Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, come cambia il Monza con Bocchetti: speranza Caprari, va fuori Maldini?

Fantacalcio, come cambia il Monza con Bocchetti: speranza Caprari, va fuori Maldini?
IMAGO / IPA Sport

Dopo diversi giorni in cui la notizia sembrava nell'aria, nella giornata di lunedì 23 dicembre il Monza ha deciso di sollevare Alessandro Nesta dall'incarico di allenatore della prima squadra. Fatale per l'ex difensore del Milan la sconfitta di ieri sera contro la Juventus, con Salvatore Bocchetti che prenderà il suo posto sulla panchina dei brianzoli. Il cambio di guida tecnica è sempre un fattore importante in chiave fantacalcio: vediamo come può cambiare il Monza sotto gli ordini di Bocchetti.

Fantacalcio, come giocherà il Monza di Bocchetti

Quella che sta per aprirsi al Monza sarà soltanto la seconda esperienza da capo allenatore per Bocchetti. In precedenza, l'ex difensore aveva guidato il Verona per sei partite tra ottobre e dicembre del 2022, collezionando però soltanto sconfitte. Successivamente, non possedendo l'abilitazione UEFA Pro necessaria per allenare il Serie A, Bocchetti è stato affiancato da Marco Zaffaroni. In precedenza, sempre con gli scaligeri, aveva svolto il ruolo di vice allenatore con Igor Tudor.

Minimo comune denominatore tra Tudor, Bocchetti e Zaffaroni ai tempi del Verona è stato l'utilizzo di una difesa a 3, che verosimilmente sarà riproposta anche a Monza. Nulla di diverso, dunque, da quanto visto con Nesta. Tuttavia, se con l'ex tecnico il Monza sembrava aver trovato una buona solidità difensiva (10ª miglior difesa), i numeri registrati sotto la gestione Bocchetti + Zaffaroni non fanno ben sperare i tifosi brianzoli: 43 gol presi in 30 partite, una media di 1.4 a gara.

I veri problemi del Monza di Nesta si registravano in attacco, con appena 15 gol fatti nelle prime 17 giornate. La speranza della dirigenza biancorossa è che la cura Bocchetti possa migliorare i numeri e le performance offensive, magari con qualche cambiamento in termini di uomini. Il primo pensiero va a Gianluca Caprari, che con Tudor (e Bocchetti vice) ha vissuto la miglior stagione della sua carriera a Verona: 12 gol e 7 assist in 35 presenze nel 2021/22. Difficile che Djuric possa essere scalzato dal suo ruolo, mentre i fantallenatori di Mota e Daniel Maldini tremano.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio