Seguici su

Chi schierare

Consigli fantacalcio, chi schierare nella 21^ giornata: chi fermerà David?

Consigli fantacalcio, chi schierare nella 21^ giornata: chi fermerà David?
IMAGO / Nicolo Campo

Compresso tra i recuperi delle gare rinviate per la Supercoppa e il ritorno di Champions League e Europa League, torna il campionato con una 21^ giornata particolarmente insidiosa per il fantacalcio. Fantallenatori avvisati: ricorso al turnover obbligatorio dopo le 3 partite in 8 giorni in apertura di 2026. Niente può venire in soccorso più dei nostri consigli fantacalcio di giornata.

CONSULTA SEMPRE LE PROBABILI FORMAZIONI AGGIORNATE

Esattamente 24 ore dividono il fischio d’inizio di Como-Milan, ultimo dei 4 recuperi, fissato per giovedì 15 gennaio alle 20:45, e Pisa-Atalanta, match che aprirà la 21^ giornata con l’anticipo del venerdì sera. Ecco di seguito, partita per partita e sempre aggiornati sulla base dell’evoluzione dei recuperi, i consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese.

Consigli fantacalcio 21^ giornata: chi schierare, chi evitare e possibili sorprese

Consigli fantacalcio Pisa-Atalanta – venerdì 16 gennaio ore 20:45

Con il pari di Udine in rimonta, il Pisa ha agganciato il Verona costringendolo alla coabitazione all’ultimo posto in classifica. Non basta per sperare in una salvezza, ma l’Atalanta viene da una serie di 3 vittorie di fila che non intende interrompere. Tra gli uomini di casa Tramoni sta finalmente ripagando in parte i tanti endorsement di inizio stagione e rappresenta comunque un’opzione da considerare, vista anche la posizione avanzata. Discorso diverso per Meister, autore del gol decisivo pochi giorni fa, ma faticherà a trovare spazio nelle maglie nerazzurre; lo lasciamo fuori insieme al laterale Angori, a cui sarà chiesto un lavoro extra in copertura. Con il dubbio sul minutaggio di Scamacca, le opzioni positive per gli ospiti arrivano soprattutto nei reparti arretrati, dove Carnesecchi e Bernasconi si presentano tra le scelte più più concrete da fare. Qualche dubbio su Kossounou, appena rientrato dalla Coppa d’Africa, mentre Musah può essere il jolly a partita in corso, con le sue ripartenze box-to-box.

  • chi schierare: Tramoni, Bernasconi, Carnesecchi
  • chi evitare: Meister, Angori, Kossounou
  • possibile sorpresa: Musah

Consigli fantacalcio Udinese-Inter – sabato 17 gennaio ore 15:00

L’Inter che comanda la classifica di Serie A oggi è una squadra molto diversa da quella che, a inizio campionato, si è lasciata sorprendere a San Siro dalla bella Udinese di Runjaic. I nerazzurri hanno acquisito la consapevolezza che mancava dopo il doveroso riassettamento post addio di Inzaghi e ko in finale di Champions. Ciò nonostante intriga Atta nella formazione di casa: il talentuoso giocatore francese è il candidato numero 1 a occupare la posizione di vice-Zaniolo, fermato dalla squalifica e dall’intervento di pulizia al ginocchio. Da evitare Davis, che avrà il suo bel da fare contro la muscolare difesa nerazzurra, e Kristensen che sarà preso d’assedio dalle sovrapposizioni. Nell’Inter impossibile lasciar fuori un Dimarco letteralmente on fire. Le ripartenze di Thuram possono diventare devastanti, ma occhio anche a Sucic, che può approfittare dei problemini di Calhanoglu.

