La Supercoppa italiana si inserisce nel fitto calendario calcistico nazionale, sovrapponendosi alla 16^ giornata di Serie A. Un bel guaio al fantacalcio per i fantallenatori, costretti a schierare la formazione a programma ridotto del 40%: saranno infatti solo 6 le partite di campionato in programma nel prossimo weekend, con le date dei recuperi già fissate a gennaio inoltrato. E allora la domanda sorge spontanea: come gestire la 16^ giornata di Serie A al fantacalcio con la Supercoppa di mezzo? In questo articolo vi offriremo le nostre indicazioni per aiutarvi a scegliere l’opzione preferita per la vostra fantalega.
Supercoppa italiana, le squadre impegnate e il programma
Le quattro squadre qualificate alla Supercoppa Italiana in modalità Final 4 sono le due finaliste dell’ultima edizione di Coppa Italia e le prime due classificate dell’ultimo campionato di Serie A. Quest’anno, quindi, toccherà a Napoli, Milan, Bologna ed Inter. Il format prevede tre partite secche: due semifinali e la finale.
Gli accoppiamenti hanno voluto così composte le due semifinali: Napoli-Milan e Bologna-Inter. La competizione si giocherà a Riad, e le partite verranno giocate alle 20 (ora italiana, le 22 in Arabia Saudita). La prima gara sarà quella tra Napoli e Milan, in programma per giovedì 18 dicembre; a seguire l’altra partita il giorno dopo. Una volta definite le due finaliste, il trofeo sarà assegnato nella finalissima di lunedì 22 dicembre.
Semifinali
- Napoli-Milan, giovedì 18 dicembre ore 20:00
- Bologna-Inter, venerdì 19 dicembre ore 20:00
Finale
- lunedì 22 dicembre ore 20:00
Dove vedere la Supercoppa italiana in tv e streaming
Le tre partite della Supercoppa Italiana saranno visibili in diretta in chiaro sulle reti Mediaset e in particolare su Italia 1. Inoltre sarà possibile vedere il match anche in streaming su Mediaset Infinity e su Sportmediaset.it
Serie A, quali partite si giocano e quali si rinviano nella 16^ giornata
La 16^ giornata di Serie A si giocherà in due trance, con 6 partite nel prossimo weekend e 4, quelle che interessano le squadre impegnate in Supercoppa, da recuperare a gennaio.
16^ giornata, le partite che si giocano regolarmente
- Lazio-Cremonese, sabato 20 dicembre ore 18:00
- Juventus-Roma, sabato 20 dicembre ore 20:45
- Cagliari-Pisa, domenica 21 dicembre ore 12:30
- Sassuolo-Torino, domenica 21 dicembre ore 15:00
- Fiorentina-Udinese, domenica 21 dicembre ore 18:00
- Genoa-Atalanta, domenica 21 dicembre ore 20:45
16^ giornata, le date dei rinvii
Date e orari dei recuperi della 16^ giornata sono già fissati:
- Napoli-Parma, mercoledì 14 gennaio ore 18:30
- Inter-Lecce, mercoledì 14 gennaio ore 20:45
- Verona-Bologna, giovedì 15 gennaio ore 18:30
- Como-Milan, giovedì 15 gennaio ore 20:45
Fantacalcio, cosa fare con la 16^ giornata: tra sei politico e attesa
Le opzioni a disposizioni delle varie leghe di fantacalcio per gestire la 16^ giornata sono sostanzialmente due: assegnare sei politico a tutti i calciatori in questione o aspettare il regolare svolgimento delle partite. Ma vediamo nello specifico in cosa consistono le due scelte.
Fantacalcio, 16^ giornata: opzione 6 politico
Nel caso in cui si dovesse protendere per l’assegnazione del sei politico ai calciatori delle quattro squadre impegnate in Supercoppa Italiana, tutti i tesserati delle rose (anche se infortunati o squalificati), riceverebbero il 6 in pagella privo di bonus e malus; potrebbero essere schierati strategicamente per evitare buchi o per avere la certezza del 6 in alcune zone rischiose o per raggiungere il modificatore di difesa.
Fantacalcio, 16^ giornata: opzione attesa recupero
Nel caso in cui si decidesse invece di attendere i recuperi, la 16esima giornata rimarrebbe congelata in attesa nelle varie leghe e sarebbe definita solamente nella serata di giovedì 15 gennaio. In questo caso, ovviamente, cambierebbe la strategia. Lo schieramento delle formazioni infatti dovrà essere fatto prima del fischio d’inizio di Lazio-Cremonese (sabato 20 dicembre ore 18:00), con le restanti partite che verranno giocate quasi un mese più tardi. Questo con le conseguenti incertezza circa la disponibilità e la titolarità dei giocatori nelle fantarose.
