Emergenza sanitaria in Italia: la Serie A chiude le porte degli stadi, ufficiali le date dei recuperi. Cosa succederà e come gestire il fantacalcio
La rapida diffusione del coronavirus in Italia ha bloccato il Paese e anche la Serie A è stata costretta ad adeguarsi. Ai quattro match rinviati nella 25^ giornata, si sono aggiunti i sei del turno successivo, mandando in tilt il calendario e costringendo la Lega Serie A a prendere decisioni drastiche. Il 27^ turno slitta di un weekend per permettere che i match della 26^ giornata possano essere subito recuperati. Per quanto riguarda invece i match della 25^ giornata, la data fissata è quella del 18 marzo per tutte le gare salvo Inter-Sampdoria, per cui non è ancora stata presa una decisione, aspettando di capire quale sia il percorso dell'Inter in Europa League e in Coppa Italia.
Date e orari dei recuperi e dove vedere le partite
25^ giornata (mercoledì 18 marzo 2020):
- Verona-Cagliari (ore 15:00, DAZN)
- Atalanta-Sassuolo (ore 18 o 18:30, Sky Sport)
- Torino-Parma (ore 18 o 18:30, Sky Sport)
- Inter-Sampdoria (date e orario del recupero ancora da stabilire)
26^ giornata (tra domenica 8 e lunedì 9 marzo 2020):
- Parma-Spal (domenica 8 marzo alle 12:30, DAZN)
- Milan-Genoa (domenica 8 marzo alle 15:00, DAZN)
- Sampdoria-Verona (domenica 8 marzo alle 15:00, Sky Sport)
- Udinese-Fiorentina (domenica 8 marzo alle 18:00, Sky Sport)
- Juventus-Inter (domenica 8 marzo alle 20:45, Sky Sport)
- Sassuolo-Brescia (lunedì 9 marzo alle 18:30, Sky Sport)
Tutte le gare in questione, così come tutte quelle che di disputeranno fino al 3 aprile 2020, saranno giocate a porte chiuse.
Cosa fare al fantacalcio: 3 opzioni
La situazione al fantacalcio può essere gestita in diversi modi. Le sei partite posticipate nel 26^ turno hanno portato la redazione Fantacalcio.it alla decisione di sospendere il calcolo della giornata ed aspettare i recuperi delle gare. Tuttavia chi preferisse attribuire i 6 politici sarà comunque libero di farlo. Ciascuno, all'interno della propria lega, può infatti scegliere se aspettare tutti i recuperi, procedere al calcolo con i 6 politici, o annullare la giornata. Il consiglio è di inserire una clausola nel regolamento che stabilisca una volta per tutte cosa fare in questi casi, perché molto probabilmente la situazione si verificherà ancora nelle prossime settimane.