Seguici su

Chi schierare

Consigli fantacalcio, chi schierare nella 19^ giornata: Hojlund a tutta

Consigli fantacalcio, chi schierare nella 19^ giornata: Hojlund a tutta
IMAGO / Giuseppe Maffia

Serie A al giro di boa che cade in mezzo alla settimana dell’Epifania: per noi appassionati di fantacalcio un conto troppo alto da pagare tra chili da smaltire dopo le feste e turnover obbligati dalle 3 partite in 8 giorni. Indispensabili i nostri consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese nel turno che sancisce la fine del girone di andata della Serie A 2025/2026.

Inter, Milan e Napoli sono le tre squadre che, a distanza, si daranno battaglia per il titolo simbolico di campione d’inverno. I campioni d’Italia in carica saranno i primi a scendere in campo mercoledì 7 gennaio alle 18:30 al Maradona contro il Verona. L’obiettivo è effettuare il doppio sorpasso e mettere pressione alle milanesi. Subito dopo l’Inter sarà di scena a Parma (20:45) con il futuro nelle proprie mani: una vittoria chiuderebbe in anticipo i giochi sulla capolista a metà campionato. Ma se i nerazzurri non dovessero uscire col bottino pieno dal Tardini, ci proverà il Milan, giovedì sera alle 20:45, ad assicurarsi il titolo d’inverno nel match casalingo contro il Genoa.

CONSULTA SEMPRE LE PROBABILI FORMAZIONI AGGIORNATE

Le considerazioni di campo, però, lasciano strada a quelle del fantacalcio. Siamo qui per sapere chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese di giornata. Ecco i nostri consigli fantacalcio per la 19^ giornata.

Consigli fantacalcio 19^ giornata: chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese

Consigli fantacalcio Pisa-Como – martedì 6 gennaio ore 15:00

Pisa in piena lotta salvezza che cerca di dare continuità al pareggio col Genoa: Leris potrebbe essere l’unico giocatore schierabile, a caccia di un bis da bonus. Da evitare Angori, che non ha superato il salto di categoria, e anche Nzola, che dovrebbe tornare titolare dopo le delusioni in Coppa d’Africa. Tra i Lariani Nico Paz sarà lanciatissimo dopo il turno di riposo concessogli da Fabregas, ed è una scelta top per il centrocampo. Ottimo Ramon per la difesa contro un Pisa poco pungente; da evitare Kuhn che non ha trovato lo spazio in cui sperava. Sul francese Caqueret puntiamo la nostra monetina jolly.

  • chi schierare: Leris, Nico Paz, Ramon
  • chi evitare: Angori, Nzola, Kuhn
  • possibile sorpresa: Caqueret

Consigli fantacalcio Lecce-Roma – martedì 6 gennaio ore 18:00

Lecce reduce dal bel pari contro la Juventus, Roma dal ko con l’Atalanta e senza il terzetto titolare in difesa (Hermoso e Mancini squalificati, Ndicka in Coppa d’Africa). Tra i salentini deve far bene Pierotti, protagonista sin qui di una stagione deludente: può approfittare delle assenze in squadra avversaria. Evitare di fidarsi di Stulic, che tornerà titolare ma rimane candidato al votaccio, fare attenzione alla lotta muscolare di centrocampo tra Ramadani e Cristante: possono volare cartellini. Dybala ha bisogno di ritrovare un bonus che gli manca ormai da ottobre, ed è l’occasione buona. Ispira anche Manu Koné, sempre più presente in area avversaria. Su Baldanzi cade la nostra scelta come possibile sorpresa di giornata: proviamoci.

  • chi schierare: Pierotti, Dybala, M. Koné
  • chi evitare: Ramadani, Stulic, Cristante
  • possibile sorpresa: Baldanzi

Consigli fantacalcio Sassuolo-Juventus – martedì 6 gennaio ore 20:45

Il Sassuolo sta riuscendo nell’impresa di mantenersi a distanza di sicurezza sulla zona rossa della classifica ed ospita, in fiducia, una Juventus amareggiata dal pari col Lecce e dalle tante occasioni sprecate. Tra gli uomini di casa ispira la candidatura del frizzante Koné, fresco di turnover; difficile leggere i suoi inserimenti in area. Laurienté potrebbe trovare pane per i suoi denti con la velocità di Kalulu (buona scelta per il modificatore), lo lasciamo fuori con Matic, che potrebbe dover ricorrere al fallo tattico in maniera sistematica. David out, evitiamo di commentare; Kostic in per un bonus che non ti aspetti.

