La storia della nostra Serie A è piena di grandissimi difensori, da un pallone d'oro come Fabio Cannavaro a Paolo Maldini, fino ad arrivare ai più recenti Giorgio Chiellini o Alessandro Bastoni. Nel nostro campionato sono passati molti dei migliori interpreti del ruolo, ma anche altri che insieme alle eccellenti doti difensive possono vantare tra le proprie caratteristiche il cosiddetto vizio del gol.
Uno dei migliori difensori goleador della storia recente (e attuale) della Serie A è sicuramente l'ormai ex terzino del Milan Theo Hernandez, che il 14 gennaio contro il Como ha superato Paolo Maldini come miglior marcatore dei rossoneri tra i difensori (30 gol) e ritoccato il record lo scorso 11 aprile realizzando contro l'Udinese il gol dello 0-3, sua personale rete numero 31 in Serie A.
Non convocato dal raduno del nuovo Milan di Allegri e in attesa che si ufficializzi il suo passaggio all'Al Hilal di Simone Inzaghi (circa 25 milioni di euro), è ormai certo che Theo Hernandez non farà parte del listone di fantacalcio edizione 2025/2026 (scopri qui quando esce). Lo score di gol messi a segno in Serie A dal francese finora non è sufficiente per promuoverlo nella top 10 della storia del campionato italiano, ma non è neanche troppo lontano. Theo Hernandez, a quota 31 gol in Serie A, compirà 28 anni ad ottobre e chissà che nel suo futuro post Arabia non ci sia ancora spazio per la Serie A e i gol per entrare nella top 10 dei difensori goleador del nostro campionato. Ecco da chi è composta la graduatoria attuale dei difensori che hanno segnato più gol in Serie A.
I difensori che hanno segnato più gol in Serie A: domina Facchetti
10. Luigi De Agostini: 33 gol
Terzino o centrocampista sinistro di ruolo, De Agostini giocò quasi 400 partite in Serie A a cavallo tra gli anni '80 e prima metà degli anni '90 con diverse maglie, ma in particolare con quella della Juventus. In bianconero arrivò a segnare 6 gol in un campionato per due volte, oltre a vincere una Coppa UEFA.
8. Aldo Maldera: 34 gol
Maldera è sicuramente uno dei terzini più prolifici della storia della Serie A, arrivando a sfiorare addirittura la doppia cifra di reti in un singolo campionato per due volte. Tra gli anni '70 e '80 giocò soprattutto con le maglie di Milan e Roma, con le quali vinse due Scudetti.
8. Christian Panucci: 34 gol
IMAGO / Ulmer
Milan e Roma furono le due squadre con cui collezionò più presenze anche Christian Panucci, tra gli anni '90 e 2000. Utilizzato ovunque in difesa (destra, sinistra o centrale), le stagioni più prolifiche le ha vissute proprio con la Roma negli ultimi anni della sua carriera.
7. Daniel Alberto Passarella: 35 gol
La sua carriera durò poco più di 10 anni, abbastanza per vincere due Mondiali con l'Argentina. In Serie A segnò 35 gol in appena 6 stagioni tra Fiorentina e Inter, arrivando anche ad 11 reti in un campionato nel 1985/86 in maglia viola.
5. Antonio Cabrini: 36 gol
Ecco un altro campione del mondo, in questo caso con l'Italia nell'82. È stato una leggenda della Juventus, con cui segnò 34 dei suoi 36 gol in Serie A tra il 1976 e il 1989, prima di chiudere la carriera a Bologna.
5. Marco Materazzi: 36 gol
IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto
Parlavamo di giocatori che hanno vinto un Mondiale? Matrix fu uno dei protagonisti dell'Italia 2006, con tanto di gol in finale con la Francia e rigore segnato dopo i supplementari. In Serie A arrivò a segnare 12 gol con il Perugia nella stagione 2000/2001 e 10 con l'Inter nel 2006/07, anche grazie alle ottime doti da rigorista (11/13 in carriera).
3. Pietro Vierchowod: 38 gol
Vierchowod fu protagonista in Serie A per ben 20 anni, dal 1980/81 al 1999/00, specialmente con la maglia della Sampdoria – con cui vanta quasi 500 presenze. Solo due volte segnò più di 3 gol in un singolo campionato, ma la sua straordinaria costanza gli consentì di arrivare a quota 38 reti.
3. Sinisa Mihajlovic: 38 gol
IMAGO / Camera 4
Si è spento prematuramente a causa di una malattia nel 2022 a 53 anni, ma il suo sinistro rimarrà per sempre tra le cose più belle viste sui campi da calcio della Serie A. Tra anni '90 e metà 2000 incantò con le maglie di Roma, Sampdoria, Lazio e Inter. Con la maglia biancoceleste, in particolare, siglò ben 18 gol (con 17 assist) in 74 presenze tra il 1998/99 e il 2000/01.
2. Sergio Cervato: 45 gol
Tra fine anni '40 e inizio anni '60 giocò quasi 500 partite in Serie A, di cui la maggior parte con la maglia della Fiorentina e il resto tra Juventus e S.P.A.L. Per ben 7 stagioni segnò almeno 4 gol in un singolo campionato.
1. Giacinto Facchetti: 59 gol
Aldo Liverani / Icon Sport
Vera e propria leggenda dell'Inter, secondo solo a Zanetti e Bergomi per partite giocate (637) con la squadra nerazzurra – della quale diventò presidente nel 2004. Vinse 4 Scudetti e 2 Coppe dei Campioni tra gli anni '60 e '70, oltre a segnare ben 59 reti in maglia Inter soltanto in Serie A (ben 9 volte sopra i 4 gol in campionato).