Fantacalcio

Fantacalcio, Beltran spodesta Nico dal dischetto: cosa è successo e chi è il rigorista della Fiorentina

Fantacalcio, Beltran spodesta Nico dal dischetto: cosa è successo e chi è il rigorista della Fiorentina
Iconsport / Belga

Da ieri sera è ufficiale, la Fiorentina ha un'altra chance per vincere la Conference League. Dopo la sconfitta nella finale dello scorso anno contro il West Ham, che ha lasciato ancora più amaro in bocca ai tifosi viola poiché arrivata al 90′, Vincenzo Italiano e i suoi uomini avranno un ulteriore occasione per lasciare il segno nella storia del club: l'avversario sarà la squadra che uscirà vincitrice questa sera dal confronto tra Olympiakos e Aston Villa, con l'andata terminata per 4-2 in favore dei greci (qui tutte le info sulla finale, quando e dove si gioca).

Ieri a Bruges è bastato un 1-1 alla Fiorentina per guadagnarsi il ticket per la finale, grazie alla vittoria per 3-2 della gara d'andata a Firenze. Le difficoltà e le emozioni non sono comunque mancate, dato che il gol decisivo per la qualificazione è arrivato soltanto all'85' grazie a un calcio di rigore trasformato da Lucas Beltran, in risposta al vantaggio di De Cuyper al 20′ del primo tempo. L'episodio verificatosi in occasione dell'1-1 viola rappresenta una novità anche in ottica fantacalcio, dove in queste ultime tre giornate ci si gioca tutto in molte leghe: in molti si aspettavano che si presentasse Nico Gonzalez dal dischetto, ma a calciare è stato Beltran. Cosa è successo e chi è il rigorista della Fiorentina?

Fiorentina, Beltran calcia e segna il rigore in Conference League: l'argentino svela i dettagli dell'episodio

Quando l'arbitro Meler indica il dischetto a 5 minuti dal termine di Club Bruges-Fiorentina, la squadra viola ha diversi papabili rigoristi in campo: ci sono Nzola (2/2 in stagione e 12/13 in carriera) e Beltran (2/2 in stagione e 6/6 in carriera), ma la maggior parte degli spettatori si aspetta che dagli 11 metri si presenti Nico Gonzalez, fino a quel momento sempre considerato il primo rigorista della Fiorentina con 5 rigori calciati in questa stagione (3/5 lo score).

L'argentino ha subito preso carico del pallone, ma poco dopo lo ha consegnato a Lucas Beltran. Ecco le parole dell'autore del gol sull'episodio a Sky: “Cosa ho pensato sul rigore? Meno si pensa e meglio è, perché non ti devi rendere conto delle responsabilità. Meglio andare tranquilli e non pensare, perché pesava quel rigore. Alla fine è andata bene. Nico? Mi ha chiesto se mi sentivo sicuro e gli ho detto di sì. Allora mi ha dato il pallone e ho tirato“.

Sullo stesso argomento è intervenuto anche Vincenzo Italiano, che ha parlato così: “Quest'anno maledetti i legni e anche i rigori. Ho avuto un po' di timore, invece bravo Lucas che si è preso la responsabilità. Complimenti a lui che se l’è sentita di tirare dal dischetto. Prima pensavo che lo dovesse tirare Gonzalez, poi invece ho visto calciare Beltran: forse qualcuno non se l’è sentita. E’ stato bravo perché quella palla pesava tantissimo. Tra argentini hanno un bel rapporto, non mi sono messo nel mezzo e l'hanno risolta loro“. Attenzione dunque in questo finale di stagione, perché il rigorista della Fiorentina potrebbe variare di situazione in situazione.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

25 17 5 3 22 56
2 Inter Milan

Inter Milan

24 16 6 2 35 54
3 Atalanta

Atalanta

25 15 6 4 28 51
4 Lazio

Lazio

25 14 4 7 13 46
5 Juventus

Juventus

24 10 13 1 20 43
6 Fiorentina

Fiorentina

24 12 6 6 16 42
7 AC Milan

AC Milan

24 11 8 5 12 41
8 Bologna

Bologna

24 10 11 3 9 41
9 Roma

Roma

24 9 7 8 6 34
10 Udinese

Udinese

24 8 6 10 -8 30
11 Torino

Torino

25 6 10 9 -4 28
12 Genoa

Genoa

24 6 9 9 -11 27
13 Cagliari

Cagliari

25 6 7 12 -13 25
14 Lecce

Lecce

24 6 6 12 -23 24
15 Verona

Verona

25 7 2 16 -28 23
16 Como

Como

24 5 7 12 -12 22
17 Empoli

Empoli

24 4 9 11 -13 21
18 Parma

Parma

24 4 8 12 -14 20
19 Venezia

Venezia

24 3 7 14 -17 16
20 Monza

Monza

24 2 7 15 -18 13

Rubriche

Di più in Fantacalcio