Sono i giocatori che fin qui ci hanno fatto più arrabbiare che esultare al fantacalcio. La seconda sosta per le nazionali ci dà il tempo anche di ragionare sui nostri possibili errori in fase d'asta, i giocatori che non hanno reso quanto previsto e che sono finiti nella flop 11 di inizio stagione. La domanda che attanaglia i fantallenatori è chiara: scambio, tengo o svicolo? Ecco i nostri consigli fantacalcio su come gestire 15 casi spinosi, ruolo per ruolo.
Consigli fantacalcio: 15 casi da scambio, svincolo o tengo
Fantacalcio, i casi da scambio, svincolo o tengo in difesa
- Cristiano Biraghi (Torino): il classico giocatore “da fantacalcio” sembra aver smarrito il suo feeling col bonus. Ora rischia anche di giocare molto poco. Difficile inserirlo in una trattativa. SVINCOLO.
- Andrea Cambiaso (Juventus): condizionato pesantemente da un inizio di stagione da rosso e due giornate di squalifica, ma resta potenzialmente un top di reparto. TENGO.
- Robin Gosens (Fiorentina): invischiato come molti compagni nella bruttissima partenza della Fiorentina, non ci sembra avere grandi margini di rimbalzo in positivo. Buono da proporre in trattative per accaparrarsi qualche vostro pallino. SCAMBIO.
- Nuno Tavares (Lazio): potenzialmente resta un difensore dall'altissimo rendimento in fase bonus, ma troppo incostante e con gravi deficit tattici in difesa. In più non sembra essere troppo amato da Sarri che potrebbe preferirgli spesso Pellegrini. Ma il nome è comunque allettante nelle proposte. SCAMBIO.
INFORTUNATI E RECUPERI: CHI TORNA DURANTE LA SOSTA
Fantacalcio, i casi da scambio, svincolo o tengo a centrocampo
- Federico Bernardeschi (Bologna): ha iniziato con un infortunio, è passato per la panchina e poi anche da qualche gara da titolare. In casella solo due ammonizioni e la sensazione che la MLS ne abbia un po' ovattato la verve offensiva, già non trascendente di suo. Però per la storia del giocatore e il vantaggio nel listone (centrocampista) può aiutarvi a piazzare lo scambio giusto. SCAMBIO.
- Albert Gudmundsson (Fiorentina): delicata la situazione della Fiorentina, ma tra le tante incertezze, l'islandese è il giocatore di qualità da cui deve arrivare la reazione d'orgoglio. Al fantacalcio resta un attaccante regalato al centrocampo. TENGO.
- Matteo Tramoni (Pisa): in questo ragazzo ci credevamo davvero. Certo, le responsabilità non saranno solamente le sue, ma un rendimento da un 6 e 5 insufficienze consecutive senza l'ombra di un bonus ci fa davvero sperare poco in una trasformazione. Non offritelo negli scambi, o vi urleranno dietro. SVINCOLO.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA PROSSIMA GIORNATA
Fantacalcio, i casi da scambio, svincolo o tengo in attacco
- Lorenzo Colombo (Genoa): non ci si aspettavano certo i gol a raffica, ma nemmeno l'abulia e il rendimento disastroso che ha avuto sin qui. Non provate a scambiarlo, ora che rischia il posto con Ekhator non se lo prenderà nessuno. SVINCOLO.
- Jonathan David (Juventus): gli attaccanti hanno bisogno di continuità. L'abbondanza nel reparto ha messo un po' di confusione in Tudor, che ha ruotato i suoi uomini in maniera compulsiva e con risultati deludenti. Ma ora la Juventus ha bisogno di puntare su un uomo, e noi siamo abbastanza certi che si tratterà del centravanti canadese. TENGO.
- Santiago Gimenez (Milan): sempre titolare più per necessità che per scelta, ma nonostante le buone prestazioni “per la squadra”, agli attaccanti per il fantacalcio servono i +3 che non si sono visti nemmeno col binocolo. Nome da risatine negli scambi. SVINCOLO.
- Moise Kean (Fiorentina): ad essere onesti, ha sorpreso più l'anno di grazia da 19 gol in Serie A che l'inizio balbettante di questa stagione condizionata dai guai viola. Resta un nome dall'appeal top nel reparto, può aiutarvi in uno scambio che vi sistemi la squadra. SCAMBIO.
- Rafael Leao (Milan): la pioggia di critiche (più per l'atteggiamento che per le occasioni cestinate) post Juventus-Milan e la strigliata di Allegri mettono un po' in apprensione sia lui che i fantallenatori che lo hanno scelto. Ma l'inconsistenza di Gimenez e l'incognita Nkunku ci spingono a puntare sul suo rilancio. TENGO.
- Ademola Lookman (Atalanta): forse una delle situazioni più intrigate in assoluto. Con i guai di Scamacca, il suo recupero è una priorità di Juric. Sulle qualità del giocatore ci sono poche perplessità, sul suo futuro qualche pensiero viene. C'è la Coppa d'Africa ma soprattutto la voglia di cambiare aria che potrebbe portarlo altrove. Noi siamo per impacchettarlo e cercare di ricavarne qualche bel giocatore, anche in altri ruoli se siamo coperti davanti. SCAMBIO.
- Alvaro Morata (Como): non è mai piacevole assistere al decadimento di un grande giocatore, soprattutto se avviene tutto sommato in anticipo sulla tabella di marcia della carriera. Potreste provare a infilarlo in uno scambio, almeno per far sì che i vostri avversari si accorgano che esiste ancora. SVINCOLO.
- Lois Openda (Juventus): leggi capitolo David. L'abbondanza non lo favorisce di certo. Avrà le sue chance nelle rotazioni, senza dubbio. Ma se dobbiamo scegliere su chi puntare, il nostro istinto ci porta in Canada. Il belga, tuttavia, è un profilo intrigante da inserire nelle trattative da scambio. Studiatevi le rose dei vostri avversari e cercate di trarne fuori il massimo. SCAMBIO.