I due anticipi del venerdì hanno aperto la 5^ giornata di Serie A: nel match delle 18:30 l'Empoli si è imposto per 2-0 in casa del Cagliari grazie ai gol di Colombo ed Esposito, mentre in serata il Torino ha sconfitto il Verona sul suo campo per 3-2 con i gol di Sanabria (che ha sbagliato anche un rigore), Zapata e Adams. Il focus dopo le prime due partite di giornata è sicuramente sul Torino, che in attesa dei match che si svolgeranno tra sabato e lunedì si è portato momentaneamente in testa alla classifica con 11 punti in 5 giornate.
I granata appaiono sempre di più una realtà del nostro campionato e sognano in grande, dopo aver fermato sul pareggio il Milan a San Siro e sconfitto l'Atalanta in casa: per capire quanto in grande basterà aspettare i prossimi 45 giorni, con le sfide contro Lazio, Inter, Roma, Fiorentina e il derby contro la Juventus ad attendere il Toro in campionato. Intanto, la squadra allenata da Vanoli si sta affermando una fonte preziosa anche al fantacalcio, sia in attacco (2 gol per Zapata e Adams) che nel reparto arretrato (7.12 di fantamedia per Coco, 6.2 per il portiere Milinkovic-Savic). Al termine della gara di ieri sera l'ex tecnico del Venezia ha inoltre fornito alcune indicazioni importanti per i fantallenatori: ecco le dichiarazioni di Vanoli post Verona-Torino.
Fantacalcio, Vanoli aiuta i fantallenatori: “Ecco il ruolo di Ricci. In attacco…”
Interpellato in merito all'ottima prestazione di Samuele Ricci nel ruolo di centrale del centrocampo a 3, Vanoli ha risposto così: “Samuele è intelligente calcisticamente e a Empoli ha fatto quel ruolo. Quando siamo partiti, in mezzo al campo eravamo in emergenza e ha fatto la mezzala. Aspettiamo anche Vlasic e Samuele si sta meritando tutto questo. Sta crescendo di partita in partita e sta diventando un giocatore importante“.
L'allenatore del Torino ha parlato anche delle gerarchie in attacco: “L'ho sempre detto: avevo bisogno di quattro attaccanti. E ho la fortuna di averne quattro bravi, forti, con caratteristiche diverse. Ho la possibilità di alternarli e tenerli vivi. Penso che Sanabria abbia anche la qualità da rifinitore, rispetto a Karamoh che ha più l'attacco alla profondità e ad Adams“. Indicazione importante dunque per i fantallenatori di Sanabria e Adams: un vero titolare tra i due non esiste, al fantacalcio è conveniente averli in coppia.