Con i 4 anticipi disputati ieri la Serie A ha riaperto i battenti per l'edizione 2024/25, con la prima giornata che si chiuderà domani sera con il match tra Juventus e Como. Le prime 4 partite sono tutte terminate con un risultato di parità: Empoli-Monza si è conclusa a reti bianche, mentre Parma e Fiorentina si sono divise la posta con un 1-1; Inter e Milan, invece, non sono riuscite a superare rispettivamente Genoa e Torino fermandosi sul 2-2. I rossoneri, in particolare, erano andati in svantaggio di ben due reti (autogol di Thiaw nel primo tempo e gol di Zapata nella ripresa) prima di riuscire a rimontare nei minuti finali grazie al primo gol rossonero di Alvaro Morata e al definitivo 2-2 di Okafor.
Oltre ad essere tra le partite più ricche di bonus di questa prima giornata, Milan-Torino potrebbe averci fornito un'indicazione importante per la stagione imminente al fantacalcio grazie a un episodio in particolare. Quanto accaduto intorno al 17′ del secondo tempo, quando l'arbitro Maresca ha concesso un rigore per i rossoneri poi revocato dopo la revisione al VAR, potrebbe infatti rappresentare un indizio importante per capire la gerarchia dei rigoristi del Milan, una delle più discusse tra quelle delle 20 squadre della Serie A 2024/25. Ripercorriamo insieme l'accaduto nelle prossime righe.
Fantacalcio, chi è il rigorista del Milan? Morata lancia un segnale
L'addio di Olivier Giroud, che in estate ha salutato il Milan per accasarsi al Los Angeles FC, ha lasciato diverse incognite attorno al ruolo di rigorista della squadra rossonera. Al momento nella rosa di Fonseca manca infatti un vero e proprio specialista come il francese (33/37 in carriera e 11/14 al Milan), e i principali indiziati a presentarsi dagli 11 metri in caso di rigore assegnato sono Theo Hernandez (4/6 in carriera), Pulisic (9/9) e il nuovo acquisto Morata (14/18). Il terzino francese è stato il vice di Giroud nelle ultime stagioni ma non presenta una buonissima percentuale di realizzazione, e potrebbe quindi essere insidiato dall'americano – che ha sempre e solo calciato in nazionale – e da Morata, che ha però calciato solo due volte nelle ultime due stagioni sbagliando entrambe le volte.
Nel match contro il Torino, seppur il rigore assegnato dall'arbitro sia stato poi revocato dopo la revisione al VAR, abbiamo comunque potuto cogliere un piccolo indizio sulle gerarchie dei rigoristi del Milan. Quando Maresca ha indicato il dischetto Morata ha subito raccolto il pallone da terra mantenendolo tra le mani per tutta la durata del check VAR, a indicare probabilmente la volontà di calciare il rigore che avrebbe potuto portare il risultato sull'1-1. In quel momento in campo c'erano sia Theo Hernandez, entrato da pochissimi minuti dopo aver iniziato dalla panchina (qui il motivo dell'esclusione), che Pulisic, che sarebbe invece stato sostituito al minuto 73. Il motivo del gesto potrebbe anche essere dovuto al fatto che per Morata si trattava dell'esordio assoluto in Serie A con il Milan, e dunque per la volontà di bagnare il suo esordio con un gol. Non possiamo dare nulla per certo, ma quanto successo rimane un indizio da tenere in conto per il fantacalcio.