Al fantacalcio, lo sappiamo, la statistica che balza maggiormente ai nostri occhi in fase di valutazione di un giocatore è quella dei gol, o detta in termini fantacalcistici “dei +3”. Nella stagione 2023/24 stiamo assistendo a uno dei campionati più ricchi di bomber degli ultimi anni: in cima alla classifica dei capocannonieri in Serie A c'è il capitano dell'Inter Lautaro Martinez, in piena corsa per raggiungere il record di gol in un singolo campionato (qui il confronto con Immobile e Higuain), mentre alle sue spalle troviamo nomi come Vlahovic, Dybala, Giroud, Osimhen, Zirkzee, Lukaku, Zapata e chi più ne ha più ne metta.
La caratteristica che accomuna tutti questi grandissimi attaccanti, oltre al talento e al fiuto del gol, è la centralità nella propria squadra e quindi una titolarità praticamente indiscussa. Sarebbe infatti molto complicato, se non addirittura impossibile (a meno che non si parli di Luis Muriel), rientrare tra i migliori marcatori del campionato perdendo parecchi minuti a disposizione e partendo il più delle volte dalla panchina.
In Serie A ci sono tuttavia alcuni giocatori che, in questa stagione, si stanno distinguendo per la propria capacità di decidere le partite anche negli ultimi minuti subentrando a gara in corso. Ecco quali sono i 10 giocatori ad aver segnato più gol partendo dalla panchina in questo campionato: l'indicazione per il fantacalcio è quella di non farsi spaventare dalla mancata titolarità e schierarli praticamente sempre.
Fantacalcio, la top 10 dei bomber dalla panchina: tre giocatori delle milanesi al comando
In cima alla classifica dei giocatori con più reti portate alla propria squadra dalla panchina, con 4, troviamo tre attaccanti di Inter e Milan: uno di questi è il capocannoniere Lautaro Martinez, che ha curiosamente segnato tutti i 4 gol dalla panchina in una sola partita (Salernitana 0-4 Inter), mentre i rossoneri hanno potuto usufruire di ben 8 reti in due tra Jovic e Okafor.
L'Inter piazza in classifica anche Frattesi, uno dei due centrocampisti della top 10 insieme a Viola, da schierare sempre al fantacalcio anche dalla panchina grazie alle sue spiccate doti offensive e ai numeri straripanti della squadra di Inzaghi. Sorprendenti i numeri di M'Baye Niang, che ha segnato 3 gol nelle sue prime 3 presenze – tutte da subentrato – a Empoli.
- Lautaro Martinez (Inter): 4 gol in 36 minuti
- Luka Jovic (Milan): 4 gol in 230 minuti
- Noah Okafor (Milan): 4 gol in 355 minuti
- M'Baye Niang (Empoli): 3 gol in 135 minuti
- Lorenzo Lucca (Udinese): 3 gol in 179 minuti
- Tomas Henry (Verona): 3 gol in 194 minuti
- Nicolas Viola (Cagliari): 3 gol in 273 minuti
- Leonardo Pavoletti (Cagliari): 3 gol in 282 minuti
- Davide Frattesi (Inter): 3 gol in 341 minuti
- Roberto Piccoli (Lecce): 3 gol in 417 minuti