Noi appassionati di fantacalcio siamo sempre alla ricerca dei migliori giocatori su cui puntare. A volte ci basiamo sulle nostre idee, altre addirittura sulle sensazioni, ma spesso e volentieri è anche bene affidarsi alla statistica. Quando si parla di gol, il bonus più importante e corposo al fantacalcio, non ci si può non associare al tiro in porta: d'altronde, i due eventi sono strettamente collegati. Nell'articolo seguente andremo quindi ad analizzare la classifica dei giocatori che hanno tirato più volte verso la porta in questa Serie A, aggiornata alla 23ª giornata.
Guida all'asta di riparazione del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Serie A, i giocatori che hanno effettuato più tiri: la classifica
Il re dei tiratori in Serie A è l'MVP dell'ultimo campionato, il napoletano Khvicha Kvaratshkelia, con 74 tiri. Chiudono il podio i due attuali migliori marcatori in ordine invertito, quindi Vlahovic (67) e Lautaro Martinez (65). Ancora Inter al quarto posto con Thuram, i cui tiri arrivano ad una distanza media di 11.9 metri: quasi come un calcio di rigore.
Dopo Zirkzee al 6º posto c'è una sorpresa: Nicolò Cambiaghi, ancora a secco di gol in campionato dopo i 6 dello scorso anno, ha tirato verso la porta ben 52 volte senza mai trovare il fondo della rete. Stessa cifra ma 5 gol in più per Krstovic, che ha tuttavia tirato in porta due volte in meno (11) con una precisione del 21.2%, un dato molto basso. Ottima precisione al tiro, invece, per Duvan Zapata: 20 tiri su 46 in porta, con un rapporto del 43.5%. Chiudono la top 10 insieme al colombiano Raspadori e il duo del Sassuolo Lauriente – Pinamonti, che hanno tuttavia ben 6 gol di differenza in campionato (1 per il francese e 7 per l'italiano).
- Khvicha Kvarastkhelia (Napoli): 74 tiri
- Dusan Vlahovic (Juventus): 67 tiri
- Lautaro Martinez (Inter): 65 tiri
- Marcus Thuram (Inter): 56 tiri
- Joshua Zirkzee (Bologna): 53 tiri
- Nicolò Cambiaghi (Empoli): 52 tiri
- Nikola Krstovic (Lecce): 52 tiri
- Duvan Zapata (Torino): 46 tiri
- Giacomo Raspadori (Napoli): 46 tiri
- Armand Lauriente (Sassuolo): 46 tiri
- Andrea Pinamonti (Sassuolo): 46 tiri