La 32ª giornata di Serie A prosegue oggi con altre quattro partite. Alle ore 18:00 la Roma, che viaggia sulle ali dell'entusiasmo dopo le due vittorie consecutive contro Lazio in campionato e Milan all'andata dei quarti di Europa League, sarà ospite dell'Udinese alla Dacia Arena. I giallorossi non possono permettersi di abbassare la guardia, dato che il vantaggio sul sesto posto occupato dall'Atalanta è attualmente di soli 5 punti (i bergamaschi saranno impegnati domani sera in casa contro il Verona).
Per la squadra di De Rossi quella di Udine sarà la terza partita in 8 giorni, mentre giovedì sera all'Olimpico si tornerà in campo per il ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Milan (si riparte dallo 0-1 dell'andata firmato Mancini). In ottica fantacalcio è lecito ipotizzare una gestione dell'energie tramite il turnover, ma tra i giocatori che potrebbero essere impiegati dal 1′ minuto nel match di questo pomeriggio c'è anche il nome di Tammy Abraham. L'inglese, rimasto ai box per quasi un anno per l'infortunio al legamento crociato, ha fatto il suo ritorno in campo proprio nel derby di domenica scorsa subentrando a Dybala negli ultimi 11 minuti (stesso scenario giovedì a Milano, all'81' minuto).
Abraham sta sempre meglio e, stando alle parole di De Rossi, potrebbe addirittura giocare da titolare quest'oggi al posto di un deludente Lukaku. Di seguito le parole dell'allenatore della Roma nella conferenza stampa della vigilia.
Fantacalcio, De Rossi ci pensa: “Abraham titolare? Vediamo”
Interrogato sulla possibilità di vedere Tammy Abraham dal 1′ minuto contro l'Udinese dopo i due spezzoni con Lazio e Roma, Daniele De Rossi ha risposto così in conferenza stampa: “Vediamo, sta sempre meglio. Si allena sempre con continuità. Dal punto di vista dello sprigionamento, della forza, dello sprint, lo vedo benissimo. Nella gestione del carico di lavoro, ovviamente dopo 10 mesi perde lucidità e dobbiamo accompagnarlo alla condizione migliore psico-atletica in campo e riaverlo al cento per cento”.
Sicuramente Abraham non ha ancora raggiunto la migliore condizione, ma stando alle dichiarazioni di De Rossi contro l'Udinese potrebbe giocare una buona fetta di partita. Ricordiamo che l'attaccante ex Chelsea non gioca una partita da titolare dal 4 giugno scorso, ovvero l'ultima giornata dello scorso campionato: proprio in quell'occasione, all'Olimpico contro lo Spezia, Tammy fu costretto a uscire dal campo dopo soli 18 minuti a causa dell'infortunio che lo avrebbe tenuto fuori per quasi un anno.