  • chi schierare: Atta, Dimarco, M. Thuram
  • chi evitare: Kristensen, Davis, Luis Henrique
  • possibile sorpresa: Sucic

Consigli fantacalcio Napoli-Sassuolo – sabato 17 gennaio ore 18:00

Il Napoli ha assolutamente bisogno di tenere il passo, ma il Sassuolo non sarà una vittima sacrificale. McTominay scelta numero 1 per il centrocampo, lo scozzese è un autentico dominatore del reparto e sta anche ritrovando brillantezza sotto porta. Ottima scelta per la difesa è Spinazzola, che non dovrà pensare all’infortunato Berardi e sarà libero di spingersi in zona bonus, approfittando proprio degli inserimenti di McFratm. Appare un po’ più in affanno del solito Politano, gli concediamo un turno di riposo, mentre tra gli ospiti può comunque far bene il sempre positivo Ismael Koné; non convince Vranckx, mentre è da evitare la tutta la difesa, a partire dal laterale Walukievicz. Per chi ama il brivido, il portiere Muric sarà preso d’assedio, e se dovesse sfoderare una prestazione positiva, il modificatore di difesa sarebbe assicurato.

  • chi schierare: McTominay, Spinazzola, I. Koné
  • chi evitare: Politano, Vranckx, Walukievicz
  • possibile sorpresa: Muric

Consigli fantacalcio Cagliari-Juventus – sabato 17 gennaio ore 20:45

Suona l’allarme in casa Cagliari, che con un solo punto nelle ultime 3 partite rischia di farsi risucchiare nella lotta per non retrocedere. In Sardegna arriva la Juve lanciatissima dagli ultimi risultati e da un ritrovato Jonathan David (un 7,5, un 7 e due gol nelle ultime due partite). Il canadese va schierato come prima scelta nel reparto offensivo, ma è opportuno farlo accompagnare dal compagno McKennie in mediana, sempre più uomo “alla Perrotta” per il modulo di Spalletti. Da evitare Cambiaso, che avrà il suo bel da fare con Palestra, unico vero giocatore schierabile tra gli ospiti; gente come Obert e Sebastiano Esposito sono a rischio votaccio. Tuttavia ci piace puntare un cent sul giovane Kilicsoy, che con la sua freschezza potrebbe soprendere i bianconeri.

  • chi schierare: Palestra, David, McKennie
  • chi evitare: Obert, S. Esposito, Cambiaso
  • possibile sorpresa: Kilicsoy

Consigli fantacalcio Parma-Genoa – domenica 18 gennaio ore 12:30

La vittoria col Lecce ha portato ossigeno in casa Parma; dopo il recupero, al Tardini arriva lanciato il Genoa di De Rossi (tre risultati utili consecutivi) che medita il sorpasso. Doppia scelta utile per il Genoa in difesa, con l‘irrinunciabile Vasquez da modificatore e l’esterno Martin, che può mettere in difficoltà Delprato e arrivare sul fondo a più riprese. Da evitare tra gli uomini di casa anche Valeri, che rischia di rimanere ancorato alla linea difensiva per coprire su Norton-Cuffy. Poca possibilità di bonus dai centrali Sorensen e Frendrup, mentre Bernabé resta un’opzione praticabile per la qualità del suo mancino. Colombo in serie positiva? Potrebbe essere il turno di Vitinha, finora gregario: è il nostro uomo jolly per questa gara.

  • chi schierare: Bernabé, Martin, Vasquez
  • chi evitare: Valeri, Sorensen, Frendrup
  • possibile sorpresa: Vitinha

Consigli fantacalcio Bologna-Fiorentina – domenica 18 gennaio ore 15:00

Tanti nodi da sciogliere con il recupero ancora da giocare. Tuttavia l’asse centrale Odgaard-Castro è quello su cui il Bologna punterà per mettere in difficoltà il nuovo assetto difensivo della Fiorentina; schierateli, soprattutto se il danese figura tra i centrocampisti. Fagioli può soffrire nella copertura di quegli spazi, mentre Dodò è in grande crescita di condizione; è una buona pista per l’out e fa screditare le quotazioni di Miranda che dovrà arginarlo. Nella Fiorentina sembra un po’ avulso e sacrificato nel nuovo modulo Gudmundsson, avrete sicuramente scelte migliori in attacco. Occhio a Rowe che ha ormai preso confidenza con campionato e può mostrare le sue doti in assenza dello squalificato Cambiaghi.

