Prima di costruire la propria rosa al fantacalcio, sia in modalità asta che in un fanta a listone, è di fondamentale importanza studiare, scegliere e mettere in pratica una propria strategia: dalla divisione del budget tra i reparti alla tipologia di rosa da andare a costruire, nulla può essere lasciato al caso se volete sbaragliare gli avversari e sedervi sul trono della vostra lega al termine della stagione. Tutto questo studio preliminare, tuttavia, si rivela soltanto uno spreco di tempo ed energie se non riusciamo ad individuare i giocatori giusti, quelli che possono portarci alla vittoria finale a suon di bonus e prestazioni. Attuare una strategia ottimizzata ma andare ad acquistare giocatori che si riveleranno flop, infatti, sarebbe come comprare una supercar e non inserire la benzina nel serbatoio.
Proprio per questo motivo noi di Calciodangolo abbiamo ideato un manuale semplice e comodo da consultare, da cui poter attingere sia in fase di studio che durante l'asta. Al suo interno troverai tutte le informazioni utili per ognuna delle 20 squadre della Serie A 2024/25, con tanto di giocatori consigliati, sconsigliati e possibile sorpresa.
Nelle prossime righe andremo ad approfondire una squadra in particolare, il Torino, e nello specifico il reparto degli attaccanti. C'è infatti un motivo per il quale i giocatori più offensivi della squadra granata possono rivelarsi un ottimo colpo per il fantacalcio 2024/25: scopriamo quale e su chi puntare maggiormente tra Duvan Zapata, Antonio Sanabria e il nuovo acquisto Che Adams.
Fantacalcio, perché comprare gli attaccanti del Torino: Vanoli mago dei centravanti?
Un errore molto comune al fantacalcio è quello di guardare esclusivamente allo storico di un calciatore: gol, assist, presenze da titolare e non, infortuni e chi più ne ha più ne metta sono solo una parte – seppur molto importante – del profilo fantacalcistico di un giocatore, ma un'altra buona fetta di percentuale dipende dal contesto. E una parte importantissima del contesto dipende dall'allenatore. Pensate a Gasperini, Conte e, restando in orbita Torino, Ivan Juric: ogni tecnico porta con sé determinati ideali di gioco che possono favorire o meno alcuni giocatori o interi reparti, come successo con la difesa del Torino nell'ultimo triennio con l'allenatore croato.
All'ombra della Mole, da quest'anno, ci sarà Paolo Vanoli, alla sua terza esperienza da allenatore tra i professionisti dopo quelle con Spartak Mosca (dal 2021 al 2022) e Venezia (dal 2022 al 2024). In Russia Vanoli subentrò sulla panchina dello Spartak il 17 dicembre: prima di allora l'attaccante Aleksandr Sobolev aveva segnato 4 reti nella Premier League russa in 1226′, tre dei quali su calcio di rigore e uno solo su azione; con il tecnico italiano in panchina Sobolev segnò 5 reti in 623′ e soltanto uno dal dischetto, per una media di un gol su azione ogni 155′.
Vanoli ha poi preso in mano l'incarico di allenatore del Venezia a novembre 2022, quando Joel Pohjanpalo aveva messo a referto solo 1 gol nelle prime 11 partite. A fine anno furono 19 le reti in Serie B con 3 rigori, mentre la scorsa stagione il finlandese si è laureato capocannoniere del torneo con 22 gol di cui 4 su rigore. Insomma, sembra che il nuovo allenatore del Torino abbia la bacchetta magica con i propri attaccanti, che riescono a trovare con estrema facilità la via del gol.
Zapata, Adams e Sanabria: chi prendere nel Torino al fantacalcio 2024/25?
A Torino Vanoli avrà a disposizione, salvo stravolgimenti di mercato, un reparto formato da Duvan Zapata, Che Adams e Antonio Sanabria. Il colombiano è andato in doppia cifra in 7 degli ultimi 8 campionati di Serie A e arriva da una prima stagione molto positiva in maglia granata, con il nuovo tecnico può fare anche meglio dei 12 gol (+ 4 assist) dello scorso anno.
Discorso diverso per gli altri due, che si giocano una maglia al fianco di Duvan nel 3-5-2 di riferimento di Vanoli. Il paraguaiano ha segnato 7 reti di media nei quattro anni al Torino, 5 nell'ultima stagione in 37 presenze (25 da titolare); Adams, invece, arriva dalla Championship dove ha segnato 16 gol lo scorso anno, mentre nelle quattro stagioni precedenti aveva giocato in Premier con quasi 10 bonus di media a campionato. Entrambi possono essere una buona occasione low cost come 4º o 5º slot in attacco.