Si apre il 2026 della Serie A e del fantacalcio, con un trittico da 3 partite in 8 giorni che costringerà allenatori e fantallenatori a turnazioni più o meno gradite. Per uscirne indenni, diventa indispensabile l’appuntamento con i nostri consigli fantacalcio che, come di consueto, toccheranno tutti gli aspetti della formazione da schierare nella 18^ giornata di Serie A.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SULLE PROBABILI FORMAZIONI
Cagliari-Milan, in programma alle 20:45 di venerdì 2 gennaio, sarà la partita che farà saltare il tappo sul 2026 calcistico. La capolista Inter, invece, chiuderà il turno nella sfida casalinga di domenica sera contro il Genoa. In mezzo, domenica all’ora di pranzo, l’impegno dei campioni d’Italia del Napoli, di scena all’Olimpico di Roma contro la Lazio. Ecco, partita per partita, i nostri consigli fantacalcio su chi schierare, ci evitare e le possibili sorprese della 18^ giornata di Serie A.
Consigli fantacalcio 18^ giornata – chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese
Consigli fantacalcio Cagliari-Milan – venerdì 2 gennaio ore 20:45
Leao è pronto a tornare dal 1′ minuto e rappresenta un’ottima scelta: da evitare Zappa che coprirà su di lui, ma Palestra resta una buona opzione, nel confronto diretto col coetaneo Bartesaghi. Modric ha l’abbonamento al voto in pagella, schieratelo sperando di cavarne anche un bonus. Non ci facciamo ingolosire dalla doppietta di Nkunku, che potrebbe facilmente tornare al votaccio. Scarsa fiducia in Sebastiano Esposito, che faticherà a trovare spazi tra le linee, ma ci permettiamo un Kilicsoy come sorpresa: la sua freschezza può dare fastidio nella metodica difensiva rossonera.
- chi schierare: Palestra, Leao, Modric
- chi evitare: S. Esposito, Zappa, Nkunku
- possibile sorpresa: Kilicsoy
Consigli fantacalcio Como-Udinese – sabato 3 gennaio ore 12:30
Il Como vuole continuare a lottare per le posizioni europee: per farlo ha bisogno della qualità di Nico Paz (da schierare SEMPRE), ma anche degli equilibri che Perrone garantisce a metà campo: i due rappresentano una bella cintura da schierare in mediana nella nostra fantasquadra in questo turno. Convince meno Douvikas, reduce dal gol al Lecce: potrebbe essere sovrastato fisicamente dai difensori dell’Udinese. Tra gli ospiti merita spazio Zaniolo, sempre pericoloso col suo sinistro. Kamara è recuperato e disponibile, ma consigliamo di lasciarlo fuori; stesso discorso per Okoye che rientra dalla squalifica ma può incappare nella giornata che proprio non vorresti. Il laterale Valle può fornire bonus a sorpresa dalla difesa.
- chi schierare: Perrone, Nico Paz, Zaniolo
- chi evitare: Douvikas, Kamara, Okoye
- possibile sorpresa: Valle
Consigli fantacalcio Sassuolo-Parma – sabato 3 gennaio ore 15:00
Affascinante derby emiliano con il Sassuolo che vuole confermare la distanza di sicurezza dalla zona retrocessione. Muric è tra le migliori scelta per la porta, contro un Parma che condivide col Lecce il peggior attacco del campionato. Ma anche davanti si pesca bene nel Sassuolo: Pinamonti ha recuperato la migliore condizione e può riprendere ad inanellare prestazioni e bonus. Bernabé è l’uomo a cui il Parma di aggrappa alla ricerca di qualità e magari un bonus da fermo, mentre sentiamo di sconsigliare il collega di reparto Keita, a rischio ammonizione. Perplessità anche sui laterali di sinistra (Doig e Valeri), entrambi lontani dalla migliore condizione, ma ci piace pensare che, alla fine del tunnel, qualcosa di buono possa uscire dalle qualità del ritrovato Ondrejka.
- chi schierare: Muric, Pinamonti, Bernabé
- chi evitare: Doig, Keita, Valeri
- possibile sorpresa: Ondrejka
Consigli fantacalcio Genoa-Pisa – sabato 3 gennaio ore 15:00
Scontro da brividi di bassa classifica contro due squadre che avrebbero bisogno entrambe di vincere ma che entrambe non possono permettersi di perdere. Thorsby è una buona scelta per la sua fisicità da gladiatore del centrocampo, mentre Frendrup e Aebischer possono facilmente perdere la bussola e rimediare un cartellino. Norton-Cuffy può macinare chilometri sull’out destro e rappresentare una buonissima opzione per la difesa; d’altra parte anche Leris è un giocatore che può creare scompiglio, mentre Meister non sembra troppo adatto al tipo di partita. Vasquez sempre in campo per il Genoa: è il momento di un bonus a sorpresa?
- chi schierare: Norton-Cuffy, Thorsby, Leris
- chi evitare: Frendrup, Meister, Aebischer
- possibile sorpresa: Vasquez
Consigli fantacalcio Juventus-Lecce – sabato 3 gennaio ore 18:00
Juventus in crescita, Lecce reduce dal pesante 3-0 subito dal Como: i salentini rischiano di interpretare la parte delle vittime sacrificali e pertanto è consigliabile non schierare nessun giallorosso al fantacalcio, a partire dal centravanti Stulic (habitué del votaccio). Nella Juve David avrà una chance da non fallire e va messo insieme alla certezza della squadra, Yildiz, e al ritrovato Bremer (ottimo per la difesa). Da evitare Koopmeiners che può tornare nel terzetto arretrato, Zhegrova può approfittare del turnover per mostrare le sua qualità.
- chi schierare: David, Bremer, Yildiz
- chi evitare: Koopmeiners, Stulic, Ramadani
- possibile sorpresa: Zhegrova
Consigli fantacalcio Atalanta-Roma – sabato 3 gennaio ore 20:45
Gasperini contro il suo passato è una gara che promette scintille. Da evitare i giocatori di temperamento come De Roon, Cristante e Celik, che possono perdere il controllo e incappare in malus. Palladino consegna ad Ederson le chiavi della squadra, il brasiliano può rispondere con una prestazione importante. Nella Roma ispira l’esterno Wesley, che può approfittare delle assenze in casa Dea, ma anche Dybala, che può far valere il tasso tecnico contro la difesa un po’ meccanica dei nerazzurri. Occhio a Carnesecchi, che potrebbe farsi ispirare dalla sfida contro Svilar e tirar fuori una partita da modificatore di difesa assicurato.
- chi schierare: Ederson, Wesley, Dybala
- chi evitare: De Roon, Cristante, Celik
- possibile sorpresa: Carnesecchi
Consigli fantacalcio Lazio-Napoli – domenica 4 gennaio ore 12:30
Il primo lunch-match del 2026 mette di fronte Sarri e il Napoli. Nella Lazio c’è fiducia sul lato di Cancellieri, che può approfittare di un non brillantissimo Juan Jesus e creare le premesse di grande pericolosità. Nel Napoli, nemmeno a dirlo, Hojlund è il giocatore irrinunciabile, che sta crescendo sotto tutti i punti di vista. McTominay è a secco da 10 giornate, anche se il modulo non lo aiuta, difficile pensare che il digiuno possa ancora durare a lungo. Provedel è il portiere con più clean sheet in stagione, ma è un errore da non compiere in questo turno. Rientra dalla squalifica Guendouzi, ma potrebbe rimediare nuovi malus. Rientra anche Basic, da lui però può arrivare un jolly che non ti aspetti.
- chi schierare: Cancellieri, Hojlund, McTominay
- chi evitare: Provedel, Guendouzi, Juan Jesus
- possibile sorpresa: Basic
Consigli fantacalcio Fiorentina-Cremonese – domenica 4 gennaio ore 15:00
Clima teso in casa Fiorentina, che deve dimostrare di voler quantomeno lottare per la salvezza. Il rientro di Gosens può rappresentare un appiglio, lo schieriamo insieme a Kean da cui devono arrivare i gol. Da evitare a tutti i costi De Gea, non illudetevi per il match casalingo contro la Cremonese: il portiere spagnolo sembra aver staccato la spina e – anzi – schierate l’eterno Vardy, capace di far rumore in Serie A nonostante la carta d’identità. Si prevedono zuffe a centrocampo, non rischiate i vari Fagioli, Nicolussi, Bondo o Grassi. La tragica annata viola potrebbe attirare un bonus a sorpresa dal gigante Baschirotto: fateci un pensierino.
- chi schierare: Gosens, Kean, Vardy
- chi evitare: De Gea, Fagioli, Bondo
- possibile sorpresa: Baschirotto
Consigli fantacalcio Verona-Torino – domenica 4 gennaio ore 18:00
Il Verona per sperare, il Torino per non farsi invischiare: due squadre a caccia di punti al Bentegodi con gli uomini di casa che possono contare sul ritrovato Serdar per portare ordine e creare azioni da gol, come il dirimpettaio Vlasic dall’altra parte. Opposti gli animi sulle punte: Simeone vuole tornare al gol per ritrovare fiducia e continuità, Orban ci mette l’anima ma ne sbaglia troppi. Asllani fa più malus che bonus, non convince Fallou al posto di Belghali in coppa d’Africa: e se favorisse gli affondi di Nkounkou?
- chi schierare: Serdar, Vlasic, Simeone
- chi evitare: Orban, Fallou, Asllani
- possibile sorpresa: Nkounkou
Consigli fantacalcio Inter-Bologna – domenica 4 gennaio ore 20:45
Chiude la giornata con l’obiettivo di iniziare il 2026 al comando, ma il Bologna non sarà sparring partner. Marcus Thuram (solo un gol negli ultimi 3 mesi) vuole tornare al bonus con urgenza, Barella sarà a suo agio nelle azioni box to box che il modulo di Italiano gli consentirà. Tuttavia l’Inter può soffrire sul lato di Dimarco, dove Orsolini resta un’opzione positiva, mentre Rowe è una tentazione in cui non cadere. Con l’inevitabile turnover che si scatenerà, Sucic rappresenta qualcosa di più di una sorpresa su cui puntare.
- chi schierare: Barella, M. Thuram, Orsolini
- chi evitare: Dimarco, Rowe, Ravaglia
- possibile sorpresa: Sucic
