La sosta di questo weekend – l'ultima dell'anno solare – permette alle squadre di Serie A di tirare finalmente il fiato dopo il tour de force delle ultime settimane, ad eccezione dei giocatori chiamati dalle proprie nazionali per i rispettivi impegni (qui tutti i convocati squadra per squadra). Specialmente nel calcio di oggi, caratterizzato da un calendario fitto di partite a pochi giorni di distanza l'una dall'altra, accumulare un po' di riposo è un aspetto fondamentale per qualsiasi calciatore, così da mantenere le proprie prestazioni ad un livello alto per tutta la stagione.
Eppure, in Serie A esistono alcuni giocatori che non conoscono assolutamente il significato della parola “riposo”. Un connubio di fattori – fiducia da parte dell'allenatore, importanza nel sistema di gioco ecc. – fa sì che questi giocatori diventino semplicemente imprescindibili per la propria squadra: di conseguenza, profili del genere sono oro colato per chi è alla ricerca di titolari inamovibili per la propria rosa al fantacalcio. Ecco chi sono i 14 giocatori che non hanno saltato neanche un minuto nelle prime 12 giornate della Serie A 2024/25.
Fantacalcio, gli stakanovisti della Serie A 2024/25: ce ne sono tre nel Napoli!
Sono 14 i giocatori sempre utilizzati dai propri allenatori nelle prime 12 giornate di Serie A, provenienti da 9 squadre diverse. Tra queste, soltanto il Napoli conta ben tre calciatori con il 100% dei minuti giocati, ovvero capitan Di Lorenzo, Rrahmani e Anguissa. Sono loro i tre fedelissimi di Conte, a cui il tecnico salentino non rinuncia mai e che stanno contribuendo al primo posto in classifica della squadra azzurra.
Ci sono anche le due coppie difensive di Empoli (terza miglior difesa del campionato grazie anche a Ismajli e Viti) e Lecce (Baschirotto + Gaspar), mentre l'ultima squadra con più di uno stakanovista è il Monza (Marì e Kyriakopoulos). Immancabile in una lista del genere l'atalantino De Roon, mentre sorprende la presenza di N'Dicka nella Roma: nonostante gli arrivi di Hermoso e Hummels nella rosa giallorossa, il difensore ivoriano ha confermato la sua imprescindibilità sia con De Rossi che con Juric.
- Marten De Roon (Atalanta)
- Sebastiano Luperto (Cagliari)
- Ardian Ismajli (Empoli)
- Mattia Viti (Empoli)
- Dodô (Fiorentina)
- Federico Baschirotto (Lecce)
- Kialonda Gaspar (Lecce)
- Georgios Kyriakopoulos (Monza)
- Pablo Marì (Monza)
- Frank Anguissa (Napoli)
- Giovanni Di Lorenzo (Napoli)
- Amir Rrahmani (Napoli)
- Evan N'Dicka (Roma)
- Jaka Bijol (Udinese)