A cavallo tra il primo turno di Champions League e il primo di Europa League, si colloca una 4^ giornata di Serie A ricca di spunti di interesse e di insidie per noi appassionati di fantacalcio, alla ricerca della formazione perfetta da schierare. Quella che si aprirà venerdì sera alle 20:45 con Lecce-Cagliari e si chiuderà lunedì sera con Napoli-Pisa, è una giornata da interpretare con le incognite del turnover a fare da spauracchio sulle probabili formazioni. Napoli e Juventus proseguiranno la corsa in testa a punteggio pieno anche dopo la Champions? L'Inter interromperà la serie di due sconfitte consecutive? Eccovi i nostri consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese della 4^ giornata di Serie A.
Consigli fantacalcio – 4^ giornata Serie A 2025/2026
Consigli fantacalcio Lecce-Cagliari – venerdì 19 settembre ore 20:45
Il Lecce, fermo a un punto in classifica conquistato all'esordio nello 0-0 col Genoa, ha trovato il primo gol stagionale nei minuti finale della gara con l'Atalanta, con Ndri che ammorbidisce il passivo da 4-0 a 4-1. Per lottare per la salvezza c'è bisogno di una grossa inversione di tendenza, che non può prescindere dai gol di Stulic: schieratelo con ottimismo. Nel Cagliari Gaetano ha ripreso a scalare le gerarchie, la sua qualità può essere un'arma in più. Occhio anche alle incursioni di Folorunsho. Da evitare in blocco la difesa del Lecce, infilata a più riprese. Sfida tra portieri da modificatore: Falcone potrebbe essere la sorpresa di giornata con un bel votone.
- Chi schierare: Stulic, Gaetano, Folorunsho
- Chi evitare: Kouassi, Gaspar, Prati
- Possibile sorpresa: Falcone
Consigli fantacalcio Bologna-Genoa – sabato 20 settembre ore 15:00
Il Bologna cerca la formula giusta con le tante alternative a disposizione in avanti. Merita fiducia Rowe, che ha bisogno di imporsi sull'out di sinistra. Norton-Cuffy, uno dei difensori da hype della stagione, può andare in difficoltà per contenerlo. Zortea un po' bloccato sulla linea dei 4, può soffrire la pressione della concorrenza. Lucumì in un momento di difficoltà: lasciatelo fuori. Genoa in fiducia dopo aver ripreso il Como in extremis: Ekuban può essere un'insidia anche se parte dalla panchina. Martin può affondare negli spazi che gli crea Gronbaek, si sente profumo di assist. Stanciu non ha ingranato e rischia il posto con Malinovskyi: lasciamolo da parte.
- Chi schierare: Rowe, Ekuban, Martin
- Chi evitare: Zortea, Lucumì, Norton-Cuffy
- Possibile sorpresa: Gronbaek
Consigli fantacalcio Verona-Juventus – sabato 20 settembre ore 18:00
Il Verona non ha sfondato il muro della Cremonese: troppo leggero l'attacco affidato a Giovane e Orban, che difficilmente troveranno spazio nell'intasata area bianconera. Cambiaso rientra dalla squalifica e vuole subito lasciare il segno: da schierare con Yildiz per un out di sinistra che promette scintille. Koopmeiners lontano dal suo prime, non ci facciamo ingolosire. Openda è invece sembrato subito tonico e sgomita per una maglia da titolare: siamo curiosissimi di vederlo. Zhegrova alla prima convocazione in Serie A, vuole mettersi subito in mostra.
- Chi schierare: Cambiaso, Yildiz, Openda
- Chi evitare: Orban, Giovane, Koopmeiners
- Possibile sorpresa: Zhegrova
Consigli fantacalcio Udinese-Milan – sabato 20 settembre ore 20:45
L'Udinese in serie positiva da inizio stagione, dopo aver già battuto l'Inter a San Siro ci prova contro il Milan al Friuli. Atta è il giocatore di talento che può scardinare l'asset rossonero, mentre Karlstrom e Piotrowski possono soffrire le geometrie di Modric e Rabiot. Gimenez è il giocatore con il maggior numero di xG, ma ancora non ha segnato: deve sbloccarsi, Nkunku gli mette pressione. Saelemaekers sempre positivo, schieratelo anche a caccia di bonus. Bravo a segno nella giornata scorsa: cerca continuità contro la squadra che però subisce meno in Serie A.
- Chi schierare: Atta, Gimenez, Saelemaekers
- Chi evitare: Karlstrom, Piotrowski, Tomori
- Possibile sorpresa: Bravo
Consigli fantacalcio Lazio-Roma – domenica 21 settembre ore 12:30
Il derby di Roma arriva con le due compagini alla ricerca del riscatto dalle sconfitte deludenti contro Sassuolo e Torino. Nei biancocelesti Zaccagni è l'uomo in più, Wesley potrebbe essere costretto al sacrificio costante. Dybala è out, sarà Soulé ad inventare per la Roma. Guendouzi ha il carattere per imporsi a centrocampo, mentre Rovella potrebbe affannare un po'. Occhio al temperamento di Romagnoli, a rischio malus. El Shaarawy può essere la carta a sorpresa.
