Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, i migliori assistmen di inizio stagione: una sorpresa della Lazio in vetta alla classifica

Fantacalcio, i migliori assistmen di inizio stagione: una sorpresa della Lazio in vetta alla classifica
IMAGO / IPA Sport

Quello che stiamo vivendo è un weekend senza Serie A, con le partite tra le nazionali ad occupare questi giorni di sosta. A quasi due mesi di distanza dall'inizio della stagione calcistica possiamo iniziare a tirare le prime somme al fantacalcio, approfondendo le statistiche per cercare di capire quali giocatori stanno performando al meglio in questo campionato (e quali potrebbero continuare a farlo).

Noi di Calciodangolo vi accompagneremo per tutta la durata della sosta nazionali con focus, notizie e statistiche per arrivare al meglio al ritorno in campo della Serie A, con l'8^ giornata di scena tra il 19 e il 21 ottobre. Nelle prossime righe andremo ad analizzare i giocatori che hanno servito il maggior numero di passaggi vincenti, portando così a casa il +1 al fantacalcio, in questo avvio di campionato. Di seguito la classifica dei migliori assistmen delle prime 7 giornate: chi di loro succederà a Dybala e Leao (9 assist nel 2023/24) a fine stagione?

Fantacalcio, i giocatori con più assist da inizio stagione

97 giocatori hanno fornito almeno un assist in queste prime 7 giornate al fantacalcio, ma soltanto 17 di questi ne hanno serviti due o più. Il re dei passaggi vincenti dell'avvio di campionato è a sorpresa un difensore, ovvero Nuno Tavares della Lazio con 5 assist. Il portoghese ha avuto un impatto devastante sulla Serie A e sta battendo ogni record: mai nessuno aveva fornito 4 assist nelle prime 4 presenze in Serie A, lui è arrivato addirittura a 5 in 5 partite. Esatto, perché oltre ad avere il primato di assist in campionato l'ex Marsiglia ha anche disputato due partite in meno a voto, così come il secondo classificato Lukaku (4) e il compagno di squadra Neres, al terzo posto con 3 assist.

Coesistono sul podio con il brasiliano del Napoli anche il miglior assistman della scorsa stagione Rafael Leao (9, in coabitazione con Dybala) e due sorprese, Darko Lazovic del Verona e Adam Masina del Torino. A quota 2 assist ci sono alcuni habitué come Lookman, Kvaratskhelia, Zaccagni, Pulisic e Theo Hernandez, ma anche diversi nomi tutt'altro che scontati. In pochi a inizio stagione si sarebbero aspettati il 2004 della Juve Mbangula già a 2 assist in 7 partite, così come un altro giovane da subito impattante in Serie A come Nico Paz.

1. Nuno Tavares (Lazio): 5
2. Romelu Lukaku (Napoli): 4
3. David Neres (Napoli): 3
3. Darko Lazovic (Verona): 3
3. Rafael Leao (Milan): 3
3. Adam Masina (Torino): 3
7. Christian Pulisic (Milan): 2
7. Ademola Lookman (Atalanta): 2
7. Khvicha Kvaratskhelia (Napoli): 2
7. Mattia Zaccagni (Lazio): 2
7. Samuel Mbangula (Juventus): 2
7. Nico Paz (Como): 2
7. Brenner (Udinese): 2
7. Kenan Yildiz (Juventus): 2
7. Theo Hernandez (Milan): 2
7. Giuseppe Pezzella (Empoli): 2
7. Valentino Lazaro (Torino): 2


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio