C'è solo una squadra che non ha ancora subito gol in campionato in questa stagione in Europa: non è né il Real Madrid, né il Manchester City, né il Paris Saint Germain
Contents
- C'è solo una squadra che non ha ancora subito gol in campionato in questa stagione in Europa: non è né il Real Madrid, né il Manchester City, né il Paris Saint Germain
- I numeri della difesa della Juventus: 0 gol subìti in 4 partite per Di Gregorio e Perin
- I numeri delle altre squadre europee: 1 gol subìto per Arsenal e Liverpool, 2 invece da Real Madrid e Borussia Dortmund
Quanto è importante mantenere la porta inviolata? Tantissimo, sia in campo che nel nostro amato fantacalcio – soprattutto per chi gioca con il bonus imbattibilità ovviamente. Come diceva qualcuno anni fa d'altronde, “l'attacco vende i biglietti, ma è la difesa a vincere i campionati”.
Ed è proprio così, specie in Italia e in Serie A dove il gioco è spesso tattico e bloccato. Le difese sono sempre più attrezzate e preparate, sia da un punto di visto collettivo che individuale, e quindi ne beneficiano anche i portieri. Stessa cosa i fantallenatori che decidono di puntare sul modificatore di difesa e su un portiere che incassa pochi gol, a seconda ovviamente delle regole nella propria fantalega.
Ormai è passato un mese dall'inizio di tutti i campionati nei maggiori paesi europei e, superata anche la prima sosta per le nazionali, si cominciano già a vedere i primi numeri. Al netto di ciò, c'è una sola squadra europea che fin qui – considerando Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga, Liga 1, Eredivisie e Liga portoghese – non ha ancora subito nemmeno un gol: è la Juventus di Thiago Motta.
I numeri della difesa della Juventus: 0 gol subìti in 4 partite per Di Gregorio e Perin
La Juventus ha iniziato alla grande la stagione, vincendo per 3-0 le prime due giornate di Serie A. I bianconeri infatti si sono imposti all'esordio all'Allianz Stadium di Torino contro il Como, poi hanno fatto lo stesso a Verona contro l'Hellas.
La settimana seguente la Vecchia Signora però ha rallentato un po' il ritmo, perdendo così la testa della classifica: prima il pareggio casalingo contro la Roma, poi quello di sabato sera contro l'Empoli subito dopo la pausa per le nazionali. Se negli ultimi 180 minuti l'attacco ha steccato però, lo stesso non si può dire per la difesa: sia contro i giallorossi che contro gli azzurri infatti, il match è terminato 0-0.
Sempre dunque porta inviolata per la Juventus, che nelle prime 3 giornate si è presentata con Di Gregorio titolare; l'ex Monza è stato molto poco impegnato, ma quando chiamato in causa si è fatto trovare pronto. Stesso discorso per Perin, che ha garantito solidità e sicurezza ad Empoli.
Nessun malus dunque fin qui per i portieri della Juventus, che – anche grazie a Gatti e Bremer ovviamente – contano ancora 0 gol incassati nelle prime 4 partite di campionato. Nessuno come la squadra di Thiago Motta fin qui.
I numeri delle altre squadre europee: 1 gol subìto per Arsenal e Liverpool, 2 invece da Real Madrid e Borussia Dortmund
L'ultima difesa a cadere prima della Juventus è stata quella del Liverpool: dopo aver vinto le prime 3 partite mantenendo la porta inviolata infatti, i Reds sono andati ko a sorpresa in casa contro il Nottingham Forest per 0-1. L'unico gol incassato dall'Arsenal invece le è costato un pareggio un paio di settimane fa in casa contro il Brighton per 1-1. Rimanendo in Premier League, 2 sono le reti subìte da Nottingham Forest e Brighton, 3 invece dal Manchester City.
Ottima difesa, ma non perfetta, per quanto riguarda Atletico e Real Madrid. I due colossi spagnoli contano infatti 2 reti subìte a testa. Hanno fatto meglio Monaco e Lens, che hanno incassato 1 solo gol ciascuna nelle prime 4 partite di campionato; 3 invece per il Psg.
3 sono anche i gol che ha dovuto raccogliere dalla propria porta il Bayern Monaco, peraltro in 3 sole partite: nonostante il primato momentaneo in classifica, meglio dei bavaresi hanno fatto fin qui Borussia Dortmund e Lipsia – entrambe a quota 2 – ma soprattutto l'Union Berlino, che ha incassato appena 1 rete. Buonissima difesa invece anche per AZ Alkmaar (1 gol subìto in 5 partite) e Sporting Lisbona (2 reti in 5 gare).