La 13^ giornata di Serie A si è chiusa con un pareggio contro il Monza (1-1, reti di Masina e Djuric) per il Torino, importante per interrompere la striscia di tre sconfitte consecutive contro Roma, Fiorentina e Juventus. La situazione in casa Toro è però tutt'altro che rosea: i granata hanno vinto soltanto una delle ultime nove partite disputate, sono fuori dalla Coppa Italia e vantano solo 5 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Le notizie peggiori arrivano dalla fase offensiva, che sembra aver perso gran parte della sua efficacia dopo l'infortunio di Zapata con appena 2 gol all'attivo nelle ultime 5 giornate per la squadra di Vanoli.
Per questo motivo il tecnico del Torino starebbe pensando a una novità tattica già a partire dalla prossima gara, in cui i granata dovranno affrontare una sfida non da poco – quella contro il Napoli capolista, nonché seconda miglior difesa della Serie A. L'esperimento tentato nel finale della partita contro il Monza ha dato i suoi frutti, anche se il risultato finale non mostra lo stesso: sotto il profilo dei gol attesi, tuttavia, il Torino ha quasi doppiato i brianzoli nel secondo tempo, dopo averne prodotti di meno nella prima metà. Ecco la possibile novità di formazione per il Torino, da annotare specialmente in chiave fantacalcio.
Fantacalcio, Vanoli pensa a un cambio modulo per il Torino: sarà tridente?
L'ipotesi del tridente, fino ad ora visto soltanto in alcuni spezzoni di gara, potrebbe diventare presto realtà anche dal 1′ per il Torino. Secondo La Gazzetta dello Sport Vanoli starebbe infatti pensando di proporre il sistema di gioco visto nel finale della partita contro il Monza, con Njie subentrato a Vlasic, dall'inizio in uno dei prossimi impegni dei granata. Il 5-2-3 con cui il Toro si è schierato negli ultimi 20 minuti del match di domenica scorsa hanno permesso alla squadra di guadagnare campo e impegnare più di una volta Turati, senza il quale la partita sarebbe potuta finire con un risultato diverso.
Proprio come in quell'occasione, il cambio che permetterebbe di modificare il modulo di partenza riguardarebbe proprio l'esclusione di Vlasic, apparso in difficoltà nella posizione di interno destro di centrocampo che Vanoli ha ritagliato per lui nel 3-5-2. Il posto del croato sarebbe preso da un esterno offensivo come Njie, sempre più coinvolto nelle rotazioni dell'ex tecnico del Venezia e autore del gol che ha permesso al Torino di battere il Como (1-0), nell'unica vittoria dei granata dal 20 settembre in poi.
Da 3-5-2 a 5-2-3, dunque, con diverse implicazioni anche al fantacalcio. Al centro dell'attacco rimarrebbe Sanabria, con Adams spostato più esterno e Njie sull'altra corsia. Ma attenzione anche a Karamoh, che potrebbe essere una valida alternativa a gara in corso o da titolare in un sistema che favorirebbe le sue caratteristiche. A centrocampo, detto dell'esclusione di Vlasic, la coppia sarebbe formata da Ricci e Linetty, in attesa del rientro di Ilic. Calano leggermente di appetibilità i due esterni difensivi, che potrebbero essere meno coinvolti in fase offensiva.