Chi schierare

Fantacalcio, 5 possibili sorprese che non schiereresti nella 1^ giornata: una certezza dalla panchina per il Milan

Fantacalcio, 5 possibili sorprese che non schiereresti nella 1^ giornata: una certezza dalla panchina per il Milan
IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

Dopo settimane di attesa siamo di nuovo qui, nel momento più importante della settimana di un fantallenatore: bisogna schierare la prima formazione dell'anno al fantacalcio. Sabato alle 18:30 Genoa-Inter e Parma-Fiorentina apriranno ufficialmente la stagione 2024/25 della Serie A, con la prima giornata che terminerà lunedì sera con la sfida tra Juventus e Como.

Schierare i propri 11 non è mai facile, ma se c'è un momento dell'anno in cui gli errori tendono ad accumularsi maggiormente è proprio durante le primissime giornate, dato che conosciamo ancora poco delle dinamiche del nuovo campionato. Allo stesso tempo, il periodo a cui ci stiamo avvicinando è anche il momento ideale per azzardare e provare a sorprendere i vostri avversari con mosse inaspettate: ecco 5 scommesse da schierare per la 1^ giornata al fantacalcio.

Non hai ancora fatto l'asta o stai aspettando la riparazione? Scarica ora GRATUITAMENTE la Guida all'asta del fantacalcio di Calciodangolo

Fantacalcio, 5 possibili sorprese da schierare nella 1^ giornata

Vitinha – GENOA vs Inter

vitinha genoa

IMAGO / LaPresse

Con l'addio di Retegui, trasferitosi all'Atalanta per circa 25 milioni di euro dopo il brutto infortunio rimediato da Scamacca, il ruolo del centravanti titolare è diventato vacante nel Genoa. In attesa che il Grifone intervenga sul mercato, in vista dell'esordio di sabato contro l'Inter Gilardino punterà su Vitinha, diventato ufficialmente rossoblu a giugno grazie ai 16 milioni di euro pagati al Marsiglia per il riscatto. Arrivato in Italia lo scorso gennaio, l'attaccante portoghese è riuscito a siglare 2 gol in 9 presenze totali e appena 281 minuti giocati. La squadra di Inzaghi in difesa è una corazzata, ma alla prima giornata le gambe sono pesanti e può succedere di tutti; nel precedente dello scorso campionato, inoltre, i ragazzi di Gila riuscirono a fermare i futuri campioni d'Italia sul pareggio per 1-1 in un match piuttosto equilibrato.

Lorenzo Colombo – EMPOLI vs Monza

colombo empoli

IMAGO / ABACAPRESS

Dopo la salvezza all'ultimo secondo dello scorso campionato l'Empoli riparte da Roberto D'Aversa e dai nuovi volti in rosa. A rinforzare l'attacco, reparto che era stato il vero punto debole della passata stagione (29 gol in 38 giornate, peggior dato della Serie A), sono arrivati Sebastiano Esposito e Lorenzo Colombo, entrambi in prestito con diritto di riscatto rispettivamente dall'Inter e dal Milan. Per l'attaccante di proprietà dei rossoneri si tratta della terza stagione in prestito dopo le esperienze al Lecce e al Monza, dove ha segnato in totale 10 reti in 59 presenze. In Toscana Colombo va alla ricerca della consacrazione, e all'esordio in Coppa Italia contro il Catanzaro ha già trovato la sua prima rete in maglia azzurra. Contro un Monza reduce dal cambio di allenatore e senza più Di Gregorio tra i pali il nuovo centravanti dell'Empoli potrebbe essere il terzo slot ideale in attacco per la 1^ giornata; ai brianzoli ha già segnato in Serie A con la maglia del Lecce, e se credete nella legge del gol dell'ex…

Luka Jovic – MILAN vs Torino

Il Milan ha il suo nuovo numero 9. No, non è arrivato dal mercato, ma è un giocatore che nello scorso campionato ha registrato il terzo miglior dato di gol non su rigore ogni 90 minuti (0.59) dietro Lautaro Martinez e Scamacca. Luka Jovic ha ereditato da Giroud la maglia numero 9 del Milan, che prima del francese era diventata una sorta di maledizione in casa rossonera, e in questa stagione sarà di fatto il vice del nuovo acquisto Alvaro Morata. Nel 2023/24 il serbo si è distinto, soprattutto da dicembre in poi, come un attaccante di scorta molto affidabile e spesso decisivo, concludendo la stagione con 9 reti in 1242 minuti giocati tra tutte le competizioni (media di un gol ogni 138′). Ben 4 dei suoi 6 centri in campionato sono arrivati subentrando dalla panchina, motivo per cui già all'esordio contro il Torino Jovic potrebbe essere una buona scommessa da schierare in attacco.

Patrick Dorgu – LECCE vs Atalanta

dorgu lecce

IMAGO / LaPresse

Il suo nome sta prendendo sempre più piede nelle aste, visto che in molti si sono accorti che il tecnico del Lecce Luca Gotti ha intenzione di utilizzarlo nel ruolo di esterno alto del suo 4-2-3-1; al fantacalcio, tuttavia, il danese classe 2004 è listato difensore. All'esordio in campionato i salentini affronteranno un avversario molto scomodo come l'Atalanta, ma la trasferta infrasettimanale a Varsavia per disputare la Supercoppa Europea contro il Real Madrid potrebbe essere un bel vantaggio per gli uomini di Gotti.

Luca Mazzitelli – Juventus vs COMO

mazzitelli como

IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

La prima partita del Como in Serie A dopo oltre vent'anni sembra subito uno scoglio insormontabile per i ragazzi di Fabregas, che chiuderanno la 1^ giornata contro la Juventus allo Stadium. La squadra di Thiago Motta sembra però ancora un cantiere aperto, nelle amichevoli non ha brillato e chissà che i lariani non possano essere i protagonisti del risultato sorprendente di giornata. Provare la scommessa Mazzitelli, reduce dai 5 gol dello scorso campionato con il Frosinone, potrebbe quindi essere una soluzione intrigante in caso di emergenza.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Udinese

Udinese

4 3 1 0 3 10
2 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
3 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
4 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
5 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
6 Lazio

Lazio

4 2 1 1 2 7
7 Verona

Verona

4 2 0 2 1 6
8 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
9 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
10 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
11 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
12 Parma

Parma

4 1 1 2 -1 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Chi schierare