Consigli Fantacalcio

Fantacalcio 2024/25, 5 coppie da NON fare all’asta: Chukwueze anche in solitaria?

Fantacalcio 2024/25, 5 coppie da NON fare all’asta: Chukwueze anche in solitaria?
IMAGO / Nicolo Campo

In questi giorni le leghe di fantacalcio di tutta Italia si stanno incontrando (dal vivo o virtualmente) per formare le proprie squadre e dare il via alla stagione 2024/25. Qualunque sia la modalità scelta dalla lega – asta o listone – un diktat importante da seguire per costruire una rosa vincente è il seguente: prima ancora di scegliere i calciatori su cui puntare nei mesi a venire, bisogna capire quali sono i nomi da evitare assolutamente tra quelli a disposizione.

Nell'articolo di oggi tratteremo il delicato discorso delle coppie, che generano spesso errori grossolani quando si va a costruire la propria squadra al fantacalcio. Dopo avervi consigliato 5 duo di giocatori che conviene acquistare insieme, andiamo ora ad analizzare altrettante coppie da non avere contemporaneamente nella propria rosa.

Vorresti un manuale approfondito e “tascabile” da poter consultare prima e durante la tua asta del fantacalcio? Allora la Guida all'asta del fantacalcio di Calciodangolo è quello che fa per te: al suo interno troverai le formazioni tipo, i giocatori consigliati e sconsigliati e tutto quello che c'è da sapere sulle 20 squadre di Serie A: scarica ora il pdf al link qui sotto.

Scarica GRATUITAMENTE la guida all'asta

Guida all'asta del fantacalcio, 5 coppie da NON fare all'asta

1. Biraghi + Parisi (Fiorentina)

Si respira aria di rivoluzione in casa Fiorentina. Dopo il triennio sotto la guida di Italiano, che ha sempre schierato la squadra con un 4-3-3 o 4-2-3-1, i viola hanno deciso di puntare su Raffaele Palladino, che in conferenza stampa ha annunciato: “La mia idea è partire da una difesa a tre, 3-4-3 o 3-4-2-1 come preferite. Però la Fiorentina viene da un percorso col 4-2-3-1 e potremmo usare pure quello. In base anche agli avversari studieremo il sistema ma l'ossatura iniziale dovrebbe essere a tre dietro”.

Nelle amichevoli precampionato il nuovo tecnico della Fiorentina ha deciso di puntare su Biraghi nel ruolo di braccetto sinistro, lasciando la corsia alle sgroppate di Fabiano Parisi. Per questo, la coppia di terzini che si era formata lo scorso anno è stata sdoppiata con il nuovo sistema di gioco, rendendo così poco sensato e rischioso acquistare Biraghi e Parisi nella stessa squadra.

2. Thuram + Taremi (Inter)

Dal precampionato dell'Inter è emerso un segnale forte: Mehdi Taremi non sarà una semplice riserva. L'iraniano, che già vanta un curriculum di altissimo livello (91 gol e 56 assist in 182 partite al Porto, di cui 10 gol e 6 assist in 26 presenze in Champions League), ha brillato nelle amichevoli segnando in tutte le partite in cui è stato coinvolto e candidandosi a una serissima alternativa per la coppia titolare formata da Lautaro e Thuram.

Il maggior indiziato a perdere minutaggio tra i due è ovviamente il francese, ma non per questo formare la coppia con Taremi è una buona idea al fantacalcio: il prezzo per acquistarli insieme schizzerebbe fino a raggiungere quello di un primo slot alto, ed a prescindere dal minutaggio sia Marcus che Mehdi rappresentano una validissima opzione anche in solitaria (primo slot basso il francese, secondo slot basso/terzo slot alto l'ex Porto).

3. Politano + David Neres (Napoli)

A differenza di quanto successo nelle esperienze vincenti con Juventus e Inter, quest'anno con Antonio Conte a Napoli vedremo il tridente – almeno da quanto sembra dalle prime uscite. Kvaratskhelia non si tocca a sinistra, in attacco si aspetta ancora una punta mentre sulla destra le gerarchie sono ancora in fase di definizione. Dal mercato è infatti arrivato David Neres, che si va ad aggiungere a Politano e Ngonge nella batteria di esterni destri a disposizione del Napoli. Se prima una coppia Politano + Ngonge poteva aver senso per assicurarsi sempre il titolare degli azzurri, con l'arrivo di Neres è una strategia ovviamente fallimentare. Prendere all'asta sia Politano che Neres ha ovviamente un costo molto più elevato, motivo per cui sconsigliamo fortemente l'acquisto in coppia.

4. Lapadula + Piccoli (Cagliari)

Uno dei dilemmi che attanaglia maggiormente i fantallenatori nei giorni e nelle settimane precedenti all'asta è: “Chi gioca lì davanti?”. Nel Cagliari, che si schiererà probabilmente con un 3-5-2 vista la presenza di Nicola – succeduto a Ranieri – in panchina, l'unica maglia certa in attacco è assegnata a Zito Luvumbo, uno dei protagonisti della salvezza dello scorso campionato.

Al fianco dell'angolano al momento è testa a testa tra Roberto Piccoli, arrivato in prestito dall'Atalanta dopo una bella stagione a Lecce, e Gianluca Lapadula, già in rosa lo scorso anno. Uno scenario del genere potrebbe indurre i fantallenatori ad acquistarli entrambi per garantirsi un titolare ogni giornata, ma occupare due slot su sei totali per un attaccante del Cagliari è una mossa tutt'altro che furba.

5. Pulisic + Chukwueze (Milan)

Con grande gioia dei fantallenatori entrambi sono rimasti centrocampisti al fantacalcio, e rappresentano quindi un'ottima opportunità per avere uno dei cosiddetti bug di listone in squadra. Nonostante il prezzo del nigeriano sia notevolmente più basso dello scorso anno, costruire la coppia Pulisic – Chukwueze è un errore da non fare quest'anno al fantacalcio.

Nelle amichevoli estive l'ex Villareal è sempre stato tra i migliori in campo dei rossoneri, guadandosi la fiducia e diverse parole di elogio da parte di Fonseca. L'allenatore portoghese sembra aver intenzione di puntare forte sul nigeriano, motivo per cui sta provando Pulisic nel ruolo di trequartista centrale del suo 4-2-3-1 di riferimento. A differenza della scorsa stagione i due potrebbero non essere più l'uno l'alternativa dell'altro, ma diventare entrambi punti di riferimento del nuovo Milan di Fonseca.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
2 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
3 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
4 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
5 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
6 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
7 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
8 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
9 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
10 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
11 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
12 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Consigli Fantacalcio