Sanabria o Zapata, chi è il rigorista del Torino? Il primo sbaglia, intanto il secondo…
Diverse squadre hanno avuto un buon inizio di campionato in Serie A, tra queste c'è anche il Torino di mister Paolo Vanoli. Dopo aver guidato il Venezia alla promozione, il tecnico si sta confermando come uno molto in gamba. A parlare sono i risultati. Dopo cinque giornate di campionato il Torino si trova in testa alla classifica ed ancora imbattuto, grazie a tre vittorie e due pareggi.
Un inizio di stagione che fa ben sperare i tifosi, che sognano un ritorno in Europa. Ma, tre le tante ottime notizie, c'è anche una notizia negativa. O, per meglio dire, un dubbio. Questo dubbio riguarda più chi gioca al fantacalcio che i tifosi dei granata, ed è il seguente: chi è il rigorista del Torino? Tutti si sarebbero aspettati che a calciare i rigori fosse Duvan Zapata, contro il Verona dagli undici metri si è però presentato Sanabria.
Fantacalcio, chi è il rigorista del Torino? Sanabria o Zapata
Fino ad ora si erano fatte solamente speculazioni circa chi fosse il rigorista della formazione granata, in quanto quello di ieri è stato il primo rigore della stagione assegnato alla compagine piemontese. Inizialmente si pensava che a calciarli dovesse essere Duvan Zapata, con Sanabria e Vlasic subito dietro. Il primo è invece stato calciato proprio dall'attaccante paraguaiano. Ma proviamo a fare un po' di chiarezza.
Intanto, almeno per adesso, Vlasic non ha ancora fatto il suo esordio stagionale. Il croato è alle prese con un problema muscolare, e non si sa ancora bene quando potrà tornare abile ed arruolabile. Nella partita di ieri, a partire dal primo minuto in attacco sono stati Zapata e Sanabria. Come sappiamo dagli undici metri si è presentato il secondo, che ha trovato un legno ed ha segnato sulla ribattuta, con il gol che è però stato giustamente annullato, come da regolamento.
L'errore dagli undici metri ed il fatto che l'unico titolarissimo in attacco è Zapata, con Sanabria che si gioca il posto con Adams di partita in partita, potrebbe far cambiare idea a mister Vanoli dalla prossima gara. Dunque c'è la possibilità che il prossimo calcio di rigore venga calciato dall'attaccante colombiano. Andiamo però a vedere le statistiche dei tre dagli undici metri, che potrebbero essere a loro volta indicative per le scelte del mister.
Quello che ha tirato più calci di rigore in carriera è Vlasic. Il croato è a quota 14 tiri dagli undici metri, di questi nove sono entrati e cinque li ha sbagliati, una percentuale di conversione del 64%. In seconda posizione, con 12 calci di rigore tirati, troviamo Duvan Zapata. Il colombiano ne ha segnati nove, come il compagno, sbagliandone invece tre, percentuale di conversione del 75%.
Infine, quello di ieri è stato il 10mo calcio di rigore in carriera per Sanabria, che ne ha segnati sette e sbagliati tre, con un tasso di conversione del 70%. Stando ai numeri, dunque, il migliore è proprio Zapata. Né il colombiano, né tantomeno Vlasic, hanno però mai calciato un rigore con il Torino. Per Sanabria quello di ieri è stato il quarto, primo errore.