Le 5 idee di scambio per il fantacalcio più interessanti da provare a portare a termine nel corso di questa sosta nazionali
Siamo entrati in un periodo sia triste che di riflessione, la sosta nazionali. Triste perché si ferma il calcio giocato dei club, di riflessione per chi invece gioca al fantacalcio. Saranno dei giorni molto importanti per provare a portare a termine degli scambi, utili a migliorare la rosa. Dopo sette giornate (per chi ha iniziato con l'avvio) o dopo qualche giornata (per chi ha invece cominciato dopo), la situazione è sicuramente più chiara.
I punti deboli delle varie fantarose sono emersi, e adesso bisognerà provare a risolverli nel miglior modo possibile. Questo modo, in attesa del mercato di riparazione, sarà tramite gli scambi. Abbiamo provato ad immaginare alcune situazioni che – potenzialmente – potrebbero coinvolgere più fantallenatori possibili. Si tratta di situazioni ipotetiche, per capire cosa è meglio fare se ci si trova davanti una proposta del genere; oppure come provare a strappare il proprio pupillo tramite una proposta equa.
Fantacalcio, 5 idee di scambio da concretizzare durante la sosta
Partiamo da uno scambio tra trequartisti. Che Colpani abbia iniziato sottotono la nuova stagione non è di certo un mistero, zero bonus nelle prime sette, nonostante il posto da titolare fisso garantito. Qualche fantallenatore potrebbe essersi stancato di lui. L'idea è quella di scambiarlo con un pari ruolo, dunque un altro trequartista, che magari ha iniziato meglio. Ad esempio sarebbe buono scambiarlo con Samardzic. Chi ha l'atalantino ovviamente non accetterebbe lo scambio alla pari, si potrebbe dunque espandere il ragionamento. Offrendo Colpani più un difensore ottimo per il modificatore, in cambio di Samardzic ed un difensore da compitino.
Una delle pedine di scambio migliori dopo le prime sette giornate è invece Nuno Tavares. Il portoghese della Lazio ha trovato cinque assist in cinque partite, e potrebbe dunque essere utilizzato per provare a prendere un centrocampista o un attaccante buoni. Lo scambio potrebbe essere Nuno Tavares ed un attaccante tipo Luvumbo, in cambio di un difensore alla Pavlovic ed un attaccante tipo Lucca. Dunque un difensore da modificatore ed un attaccante da 5-6 gol per un difensore “normale” ed un attaccante da doppia cifra.
Contestatissimo, come sempre, in questo avvio Rafa Leao. Darlo via potrebbe essere un'idea, magari per provare a prendere un pari ruolo ma rigorista, come potrebbe essere Zaccagni. In questo momento il laziale potrebbe avere più appetibilità fantacalcistica, dunque insieme a Leao nel pacchetto si potrebbe inserire un centrocampista o un difensore buoni (non top), in cambio di Zaccagni ed un difensore titolare ma non da fantamedia positiva.
Doveva essere uno dei colpi dell'estate, Douglas Luiz si è invece rivelato un flop, almeno fino ad ora. Rigori procurati (ma agli avversari) e pochi spezzoni di gara. Ancora c'è del lavoro da fare, ma di sicuro uno che ha fatto doppia doppia in Premier League non è scarso, e non può essere un flop al fantacalcio. Prenderlo come scommessa in questo momento storico potrebbe svoltare la stagione. Si potrebbe azzardare anche uno scambio tra un centrocampista considerato buono, come Barella, insieme ad un difensore di seconda fascia; per prendere Douglas Luiz ed anche un difensore buono per il modificatore.
Infine l'ultima idea riguarda Vlasic del Torino, finalmente tornato, ed anche con gol. L'idea è quella che possa fare bene con Vanoli, specialmente se sarà anche rigorista, con l'infortunio di Zapata. Per prenderlo si potrebbe dunque sacrificare uno considerato top, come in questo momento McTominay. Per completare il pacchetto magari due attaccanti. Per esempio Vlasic ed un attaccante da una decina di gol, per McTominay ed un attaccante da circa 5-6 gol.