  • chi schierare: Castro, Odgaard, Dodò
  • chi evitare: Miranda, Fagioli, Gudmundsson
  • possibile sorpresa: Rowe

Consigli fantacalcio Torino-Roma – domenica 18 gennaio ore 18:00

Il Torino deve interrompere la serie di due ko consecutivi contro una Roma reduce invece da 3 vittorie nelle ultime 4. Casadei torna dalla squalifica e la sua fisicità è un jolly da giocare a centrocampo. Per il resto difficile schierare giocatori di casa, con Adams che faticherà a trovare spazi in avanti, e Lazaro assalito dal dinamismo di Wesley (da schierare per la difesa). Dybala manca all’appuntamento col gol dalla rete vittoria siglata al Sassuolo a fine ottobre e prenota un +3 annunciato (perché non proprio nella giornata numero 21?), mentre non convince il compagno di reparto Ferguson. Aboukhlal ha improvvisamente trovato minuti come laterale di sinistra: potrebbe essere la sorpresa di questa giornata.

  • chi schierare: Casadei, Wesley, Dybala
  • chi evitare: Adams, Lazaro, Ferguson
  • possibile sorpresa: Aboukhlal

Consigli fantacalcio Milan-Lecce – domenica 18 gennaio ore 20:45

È vero che il Milan fa fatica con le piccole e soprattutto a San Siro, ma sulla carta questa è una sfida che i rossoneri non possono permettersi di non vincere. Un nome per ruolo: Bartesaghi per un bonus che arrivi dalla difesa, Modric per un’intuizione vincente magari con il suo esterno magico, Leao perché è finito il tempo dei giochi e i grandi giocatori decidono le partite. Difficile schierare uno qualunque dei giocatori del Lecce, ma se proprio deve arrivare, quale sorpresa maggiore di un gol del baby Camarda?

  • chi schierare: Bartesaghi, Modric, Leao
  • chi evitare: tutta la rosa del Lecce
  • possibile sorpresa: Camarda

Consigli fantacalcio Cremonese-Verona – lunedì 19 gennaio ore 18:30

Il cappottone subito dalla Juventus fa suonare oltremodo la sveglia in casa Cremonese che, dopo solo 2 punti nelle ultime 6 di campionato, vede la bassa classifica vicina come mai prima in questa stagione. Due scelte obbligate agli estremi: Audero, tra le migliori opzioni di reparto per questo turno, e Vardy, che dopo un solo gol nelle ultime 7, deve assolutamente rimpinzare il suo score in Serie A. Per la difesa ottimo il rientro di Belghali nel Verona dalla Coppa d’Africa: metterà in difficoltà l’adattato Zerbin, con Pezzella squalificato. Evitate anche Baschirotto, apparso particolarmente nervoso dopo l’episodio del rigore con la Juve; su Giovane suonano le sirene di mercato, potrebbe farsi distrarre. Un bonus a sopresa può arrivare dall’infaticabile motorino di centrocampo Bernede.

  • chi schierare: Vardy, Audero, Belghali
  • chi evitare: Zerbin, Baschirotto, Giovane
  • possibile sorpresa: Bernede

Consigli fantacalcio Lazio-Como – lunedì 19 gennaio ore 20:45

Con il mercato che sta mettendo in discussione le certezze di Sarri, la Lazio cerca di dare continuità alla vittoria di misura a Verona. Torna dalla squalifica Zaccagni ed è, senza ombra di dubbio, l’uomo di punta: schieratelo soprattutto se listato centrocampista. Nel Como sono particolarmente allettanti le opzioni Nico Paz e Jesus Rodriguez, sempre in grado di tirare fuori la giocata vincente, mentre va evitato Smolcic, in annunciata sofferenza sul capitano biancoceleste. La Lazio dovrà presto ritrovare la sua identità dopo il mercato, nel frattempo sconsigliamo Vecino e Noslin, promossi titolari per necessità, e puntiamo un gettone jolly su Ramon, che proprio nel match d’andata aveva stupito il mondo del calcio italiano, con un esordio straordinario in Serie A.

  • chi schierare: Zaccagni, Nico Paz, Jesus Rodriguez
  • chi evitare: Vecino, Noslin, Smolcic
  • possibile sorpresa: Ramon


Fabio Larosa

Giornalista professionista, co-fondatore e direttore di calciodangolo, ma niente di serio. Ho pubblicato il mio primo articolo su un giornale quando avevo 19 anni, ma non mi piace contare quanti ne siano passati. Il mio motto é:

Di più in Chi schierare