Si è dovuto aspettare l'inizio di novembre per il Milan per trovare la prima vittoria lontano da San Siro di questa stagione, dopo un pareggio e due sconfitte in campionato e un'altra sconfitta in Champions League contro il Bayer Leverkusen. A Monza, grazie al gol di Reijnders sul tramonto del primo tempo, i rossoneri hanno ottenuto una vittoria fondamentale per non perdere terreno sulle prime posizioni in classifica, in una giornata dove tutte le prime della classe – ad eccezione del Napoli – hanno guadagnato i tre punti.
Ancora una volta la squadra di Fonseca è riuscita a portare a casa il risultato senza appoggiarsi sulle spalle di Rafael Leao, ma anzi rinunciando per la terza volta consecutiva al portoghese dall'inizio. A Monza Leao è subentrato per la seconda partita consecutiva dopo il match contro il Napoli, mentre contro l'Udinese era addirittura rimasto a guardare per tutti i 90 minuti. La gestione di Fonseca rende ancor più complicato l'avvio di stagione per il 10 del Milan, che dal suo primo anno da titolare Serie A e al fantacalcio non aveva mai registrato numero così bassi nelle prime 11 giornate. Dal confronto con le precedenti quattro stagioni appare chiaro come, in questo momento, la valutazione di Leao sia ben lontana da quella degli anni passati.
Fantacalcio, il declino di Leao: il confronto con le stagioni precedenti fa disperare i fantallenatori
Da diversi anni Leao è considerato una certezza al fantacalcio, uno di quegli attaccanti da doppia cifra quasi assicurata da abbinare a valori molto alti di media voto e tanti assist (anche qui la doppia cifra è sempre alla portata): un rendimento, dunque, da primo slot basso. In questo inizio di stagione, tuttavia, il numero 10 rossonero sta registrando numeri di gran lunga peggiori rispetto a quelli a cui aveva abituato i fantallenatori, e il confronto con le prime 11 giornate delle passate stagioni lo dimostra.
Rispetto alle quattro stagioni precedenti (a partire dal 2020/21, anno in cui iniziò ad affermarsi come titolare nel Milan) Leao registra numeri più bassi sotto ogni aspetto, dai gol alla fantamedia passando per la media voto. Soltanto una volta, nel 2021/22, aveva registrato meno assist, compensati da 4 gol segnati, mentre tutti gli altri valori sono al loro minimo storico. Di seguito il confronto tra la stagione in corso di Leao e le quattro precedenti.
2024/25
- Presenze: 9
- Gol: 1
- Assist: 3
- MV: 6.17
- FM: 6.83
2023/24
- Presenze: 10
- Gol: 3
- Assist: 3
- MV: 6.54
- FM: 7.59
2022/23
- Presenze: 9
- Gol: 4
- Assist: 3
- MV: 6.75
- FM: 8.40
2021/22
- Presenze: 10
- Gol: 4
- Assist: 1
- MV: 6.64
- FM: 7.77
2020/21
- Presenze: 5
- Gol: 2
- Assist: 3
- MV: 6.67
- FM: 8.08