  • chi schierare: I. Koné, Yildiz, Kalulu
  • chi evitare: Matic, Laurienté, David
  • possibile sorpresa: Kostic

Consigli fantacalcio Bologna-Atalanta – mercoledì 7 gennaio ore 18:30

Il Bologna vuole rialzarsi dopo il pesante ko di San Siro, mentre l’Atalanta vuole dare continuità alla bella vittoria contro la Roma. Orsolini, tenuto a riposo, guida la carica della riscossa: da schierare evitando Zalewski, che su quel lato potrebbe trovare grosse difficoltà. Nell’Atalanta Scamacca è ormai leader offensivo e potrebbe voler cancellare il gol annullato contro i giallorossi rimpinzando lo score. Buona la candidatura di Ederson a metà campo, la sua qualità sarà utile; da evitare i felsinei Freuler – non ha ancora il ritmo per una sfida di questa intensità – e Rowe – tante speranze mal riposte sin qui. Holm è il nome per un difensore da bonus a sorpresa: è la dura legge dell’ex.

  • chi schierare: Orsolini, Ederson, Scamacca
  • chi evitare: Freuler, Rowe, Zalewski
  • possibile sorpresa: Holm

Consigli fantacalcio Napoli-Verona – mercoledì 7 gennaio ore 18:30

Sulla carta una partita testa-coda con poche speranze per i veneti. Hojlund è probabilmente il giocatore n. 1 da schierare in questo turno, le fragilità mostrate di recente dalla squadra di Zanetti possono spalancargli la via del bonus multiplo. Ottimo Spinazzola per la difesa, la posizione e l’opposizione di Oyegoke possono dargli chance di incidere sul risultato. Serdar è l’unico giocatore che sentiamo di poter schierare tra gli scaligeri, uomo d’ordine che porta a casa comunque un bel voto di incoraggiamento. Da evitare Orban e Gagliardini, a rischio votaccio, ma lasciamo stare anche Juan Jesus nel Napoli, che potrebbe incappare in una delle sue proverbiali distrazioni pesanti. Giovane ci piace, il suo dinamismo può creare apprensione tra le linee: è una sorpresa che la Befana può mettere nella calza dei napoletani che hanno fatto i cattivi.

  • chi schierare: Hojlund, Spinazzola, Serdar
  • chi evitare: Juan Jesus, Orban, Gagliardini
  • possibile sorpresa: Giovane

Consigli fantacalcio Parma-Inter – mercoledì 7 gennaio ore 20:45

Il Parma cerca di rimanere fuori dalle sabbie mobili, con due risultati utili consecutivi. Di fronte, però, un’Inter che, dalla sconfitta nel derby, ha inanellato 5 vittorie consecutive in Serie A e che mettendo a segno la sesta, conquisterebbe il simbolico titolo di campione d’inverno. Scelte interessanti in difesa: nel Parma Valeri può approfittare dell’assenza di Dumfries e rendersi protagonista di una prestazione da modificatore; discorso analogo per Bastoni, che può sganciarsi a più riprese e agire da regista aggiunto. Sconsigliamo invece Bisseck, non abituato a giocare sempre. Keita può perdere la bussola nelle trame nerazzurre, lasciatelo fuori con Pellegrino, che sarà accerchiato dai difensori interisti. Lautaro Martinez sente odore di sangue e vuole migliorare il suo score in cima alla classifica cannonieri, Pio Esposito vuole imparare dal maestro.

  • chi schierare: Valeri, Bastoni, Lautaro Martinez
  • chi evitare: Keita, Pellegrino, Bisseck
  • possibile sorpresa: Pio Esposito

Consigli fantacalcio Torino-Udinese – mercoledì 7 gennaio ore 20:45

L’ultima giornata ha sancito il sorpasso del Torino sull’Udinese, con i granata in risalita (9 punti nelle ultime 4) e i bianconeri in flessione (1 punto nelle ultime 3). Il centrocampo di Baroni sta funzionando bene: Vlasic da schierare per frequenza di bonus, Casadei per la fiducia crescente dopo il primo gol stagionale. Nei friulani resta una buona opzione Zaniolo, in grado di creare pericoli dal nulla, mentre sconsigliamo il portiere, quale che sia: non sentire la titolarità del ruolo può minare la propria autostima. Laterali destri che possono andare in difficoltà, puntiamo un jolly su quello di sinistra del Toro: Nkounkou, per il bonus a sorpresa.

  • chi schierare: Vlasic, Casadei, Zaniolo
  • chi evitare: Lazaro, Zanoli, Okoye/Padelli
  • possibile sorpresa: Nkounkou

Consigli fantacalcio Lazio-Fiorentina – mercoledì 7 gennaio ore 20:45

Tanti problemi in avanti per la Lazio, che dopo il ko con il Napoli, ufficializza la cessione di Castellanos, perde Noslin per squalifica e aspetta ancora il ritorno di Dia dalla Coppa d’Africa. In attesa del mercato, Cancellieri agirà da falso 9 ed è un’opzione da considerare: non darà punti di riferimento ai difensori viola (e infatti sconsigliamo un Ranieri dal cartellino facile). Guendouzi può essere il giocatore carismatico su cui puntare, mentre Lazzari, in sostituzione dello squalificato Marusic, può andare in affanno. Nella Fiorentina ispira il laterale Dodò, sempre positivo, meno il regista Fagioli. Di Ndour si parla molto bene e piace a Vanoli: può essere il mister X di questa partita.

  • chi schierare: Cancellieri, Guendouzi, Dodò
  • chi evitare: Lazzari, Ranieri, Fagioli
  • possibile sorpresa: Ndour

Consigli fantacalcio Cremonese-Cagliari – giovedì 8 gennaio ore 18:30

La Cremonese vuole interrompere la serie da 4 partite senza vittoria (3 sconfitte e un pari), ma troverà un Cagliari determinato a non farsi invischiare nelle sabbie mobili della lotta salvezza. Audero è una buona scelta per la porta, contro una squadra che fatica a produrre occasioni da gol; anche Vardy è una buona opzione per una partita casalinga, mentre Bonazzoli è a secco da 5 partite e lo lasciamo fuori. Nel Cagliari, neanche a dirlo, consigliatissimo Palestra, che avrà la meglio su Pezzella, per una difesa da bonus, mentre diffidiamo di Luperto, apparso un po’ in affanno. Su Gaetano i nostri 5 cent.

  • chi schierare: Audero, Vardy, Palestra
  • chi evitare: Bonazzoli, Pezzella, Luperto
  • possibile sorpresa: Gaetano

Consigli fantacalcio Milan-Genoa – giovedì 8 gennaio ore 20:45

Il Milan vuole chiudere il girone d’andata confermando le ambizioni di classifica. Dopo Leao a Cagliari, potrebbe essere Pulisic l’uomo della partita contro il Genoa, ma anche Rabiot sta intensificando le sortite offensive. Genoa che farà fatica a costruire contro una squadra che concede poco, Colombo da ex ispira molto poco; tuttavia, Malinovskyi può sempre trovare l’asso nella manica e mettere in difficoltà un Fofana più da malus che da bonus (evitatelo insieme a Frendrup). Pavlovic ha smaltito la febbre e si concederà le sue proverbiali cavalcate in avanti: provateci.

  • chi schierare: Rabiot, Pulisic, Malinovskyi
  • chi evitare: Fofana, Colombo, Frendrup
  • possibile sorpresa: Pavlovic

Fabio Larosa

Giornalista professionista, co-fondatore e direttore di calciodangolo, ma niente di serio. Ho pubblicato il mio primo articolo su un giornale quando avevo 19 anni, ma non mi piace contare quanti ne siano passati. Il mio motto é:

Di più in Chi schierare