
Ormai dovreste saperlo, qui su Calciodangolo cerchiamo di studiare il fantacalcio andando oltre gli aspetti più semplici come gol, assist e medie voto. Se è vero che proprio le tre statistiche citate sono alla base di ogni risultato al fantacalcio, è altrettanto vero che per prevedere questi numeri – o quantomeno provarci – bisogna scendere più a fondo e imparare a leggere statistiche più avanzate.
Gol attesi, assist attesi e non solo sono presenti in molte delle nostre valutazioni, motivo per cui avete imparato o state imparando a conoscerli. In questa sede non abbiamo tuttavia mai parlato di Goal Creating Actions (GCA), ovvero azioni da gol che nascono da un passaggio, un tiro, un dribbling, un fallo subito o un intervento difensivo. Un tiro respinto o un fallo da rigore non vengono conteggiati come assist, ma rientrano nelle GCA. Di conseguenza, i giocatori con più azioni da gol create sono quelli più determinanti nella fase offensiva della propria squadra, e possono quindi portare a casa voti più alti e bonus. Vediamo insieme la classifica dei 10 giocatori con più Goal Creating Actions ogni 90′ nelle prime 7 giornate.
Fantacalcio, i giocatori con più GCA in Serie A: Nuno Tavares vola, Ilic terzo!
Nuno Tavares continua a dominare classifiche in questo inizio di stagione in Serie A: il suo impatto devastante sulla Lazio si dimostra anche in questo caso, con un valore altissimo pari a 1.71 azioni da gol ogni 90′. Il portoghese stacca di quasi mezzo punto il secondo in classifica, ma non fatevi ingannare: anche l'1.27 registrato da Ademola Lookman è a un numero davvero strabiliante. Per darvi un termine di paragone vi basta pensare che, nella scorsa stagione, il migliore per GCA/90 fu Rafael Leao con 0.93.
Il portoghese ad oggi si posiziona al quarto posto, preceduto da un nome piuttosto inaspettato: si tratta di Ivan Ilic del Torino, che fin qui ha registrato solo 1 gol e nessun assist in 7 partite (vi stiamo dicendo implicitamente che è un nome su cui puntare). Sorprende anche la presenza del giovanissimo Mbangula della Juventus, meno quello di Nico Paz, sempre più importante nel Como di Fabregas.
1. Nuno Tavares (Lazio): 1.71 GCA/90
2. Ademola Lookman (Atalanta): 1.27 GCA/90
3. Ivan Ilic (Torino): 1.06 GCA/90
4. Rafael Leao (Milan): 1.05 GCA/90
5. Romelu Lukaku (Napoli): 1.04 GCA/90
6. Mateo Retegui (Atalanta): 0.95 GCA/90
7. Valentin Castellanos (Lazio): 0.89 GCA/90
7. Samuel Mbangula (Juventus): 0.89 GCA/90
9. Nicolò Barella (Inter): 0.87 GCA/90
10. Nico Paz (Como): 0.86 GCA/90
10. Tijjani Reijnders (Milan): 0.86 GCA/90
