Seguici su

Chi schierare

Consigli fantacalcio, chi schierare nella 20^ giornata: Zaniolo da record

Consigli fantacalcio, chi schierare nella 20^ giornata: Zaniolo da record
IMAGO / Nicolo Campo

Zero soste in Serie A tra la fine del girone d’andata e l’inizio del girone di ritorno: a meno di 48 ore dal pari tra Milan e Genoa, si torna in campo per la 20^ giornata di Serie A. Pochissimo tempo per riorganizzare le idee, verificare la condizione di infortunati e affaticati e scegliere la formazionazione migliore da schierare in campo e al fantacalcio. Come farlo senza i nostri consigli fantacalcio?

CONTROLLA SEMPRE LA PAGINA DELLE PROBABILI FORMAZIONI AGGIORNATE

Il piatto ricco della giornata sarà servito domenica sera, quando a San Siro andrà in scena la sfida tra Inter e Napoli che può già valere molto in chiave scudetto. Ma gol, emozioni, bonus e malus arriveranno da tutti i campi della Serie A. E allora ecco, partita per partita, i nostri consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese della 20^ giornata di Serie A.

Consigli fantacalcio 20^ giornata – chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese

Consigli fantacalcio Como-Bologna – sabato 10 gennaio ore 15:00

Serie e animi opposti a confronto, con il Como che arriva da 3 vittorie di fila e un Bologna che non trova i 3 punti da novembre (3 sconfitte e un 1 pari nelle ultime 4). Castro, che ha parzialmente riposato nell’infrasettimanale, è il giocatore che per caratteristiche e dinamismo può dare tanto fastidio alla difesa del Como, priva di Ramon. Tuttavia Diego Carlos è una buona scelta da modificatore per il reparto, così come Nico Paz resta sempre un top di centrocampo. Douvikas in crescita, ma troppi i tre gol nelle ultime tre per credere ancora ciecamente nei suoi bonus: lo lasciamo fuori insieme alla cintura mediana felsinea Pobega-Freuler, che dovrà correre e interrompere le trame lariane. Occhio a Kuhn, che sta trovando spazio per gli infortuni di Addai e Diao: può mettere in mostra le sue qualità.

  • chi schierare: Nico Paz, Diego Carlos, Castro
  • chi evitare: Douvikas, Pobega, Freuler
  • possibile sorpresa: Kuhn

Consigli fantacalcio Udinese-Pisa – sabato 10 gennaio ore 15:00

Ha sopportato lo scetticismo generale che aleggiava attorno al suo nome ed ha risposto sul campo. Alzi la mano chi avrebbe creduto in una prima parte di stagione così continua per Nicolò Zaniolo che, a 26 anni, sembra improvvisamente uscito dal tunnel dell’eterno incompiuto. Con 19 partite da giocare, gli manca un solo gol per eguagliare il suo record storico in un singolo campionato (6 gol nel 2019/20 con la Roma) e va assolutamente schierato contro un Pisa che annaspa in fondo alla classifica. Non ispira il compagno di reparto Davis, che dovrà combattere con il terzetto fisico di Gilardino, mentre Okoye è un’ottima scelta per la porta: pare abbia ritrovato la titolarità e la fiducia. Nel Pisa Angori può vincere il duello sull’out con Zanoli, buon profilo per la difesa; da evitare Aebischer e Tramoni, che difficilmente indovineranno la giocata. Atta sta meglio e potrebbe ritrovare la titolarità: è lui il nostro jolly per la partita.

