Chi schierare

Fantacalcio, 5 possibili sorprese che non schiereresti nella 4^ giornata: il ritorno dello “Scugnizzo”

Fantacalcio, 5 possibili sorprese che non schiereresti nella 4^ giornata: il ritorno dello “Scugnizzo”
IMAGO / IPA Sport

La prima sosta della stagione 2024/25 è sulla via del tramonto: in questi giorni i giocatori convocati dalle proprie nazionali stanno rientrando nei rispettivi club, pronti a riprendere il percorso in campionato e affacciarsi, dalla prossima settimana, alla nuova edizione delle coppe europee (qui le avversarie delle italiane in Champions League). Dopo la sosta il campionato tornerà in formato “spezzatino”, a partire dall'anticipo di sabato alle 15 Como-Bologna e fino a lunedì sera, quando Lazio-Verona chiuderà la giornata.

Anche al fantacalcio si torna finalmente a schierare la formazione dopo un weekend di stop. Prima di scegliere definitivamente i vostri 11 vi consigliamo di consultare i nostri consigli per la 4^ giornata al fantacalcio; nelle prossime righe, invece, potete trovare le nostre 5 scommesse per questo turno: giocatori che, per un motivo o per un altro, potrebbero regalarvi una buona prestazione a sorpresa in questa 4^ giornata.

Devi ancora fare l'asta? Scarica ora GRATUITAMENTE la Guida all'asta del fantacalcio di Calciodangolo

Fantacalcio, 5 possibili sorprese da schierare nella 4^ giornata

Emmanuel Gyasi – EMPOLI vs Juventus

gyasi empoli

IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

Lista dei centrocampisti con almeno 2 gol segnati nelle prime tre giornate: Dennis Man, Marco Brescianini, Emmanuel Gyasi. Dopo i primi 270 minuti della stagione il ghanese ha già raddoppiato il bottino dello scorso anno, merito anche di un sistema di gioco – quello di D'Aversa – che sembra funzionare già molto bene: 5 punti con 3 gol segnati e solo 2 subiti nelle prime tre uscite, frutto di due pareggi contro Monza e Bologna e soprattutto una vittoria contro la Roma all'Olimpico per 2-1. Al rientro dalla sosta arriva forse l'ostacolo più grande, ovvero la sfida contro la Juventus di Thiago Motta: superare una difesa da 0 gol subiti in 3 partite non sarà per nulla facile, ma il rientro dalle nazionali lascia spesso qualche sorpresa. Gyasi, inoltre, ha già segnato contro i bianconeri nella stagione 2021/22 con la maglia dello Spezia.

Tammy Abraham – MILAN vs Venezia

abraham milan

IMAGO / Giuseppe Maffia

Una delle novità più importanti dell'ultimo giorno di mercato è senza dubbio lo scambio di prestiti tra Milan e Roma: in giallorosso è approdato l'esterno belga Alexis Saelemaekers, mentre i rossoneri hanno accolto l'attaccante inglese Tammy Abraham. L'ex Chelsea svolgerà il ruolo di vice Morata probabilmente già a partire da questa giornata, dato che lo spagnolo difficilmente riuscirà a tornare da titolare già in occasione del match casalingo contro il Venezia (o comunque non per 90 minuti). Abraham è entrato molto bene al suo esordio contro la Lazio, confezionando l'assist per il definitivo 2-2 di Rafa Leao, ed è sembrato subito carico: è probabile che Fonseca gli consegni una maglia da titolare in Milan-Venezia, contro una squadra che ha raccolto appena un punto (con un gol segnato e 4 subiti) nelle prime 3 giornate.

Johan Vasquez – GENOA vs Roma

vasquez genoa

IMAGO / IPA Sport

Anche se sono passate soltanto tre giornate dall'inizio del campionato, fa strano vedere il Genoa di Gilardino guardare dall'alto la Roma di De Rossi. Il Grifone ha ottenuto 4 punti in tre partite contro Inter, Monza e Verona, mentre i giallorossi si trovano a quota 2 e hanno mostrato diverse lacune, soprattutto in fase offensiva (1 gol segnato in 3 partite). Nella scorsa stagione il Genoa aveva fatto le proprie fortune specialmente in casa, dove ha conquistato 30 dei suoi 49 punti totali ed incassato appena 22 reti in 19 partite. Per la Roma non sarà dunque facile scardinare la difesa rossoblu, che ha in Johan Vasquez uno dei propri leader: il messicano, lo scorso anno, fu il 10º miglior difensore per media voto al fantacalcio e, curiosamente, il primo giocatore per legni colpiti (6) del campionato. Anche nell'ultima giornata contro il Verona ha colpito una traversa; chissà, magari stavolta avrà più fortuna…

Gianluca Gaetano – CAGLIARI vs Napoli

Altro colpo dell'ultimo giorno di mercato: il ritorno di Gianluca Gaetano a Cagliari. Il centrocampista classe 2000 aveva già trascorso gli ultimi 6 mesi della passata stagione in prestito ai sardi, affermandosi sin da subito come uno dei giocatori chiave della squadra allora allenata da Claudio Ranieri: 4 gol in 11 partite il suo bottino raccolto durante il soggiorno a Cagliari, numeri da centrocampista di primissimo livello. Ironia della sorte la sua prima partita nella sua seconda avventura in Sardegna sarà proprio contro il Napoli, il suo Napoli. Gli azzurri hanno già subito 4 reti nelle prime 3 uscite, e potrebbero quindi concedere qualcosa difensivamente alla squadra di Nicola.

Jaka Bijol – Parma vs UDINESE

bijol udinese

IMAGO / AFLOSPORT

In testa alla classifica a quota 7 punti, insieme a Inter, Juventus e Torino, c'è la sorpresa Udinese. I bianconeri di Runjaic hanno esordito con un pareggio per 1-1 sul campo del Bologna, mentre nella seconda e terza giornata hanno ottenuto due vittorie importanti contro Lazio e Como. Tra i protagonisti dell'ottimo avvio dei friulani c'è sicuramente Jaka Bijol, dominante in difesa e premiato dalla redazione di Fantacalcio con due 7 e un 6.5, per una media voto pari a 6.83. In questa giornata affronterà il Parma, e il duello con Bonny (attaccante di 1.89 m) potrebbe portare a un altro bel voto qualora lo sloveno dovesse uscirne vincitore.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Chi schierare