalla Juve. Si attende anche la presenza in zona bonus di un sin qui deludente Dybala (solo 1 gol e 1 assist) che sentiamo di consigliare. Sentimenti contrastanti a centrocampo: Malinovskyi può indovinare la giocata vincente, Cristante e Frendrup finire a scontrarsi; ma Ellertsson, in sostituzione di Thorsby, è il nome che sentiamo di giocarci come sorpresa.
- chi schierare: Svilar, Dybala, Malinovskyi
- chi evitare: Cristante, Colombo, Frendrup
- possibile sorpresa: Ellertsson
