Fantacalcio

Ecco il listone di Fantacalcio.it: 10 occasioni fuori ruolo per l’asta, quanti attaccanti aggiunti!

Ecco il listone di Fantacalcio.it: 10 occasioni fuori ruolo per l’asta, quanti attaccanti aggiunti!
IMAGO / ABACAPRESS

Dopo settimane di attesa il Sacro Graal dei fantallenatori è finalmente tra le mani di tutti noi, che non aspettavamo altro che l'uscita del listone per iniziare lo studio di preparazione all'asta del fantacalcio. Certo, per informarsi a 360 gradi e conoscere tutti i segreti delle 20 squadre di Serie A bisognerebbe lasciare l'università o il lavoro e cancellare le ferie, ma per fortuna c'è chi lo fa per voi: come ogni anno la redazione di Calciodangolo sta lavorando per fornirvi tutte le informazioni utili per sbaragliare la concorrenza al fantacalcio, che potete trovare nella nostra Guida all'asta edizione 2024/25. Al suo interno ci sono formazioni tipo, consigliati, sconsigliati, possibile sorpresa e non solo su tutte le squadre della prossima Serie A: puoi scaricarla gratuitamente al link qui sotto.

Scarica la guida all'asta del fantacalcio 2024/25: se vuoi vincere, non puoi perderla.

Al suo interno, per ogni squadra analizzata, puoi trovare anche la sezione relativa ai giocatori fuori ruolo. Quei nomi, cioè, che potrebbero rivelarsi vincenti al fantacalcio poiché ricoprono una posizione in campo più avanzata rispetto al ruolo in cui possono essere schierati. Nelle prossime righe ne abbiamo scelti 10 in particolare, che riteniamo le migliori occasioni fuori ruolo per l'asta del fantacalcio 2024/25.

Fantacalcio, 10 occasioni fuori ruolo dal listone di Fantacampionato Gazzetta

1. Dodô (Fiorentina) – difensore

dodo fiorentina

IMAGO / ABACAPRESS

A volte non serve adocchiare i nuovi acquisti per scovare nuove opportunità al fantacalcio, ma basta analizzare come alcuni giocatori possano giovare dal cambio di allenatore e/o sistema di gioco. È il caso dei terzini della Fiorentina, che con Palladino passerà ad una difesa a 3 e permetterà quindi ai suoi esterni di avanzare il raggio d'azione di diversi metri. Tra i tanti l'occasione migliore è Dodô, che già al primo anno in Serie A mise a referto 5 bonus (1 gol + 4 assist) da terzino mentre nella passata stagione ha disputato solo poche partite a causa dell'infortunio al legamento crociato. Ha promesso a Moise Kean di fornirgli almeno 8 assist: ci fidiamo anche noi?

2. Nadir Zortea (Cagliari) – difensore

Sempre in difesa avremmo potuto indicarvi gli esterni di Inter, Napoli e Atalanta, ma sarebbe stato troppo facile. Per questo, il secondo nome che vogliamo farvi è quello di Nadir Zortea, messosi in mostra nella seconda metà della scorsa stagione a Frosinone con 1 gol e 5 assist in 14 partite – numeri da difensore top. Tornato all'Atalanta ha avuto giusto il tempo di fare le valigie per Cagliari, dove troverà un allenatore (Davide Nicola) che predilige la difesa a 3 e dunque l'utilizzo dei terzini come quinti di centrocampo. Ovviamente, dopo le prestazioni con il Frosinone e la fiducia riposta in lui dal Cagliari, sarà un titolare.

3. Georgios Kyriakopoulos (Monza) – difensore

Il Monza ha salutato Palladino e accolto come nuovo allenatore Alessandro Nesta, che confermerà la difesa a 3 come il suo predecessore. Per questo motivo Kyriakopoulos, laterale mancino di spiccata propensione offensiva, sarà ancora una volta un bug di listone visto il ruolo di difensore confermato dalla redazione di Fantacalcio.it. Lo scorso anno è stato il migliore tra i difensori del Monza per bonus (3 assist), mentre dalla stagione 2019/20 – ovvero la prima in Serie A – ha sempre registrato almeno un gol o un assist al fantacalcio senza superare mai le 30 presenze.

4. Christian Pulisic (Milan) – centrocampista

pulisic milan

IMAGO / Pacific Press Agency

Il 31 luglio potrebbe diventare festa nazionale per i fantallenatori, considerata la quantità di gioia che ha portato la notizia di Pulisic ancora centrocampista per un altro anno. Dopo i 12 gol e 7 assist in 36 partite nello scorso campionato l'americano si prepara a un'altra stagione da top assoluto al fantacalcio, da capire se da trequartista o nuovamente da ala offensiva con l'arrivo di Fonseca sulla panchina rossonera. In ogni caso, Captain America rimarrà uno dei bug più importanti del listone, schierabile come centrocampista ma praticamente un attaccante aggiunto.

5. Mattia Zaccagni (Lazio) – centrocampista

Mattia Zaccagni è un altro nome che aveva tenuto sulle spine i fantallenatori fino all'uscita del listone, ma anche in questo caso c'è da tirare un grosso sospiro di sollievo. Ormai stabilmente utilizzato come ala sinistra nella Lazio, il nuovo numero 10 biancoceleste sarà ancora una volta utilizzabile a centrocampo e dunque uno dei giocatori più appetibili e pagati in quel ruolo. Da lui ci si aspettano almeno i 6 gol dello scorso anno se non di più (10 nel 2022/23) e qualche assist; se dovesse essere lui il rigorista della Lazio, poi…

6. Riccardo Orsolini (Bologna) – centrocampista

10, 11, 6, 7, 8, 8. Sono i gol nelle ultime sei stagioni, in ordine cronologico dalla più alla meno recente, di Riccardo Orsolini con la maglia del Bologna, ormai una certezza del fantacalcio anno dopo anno. Numeri da attaccante navigato del nostro campionato, eppure il talentuoso esterno classe 1997 è stato confermato per il quarto anno di fila nel ruolo come centrocampista da Fantacalcio.it (è attaccante, invece, per il Fantacampionato de La Gazzetta dello Sport). Con Italiano in panchina sarà ancora 4-3-3, contesto ideale per Orsolini e per i fantallenatori che vorranno puntare su di lui a centrocampo.

7. Matteo Politano (Napoli) – centrocampista

A Napoli è iniziata una nuova area, quella di Antonio Conte sulla panchina dei campioni d'Italia 2022/23. A differenza delle sue precedenti esperienze in Italia (Juventus e Inter) il tecnico leccese sembra intenzionato a puntare su una variabile diversa del suo modulo di riferimento: dalla difesa a 3 non si scappa, ma in avanti ci saranno due esterni a supporto della punta e non due attaccanti compatibili tra loro. Sulla destra dovrebbe quindi trovare molto spazio Matteo Politano, già positivo nelle amichevoli precampionato. Ala destra schierabile a centrocampo, Antonio Conte in panchina e diverse stagioni con un buon numero di bonus alle spalle: il mix perfetto per il fantacalcio.

8. Dennis Man (Parma) – centrocampista

Abbiamo visto sprazzi del suo talento durante l'Europeo con la Romania, ora – mercato permettendo – ce lo gusteremo in Serie A dopo le ottime cose fatte vedere in B nella scorsa stagione. Nel nostro campionato, in realtà, aveva già fatto capolino nel 2020/21, giocando 14 partite e mettendo a referto un bottino da 2 gol e 1 assist. Ma era un Man diverso, non ancora pronto al grande salto come adesso: nelle ultime tre stagioni è salito dai 3 gol e 2 assist del primo anno in B ai 6 gol e 2 assist del 2022/23, fino agli 11 gol e 6 assist della cavalcata per la Serie A della scorsa stagione. È un'ala destra, ma che può svariare su tutto il fronte d'attacco, listata a centrocampo e potrebbe essere lui il Gudmundsson del prossimo campionato.

9. Daniel Maldini (Monza) – centrocampista

maldini monza

IMAGO / ABACAPRESS

L'ottima seconda metà di stagione disputata a Monza lo scorso anno non è stata abbastanza per convincere il Milan a puntare ancora su Daniel Maldini, tornato in Brianza questa volta a titolo definitivo (ma con una percentuale molto alta sulla rivendita). 4 gol e 1 assist in sole 11 partite il bottino del figlio d'arte con la maglia biancorossa nel 2023/24, giocando appena due volte da titolare. Quest'anno, vista anche la cessione di Colpani, si candida ad essere un giocatore importante del Monza di Alessandro Nesta, dove verrà verosimilmente utilizzato nei due trequartisti alle spalle dell'unica punta.

10. Dan Ndoye (Bologna) – centrocampista

Giocatore importante con Thiago Motta durante la cavalcata verso la Champions League dello scorso anno, nel 4-3-3 di Italiano farà parte della batteria di ali offensive a disposizione dell'ex tecnico viola. Anche lui come Orsolini è un bug di listone, ma genera molto meno hype del numero 7 a causa di un solo gol segnato nello scorso campionato. Proprio per questo potrebbe essere un'occasione ancora migliore per qualità/prezzo, visto che Italiano sa valorizzare le ali d'attacco e lo svizzero ha registrato ben 4.9 xG (gol attesi) nella Serie A 2023/24.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Atalanta

Atalanta

15 11 1 3 21 34
2 Napoli

Napoli

15 10 2 3 11 32
3 Inter Milan

Inter Milan

14 9 4 1 19 31
4 Fiorentina

Fiorentina

14 9 4 1 18 31
5 Lazio

Lazio

15 10 1 4 13 31
6 Juventus

Juventus

15 6 9 0 14 27
7 AC Milan

AC Milan

14 6 4 4 8 22
8 Bologna

Bologna

14 5 7 2 2 22
9 Udinese

Udinese

15 6 2 7 -4 20
10 Empoli

Empoli

15 4 7 4 -1 19
11 Roma

Roma

15 4 4 7 -3 16
12 Torino

Torino

15 4 4 7 -4 16
13 Genoa

Genoa

15 3 6 6 -11 15
14 Parma

Parma

15 3 6 6 -4 15
15 Cagliari

Cagliari

15 3 5 7 -10 14
16 Lecce

Lecce

15 3 4 8 -18 13
17 Como

Como

15 2 6 7 -12 12
18 Verona

Verona

15 4 0 11 -19 12
19 Monza

Monza

15 1 7 7 -6 10
20 Venezia

Venezia

15 2 3 10 -14 9

Rubriche

Di più in Fantacalcio