  • chi schierare: Okoye, Zaniolo, Angori
  • chi evitare: Davis, Aebischer, Tramoni
  • possibile sorpresa: Atta

Consigli fantacalcio Roma-Sassuolo – sabato 10 gennaio ore 18:00

La Roma ha ritrovato il successo sul campo del Lecce e cerca continuità contro un Sassuolo che invece non ottiene il bottino pieno da oltre un mese. I due moduli a confronto potrebbero favorire la Roma sugli esterni, ragion per cui Celik in assenza di Wesley è un ottimo difensore da schierare, mentre va evitata soprattutto la catena di sinistra avversaria Doig-Laurienté. Soulé ha giocato solo gli ultimi 10 minuti in Salento per recuperare un po’ di energie: è una delle scelte vincenti di questa giornata. Nel Sassuolo merità una chance il bravo Ismael Koné, già 3 gol quest’anno e grandi qualità nell’inserimento. Mancini potrebbe dover ricorrere alle cattive per anticipare Pinamonti, lasciamolo fuori: avrà una chance Pisilli con Cristante squalificato, ce la giochiamo con fiducia.

  • chi schierare: Celik, Soulé, I. Koné
  • chi evitare: Mancini, Laurienté, Doig
  • possibile sorpresa: Pisilli

Consigli fantacalcio Atalanta-Torino – sabato 10 gennaio ore 20:45

L’Atalanta di Palladino, 4 vittorie nelle ultime 5 con il solo ko contro l’Inter, vuole continuare a combattere per le posizioni europee, ma il Torino – uscito male dal match con l’Udinese – non può regalare punti. Sensazioni opposte per i portieri, consigliamo Carnesecchi e evitiamo Paleari, ma anche per i laterali destri, con Zappacosta che può affondare in zona bonus mentre Lazaro paga qualche distrazione di troppo. De Roon troppo impegnato in rottura, avrete in rosa scelte migliori; Saul Coco è il nostro uomo jolly da 1 gol e un assist in questa prima parte di stagione.

  • chi schierare: Carnesecchi, Zappacosta, Vlasic
  • chi evitare: De Roon, Paleari, Lazaro
  • possibile sorpresa: Coco

Consigli fantacalcio Lecce-Parma – domenica 11 gennaio ore 12:30

Con l’inizio del girone di ritorno, iniziano i match da si salvi chi può. Falcone è un’ottima scelta low cost per la porta in questa gara tra i due peggiori attacchi del campionato (e infatti evitare il votaccio di Stulic!). Tuttavia ci sono opzioni interessanti da giocatori come Banda e Ondrejka, che hanno le qualità per risolvere momenti complessi. Partita intensa e difficile per gli incontristi di centrocampo Ramadani e Keita, che lasciamo fuori. Chissà che non spunti un gol di Camarda, come successo nel match di andata.

  • chi schierare: Banda, Falcone, Ondrejka
  • chi evitare: Stulic, Ramadani, Keita
  • possibile sorpresa: Camarda

Consigli fantacalcio Fiorentina-Milan – domenica 11 gennaio ore 15:00

Con due risultati utili consecutivi e 7 punti nelle ultime 4, la Fiorentina prova a darsi una chance contro un Milan che ha cestinato l’occasione di rimanere agganciato a -1 dall’Inter in chiusura del girone d’andata. Gosens vede rosso contro i rossoneri (due gol in carriera, l’ultimo nella partita di andata) e può essere una buona scelta per la difesa; da evitare Saelemaekers su quel lato, sprovvisto anche dell’apporto dello squalificato Tomori. Lasciamo fuori anche il deluso Fofana, uscito malissimo dall’occasione fallita nel primo tempo col Genoa che avrebbe dato tutto un altro verso alla partita, ma anche Kean, che reduce da due panchine consecutive potrebbe faticare a trovare fiducia. Nel Milan Leao sta diventando leader silenzioso, Modric lo è già: sono i due giocatori rossoneri da schierare. Come possibile sorpresa facciamo il nome di De Gea, che può sfoderare una prestazione degna della sua reputazione.

