Se da una parte c'è tristezza per l'imminente fine dell'estate, dall'altra possiamo gioire per il ritorno della Serie A e del fantacalcio. Tra il 24 e il 26 agosto andrà in scena la seconda giornata del campionato 2024/25, con Parma-Milan e Udinese-Lazio ad aprire le danze sabato alle 18:30 e il match tra Verona e Juventus in chiusura lunedì alle 20:45.
Dopo una sola giornata è ancora prestissimo per iniziare a trarre conclusioni sulle squadre e sui protagonisti della prossima Serie A, il calciomercato è ancora in corso e tante cose possono ancora cambiare nei prossimi giorni. Per questo, schierare la formazione al fantacalcio risulta ancor più complicato di quanto non sia normalmente: prima di scegliere i vostri 11 vi consigliamo di consultare i nostri consigli fantacalcio per la 2^ giornata, mentre se avete intenzione di azzardare – quale momento migliore di questo? – vi presentiamo le nostre 5 possibili sorprese di giornata.
Fantacalcio, 5 possibili sorprese da schierare nella 2^ giornata
Ange-Yoan Bonny – PARMA vs Milan
Molti lo definiscono il nuovo Zirkzee, a causa della sua straordinaria abilità di creare gioco unita a una struttura fisica decisamente inusuale per un giocatore con la sua tecnica (1.89 m). D'altronde, se hai avuto il ruolo di attaccante titolare (35 partite giocate, di cui 28 dal 1′ nel 2023/24) nella squadra che ha terminato la Serie B da prima in classifica nonostante un bottino di soli 5 gol qualcosa di speciale deve pure esserci. E infatti, a quei 5 gol il classe 2003 francese ha abbinato ben 10 assist nel corso dell'ultimo campionato, posizionandosi al secondo posto tra i migliori assistmen dell'ultima Serie B alle spalle di Vandeputte (14). All'esordio assoluto in Serie A il numero 13 del Parma si è subito distinto, guarda un po', con l'assist per Man che ha permesso ai ducali di portarsi momentaneamente in vantaggio contro la Fiorentina. L'avversario di giornata sarà temibile, ma il Milan ha mostrato di avere ancora diversi blackout in fase difensiva durante l'esordio contro il Torino.
Fisayo Dele-Bashiru – Udinese vs LAZIO
Arrivato in punta di piedi dai turchi dell'Hatayspor, al giocatore scuola Manchester City sono bastati appena 90 minuti per prendersi il favore dei tifosi della Lazio. All'esordio assoluto nella vittoria per 3-1 contro il Venezia Dele-Bashiru è stato senza dubbio tra i migliori in campo nonostante il suo nome non figuri sul tabellino finale della gara, e la sua prestazione è stata premiata con un 7 pieno da Fantacalcio.it. Una gara di Milinkoviciana memoria condita dal 96% di passaggi riusciti, 1 passaggio chiave, 11 palloni recuperati, 2/2 contrasti vinti e 2/2 dribbling completati. Il nigeriano ha una buona quantità di bonus nelle gambe, come dimostrano i 9 gol e 6 assist della passata stagione in Turchia, e contro un'Udinese apparsa molto in difficoltà a Bologna potrebbe avere buone chance di siglare il suo primo bonus stagionale.
Aaron Martin – Monza vs GENOA
L'anno scorso, con lui, abbiamo forse sofferto un po' troppo della “sindrome del nuovo acquisto”, quel bias generale che ci convince tutti che quel giocatore appena trasferitosi in Italia possa sin da subito essere un crack al fantacalcio. Lo spagnolo ha probabilmente avuto bisogno di tempo per adattarsi alla Serie A, ma negli ultimi due mesi ha ottenuto la piena fiducia di Gilardino e viaggiato a una media fantavoto di 6.14. Alla prima contro i campioni d'Italia in carica Martin è rimasto in campo per 90 minuti e terminato il match con un 6.5, ennesimo segnale positivo per il fanta. È un difensore con parecchi bonus nelle corde (5 gol e 3 assist con la maglia del Mainz), motivo per cui si può scommettere su di lui già dalla prossima giornata contro il Monza.
Dan Ndoye – Napoli vs BOLOGNA
Nel primo match contro l'Udinese ha prodotto ben 1.1 gol attesi su azione, il secondo dato più alto della giornata dopo l'1.2 xG di Mosquera – autore di una doppietta. Lo svizzero, che già nella scorsa stagione aveva registrato ben 4.9 xG a fronte di un solo gol segnato, ha calciato per ben 4 volte contro i friulani senza mai trovare lo specchio della porta. Insomma, ancora una volta dimostra di avere una spiccata capacità di trovarsi di crearsi occasioni per segnare, ma pecca di precisione. Nella 2ª giornata incontrerà un Napoli col morale a terra dopo il 3-0 di Verona, la stessa squadra contro cui ha segnato il suo unico gol nello scorso campionato.
Lazar Samardzic – Torino vs ATALANTA
Molto spesso gli allenatori richiedono del tempo prima di lanciare nella mischia i nuovi acquisti, preferendo un approccio graduale. All'esordio contro il Lecce, invece, Gasperini ha subito deciso di puntare su Brescianini e Retegui, che hanno premiato la fiducia del tecnico con una doppietta a testa. Se avete Samardzic in rosa, dunque, non abbiate paura di schierarlo anche pochi giorni dopo il passaggio all'Atalanta, a prescindere dalla sua titolarità nel match di domenica pomeriggio contro il Torino.