Con 24 ore di ritardo, complice il rinvio di Atalanta-Como per maltempo, si è chiusa il 5^ turno di Serie A 2024/25. Durante questa settimana diverse squadre sono chiamate a scendere in campo tra Europa League (con Lazio e Roma impegnate) e Coppa Italia (qui per il tabellone in tempo reale della competizione), ma per chi gioca al fantacalcio la mente è già proiettata al prossimo weekend: la 6^ giornata inizierà venerdì sera con l'anticipo Milan-Lecce e sarà spalmata su 4 giorni, con Parma-Cagliari di lunedì a chiudere il turno.
Attenzione, dunque, a schierare la formazione entro le 20:45 di venerdì, quando inizierà la prima partita. Prima di scegliere i vostri 11 vi consigliamo però di consultare i nostri consigli fantacalcio per la 6^ giornata, dove troverete i migliori nomi da schierare, quelli da evitare e la possibile sorpresa reparto per reparto. Nelle prossime righe, invece, andremo ad analizzare 5 scommesse su cui puntare in questa 6^ giornata.
Fantacalcio, 5 possibili sorprese da schierare nella 6^ giornata
Nikola Krstovic – Milan vs LECCE
Hanno fatto il giro del web le immagini di Lecce-Parma di sabato sera, con Nikola Krstovic involato verso la porta avversaria al 91′ in situazione di 3 contro 0, sul risultato di 2-0 per la squadra di Gotti. Al fischio finale il risultato era 2-2, e il montenegrino è stato oggetto di forti critiche da parte dei tifosi salentini. L'attaccante vorrà certamente rifarsi già a partire dal prossimo turno, in cui il Lecce aprirà le danze a San Siro contro il Milan: una partita tutt'altro che semplice e che vede nettamente sfavoriti i giallorossi, ma la porta del Diavolo è già stata bucata 10 volte nelle 6 partite giocate fin qui. Krstovic, inoltre, dopo le prime 5 giornate è primo per tiri effettuati (26) e tiri in porta (9) e quinto per gol attesi (2.5 xG).
Dan Ndoye – BOLOGNA vs Atalanta
Sabato sera al Dall'Ara il Bologna di Italiano sarà chiamato al secondo test importante del campionato, contro l'Atalanta. I bergamaschi hanno già subito ben 3 sconfitte nelle prime 5 giornate, l'ultima in ordine cronologico martedì sera contro il Como per 3-1 al Gewiss Stadium. La notizia più preoccupante per i bergamaschi è che gli 11 gol subiti in 5 partite rappresentano il peggior dato della Serie A, un qualcosa di davvero difficile da immaginare a inizio stagione. L'ambiente Atalanta sembra abbastanza scosso in questo momento e il Bologna proverà ad approfittarne in questa giornata: lanciare i giocatori offensivi dei felsinei, nonostante l'avversario impegnativo sulla carta, non è assolutamente una brutta idea. Il nostro nome a sorpresa è Dan Ndoye, uno che nello scorso campionato ha fornito solo 1 gol e 1 assist in 31 presenze. In queste prime 5 giornate ha già prodotto la bellezza di 1.3 gol attesi e 0.5 assist attesi, mentre nell'ultima giornata contro il Monza ha portato a casa un 7 in pagella.
Tommaso Baldanzi – ROMA vs Venezia
La prima di Juric sulla panchina della Roma ci ha dato diverse indicazioni utili per il fantacalcio: stando ai primi 11 scelti dal tecnico croato la sua squadra dovrebbe schierarsi con un 3-4-2-1, che vede una mezzala/trequartista come Pellegrini al fianco di una seconda punta pura come Dybala. Soulé sembra quindi destinato al ruolo di vice Joya, mentre la prima riserva del capitano dovrebbe essere Tommaso Baldanzi. Il classe 2003 fino ad ora è subentrato in tutte le partite giocate dai giallorossi in campionato (4 volte su 5 tra il 61′ e il 68′), mettendo anche a referto 1 gol e 1 assist in soli 113′ disputati – una partita intera e un quarto. Contro il Venezia, che in trasferta ha subito 7 reti in 3 partite, potrebbe scatenarsi ancora nella ripresa, soprattutto se la Roma dovesse riuscire a chiudere i discorsi anzitempo. Può essere un ottimo jolly come ultimo slot a centrocampo.
Sebastiano Esposito – EMPOLI vs Fiorentina
Uno dei match più interessanti di giornata è sicuramente il derby toscano che andrà in scena domenica alle 18:00 al Castellani. Dopo il primo mese e mezzo di campionato in pochi si sarebbero aspettati un Empoli ancora imbattuto (con un calendario che ha visto gli uomini di D'Aversa impegnati contro Roma, Bologna e Juventus), a -2 dal primo posto e davanti ad Inter, Milan, Lazio, Roma e Atalanta in classifica, oltre che alla Fiorentina. La fase difensiva degli uomini di D'Aversa gira sicuramente meglio di quella offensiva, dove però brilla sempre più forte la stella di Sebastiano Esposito. Il titolare al fianco di Colombo sembra ormai essere l'ex Inter, e contro una Fiorentina reduce da 11 gol subiti nelle prime 7 partite stagionali può essere un bel terzo slot in attacco.
Razvan Marin – Parma vs CAGLIARI
Il Cagliari va alla disperata ricerca di punti (ultimo in solitaria a quota 2 dopo 5 giornate) e gol, dopo averne segnato appena 1 nel campionato in corso (contro il Como il 26 agosto, un mese fa). L'occasione ideale per il riscatto arriva lunedì sera contro il Parma, la squadra che concede più di tutti in termini di gol attesi subiti, 1.76 per partita. Oltre ai due attaccanti, un buon nome tra le fila dei sardi è Razvan Marin, che nelle prime 5 giornate ha già colpito due legni. La fase difensiva non solidissima dei ducali può aprire ulteriori spazi per il piede caldo del centrocampista rumeno.