  • chi schierare: Gosens, Leao, Modric
  • chi evitare: Kean, Saelemaekers, Fofana
  • possibile sorpresa: De Gea

Consigli fantacalcio Verona-Lazio – domenica 11 gennaio ore 18:00

Dopo aver accarezzato la vittoria contro il Napoli, il Verona ci riprova in casa contro la Lazio in corso di mutazione per il calciomercato. Giovane, a riposo parziale, si riprende il posto e può creare scompiglio; tuttavia Provedel resta una buona opzione per la porta. Nella Lazio ispira Cataldi in regia, può indovinare la giocata vincente, mentre Vecino non offre garanzie come vice Guendouzi. Gagliardini può incappare in malus, Frese può soffrire Marusic sul suo lato; sull’altro, però, sebbene adattato, ci giochiamo un jolly da Bradaric.

  • chi schierare: Giovane, Provedel, Cataldi
  • chi evitare: Gagliardini, Frese, Vecino
  • possibile sorpresa: Bradaric

Consigli fantacalcio Inter-Napoli – domenica 11 gennaio ore 20:45

Allungo (quasi) decisivo o classifica che si accorcia? La sfida tra quelle che – a detta di Allegri – sono le principali candidate per lo scudetto apre il girone di ritorno. I moduli contrapposti accendono le sfide sugli esterni, dove i sinistri Dimarco e Spinazzola appaiono in grado di vincere i rispettivi duelli con Luis Henrique e Politano (su quel lato evitare anche il capitano Di Lorenzo). Calhanoglu può trovare la giocata da fuori o da fermo, va schierato con ottimismo. Bonny parte dalla panchina ma sa di asso nella manica da giocare al momento giusto: da schierare.

  • chi schierare: Calhanoglu, Dimarco, Spinazzola
  • chi evitare: Luis Henrique, Di Lorenzo, Politano
  • possibile sorpresa: Bonny

Consigli fantacalcio Genoa-Cagliari – lunedì 12 gennaio ore 18:30

I pareggi esterni contro Milan e Cremonese hanno mosso le classifiche di Genoa e Cagliari, che si ritrovano per uno scontro dal grande valore in chiave salvezza. I cursori di destra rappresentano delle ottime opzioni per il modificatore di difesa: Norton Cuffy e Palestra possono agilmente vincere le sfide contro Obert e Martin, presentandosi in zona bonus. Da schierare Thorsby a centrocampo, la sua fisicità può essere determinante; non ci fidiamo invece di Borrelli, che potrebbe anche accomodarsi nuovamente in panchina. Gladiatorio contro il Milan, Ostigard è il nostro uomo per un bonus a sorpresa.

  • chi schierare: Norton-Cuffy, Thorsby, Palestra
  • chi evitare: Martin, Obert, Borrelli
  • possibile sorpresa: Ostigard

Consigli fantacalcio Juventus-Cremonese – lunedì 12 gennaio ore 20:45

Dare seguito alla bella vittoria contro il Sassuolo è l’imperativo per la Juve di Spalletti che ospita una Cremonese reduce dal pari col Cagliari, dopo essere stata avanti 2-0. Yildiz è l’uomo da cui devono nascere i pericoli in area Cremonese: schieratelo e il bonus arriverà. Ispirano anche gli inserimenti di McKennie, sempre difficili da leggere, mentre sconsigliamo Koopmeiners relegato braccetto di difesa. Difficile schierare giocatori della Cremonese, anche se Bonazzoli vorrebbe confermarsi “ammazza-big”; Bondo dovrà correre e commettere falli, Vardy faticherà a trovare palloni giocabili. Tuttavia se vi piace il rischio, Audero potrebbe sfoderare una prestazione da modificatore di difesa garantito.

  • chi schierare: Yildiz, McKennie, Bonazzoli
  • chi evitare: Koopmeiners, Bondo, Vardy
  • possibile sorpresa: Audero

Fabio Larosa

Giornalista professionista, co-fondatore e direttore di calciodangolo, ma niente di serio. Ho pubblicato il mio primo articolo su un giornale quando avevo 19 anni, ma non mi piace contare quanti ne siano passati. Il mio motto é:

Di più in Chi schierare