La 31ª giornata di Serie A si è chiusa ieri sera con la vittoria al cardiopalma dell'Inter sull'Udinese, firmata dal gol al 95′ minuto di Davide Frattesi dopo l'iniziale vantaggio di Samardzic e il pareggio di Calhanoglu su rigore. È l'ennesima vittoria – la 12ª nelle ultime tredici partite in Serie A – di una squadra sempre più vicina alla sua seconda stella e che, nonostante lo Scudetto sia ormai soltanto questione di tempo, è ancora alla caccia di due obiettivi in questo campionato.
Grazie al successo di Udine la squadra di Inzaghi può infatti ancora sperare di laurearsi campione in occasione del derby del 22 aprile contro i cugini del Milan; riuscire a fare punteggio pieno da qui a fine campionato, inoltre, permetterebbe all'Inter di stabilire il record di punti in una singola stagione superando la Juventus del 2013/14 (102).
Intanto, nel match di ieri contro l'Udinese sono arrivati altri due primati ad arricchire l'indimenticabile annata dei nerazzurri. La rete del momentaneo 1-1 firmata da Hakan Calhanoglu su calcio di rigore al 55′ minuto ha infatti permesso alla squadra di Inzaghi di ottenere un record assoluto nella storia della Serie A, e al centrocampista turco di agguantare un traguardo personale che lo posiziona tra i migliori specialisti di sempre dagli 11 metri. In entrambi i casi, il record in questione può darci indicazioni importanti in ottica fantacalcio.
Fantacalcio, doppio record per l'Inter e Calhanoglu contro l'Udinese
Sono passati quasi 10 minuti dall'inizio del secondo tempo di Udinese-Inter, i nerazzurri sono sotto 1-0 (prima volta senza segnare nei primi 45 minuti da ottobre, prima volta in svantaggio da aprile 2023) per il gol di Samardzic al 40′ e si sono appena visti annullare il pareggio di Carlos Augusto per fuorigioco. Dimarco pennella al centro per Thuram, che colpisce di testa prima di essere travolto da Okoye: calcio di rigore per i nerazzurri.
Dal dischetto va, come al solito, Hakan Calhanoglu che segna il suo 8º rigore su 8 tentati in questo campionato e fa 1-1. Il turco si conferma un vero e proprio cecchino dagli 11 metri, con uno score personale di 14 su 14 in Serie A (38/42 in carriera): soltanto lui e David Suazo (ex attaccante proprio nell'Inter) hanno segnato un tale numero di rigori nel massimo campionato italiano senza mai fallire. Dovesse segnare anche il prossimo tiro dal dischetto Calha raggiungerebbe la vetta solitaria di questa speciale classifica: al fantacalcio, ovviamente, avere uno specialista come il turco in rosa da centrocampista è un plus non da poco.
La perfetta trasformazione del numero 20 non ha regalato soltanto un record personale, ma anche uno di squadra. Con il gol di Calhanoglu l'Inter è diventata la prima squadra nella storia della Serie A in grado di segnare in ognuna delle prime 31 giornate del campionato, staccando la Juventus 2013/14 ferma a quota 30. Un record che, nelle prossime giornate, potrebbe essere addirittura migliorato. Il segnale per il fantacalcio è chiarissimo: i nerazzurri sono una macchina da gol, e i giocatori della Beneamata vanno presi e schierati ad ogni costo.