- Chi schierare: Zaccagni, Guendouzi, Soulé
- Chi evitare: Romagnoli, Rovella, Wesley
- Possibile sorpresa: El Shaarawy
Consigli fantacalcio Torino-Atalanta – domenica 21 settembre ore 15:00
Il successo dell'Olimpico ha dato fiducia al Torino di Baroni, che cerca continuità contro l'Atalanta. Svolta 3-4-3, sugli esterni si deciderà molto del match: Bellanova e Zalewski possono costringere Biraghi e Lazaro sulla difensiva; Krstovic sgomita per il primo gol stagionale e Ismajli dovrà fare gli straordinari per contenerlo. Sulemana non convince come vice-Lookman, occhio agli inserimenti di Casadei.
- Chi schierare: Bellanova, Krstovic, Ngonge
- Chi evitare: Biraghi, Ismajli, Sulemana
- Possibile sorpresa: Casadei
Consigli fantacalcio Cremonese-Parma – domenica 21 settembre ore 15:00
La Cremonese imbattuta e terza in classifica dopo 3 giornate cerca continuità ad alta quota contro un Parma mestamente bloccato a 1 punto in fondo al gruppo. Baschirotto ha i muscoli e l'esperienza per controllare l'esuberanza di Pellegrino, mettetelo per il modificatore. Troppo presto per puntare su Vardy, ma Sanabria sembra padrone del ruolo. Nel Parma serve l'imprevedibilità di Cutrone, che potrebbe approfittare degli spazi creati dal compagno di reparto. Valeri può avere il sopravvento su Zerbin, è uno dei duelli chiave. Non ha sin qui convinto il norvegese Lovik.
- Chi schierare: Sanabria, Valeri, Cutrone
- Chi evitare: Vardy, Zerbin, Lovik
- Possibile sorpresa: Bondo
Consigli fantacalcio Fiorentina-Como – domenica 21 settembre ore 18:00
La Fiorentina di Pioli è la squadra che ha concesso più occasioni alle avversarie in termini di xG in questo inizio stagione: l'allenatore deve correre ai ripari prima di incontrare l'esuberanza del Como di Fabregas. Nico Paz è incontenibile, va schierato senza mai aprire la discussione. Ottimo l'esordio di Kuhn dal 1°, può fare molto male alle spalle di Gosens. Kean non ha ancora trovato il gol e cercherà di approfittare delle assenze di Van der Brempt e Ramon in difesa, schieratelo con fiducia. Jesus Rodriguez è bravo, ma deve crescere con calma: la pressione si fa sentire. Occhio alle incursioni box to box di Sohm.
- Chi schierare: Kean, Nico Paz, Kuhn
- Chi evitare: Gosens, Ranieri, Jesus Rodriguez
- Possibile sorpresa: Sohm
Consigli fantacalcio Inter-Sassuolo – domenica 21 settembre ore 20:45
I suoi sorrisi hanno fatto discutere oltremodo, ma Marcus Thuram è sin qui l'uomo decisamente di punta dell'Inter di Chivu, con Lautaro Martinez colpito da una mini-crisi di identità. L'Inter deve scuotersi dopo i due ko consecutivi, Sassuolo da risparmiare in blocco. Chance solo per Berardi, che può approfittare dello smarrimento di Dimarco. Dumfries può fare malissimo dalla parte di Doig, dimenticatevi di avere lo scozzese. Laurienté ombra di se stesso in questo inizio stagione: non ha ancora ingranato. Non è detto che Bonny parta dalla panchina: se lo avete, schieratelo titolare.
- Chi schierare: M. Thuram, Dumfries, Berardi
- Chi evitare: Dimarco, Doig, Laurienté
- Possibile sorpresa: Bonny
Consigli fantacalcio Napoli-Pisa – lunedì 22 settembre ore 20:45
Il Napoli col vento in poppa non vuole e non può fermarsi in casa contro il Pisa. Hojlund vuole far valere lo strapotere fisico mostrato a Firenze, De Bruyne insegna calcio anche a regime ridotto. Pisa vittima designata dal calendario, evitate tutta la squadra. Da schierare Milinkovic Savic, con i suoi lanci può arrivare l'assist anche dal portiere. Può crescere il minutaggio (e il contributo) di Noa Lang.
- Chi schierare: Milinkovic-Savic, De Bruyne, Hojlund
- Chi evitare: tutto il Pisa
- Possibile sorpresa: Lang