Seguici su

Serie A

Fantacalcio, infortunio Bremer: i tempi di recupero e quante partite salta

Fantacalcio, infortunio Bremer: i tempi di recupero e quante partite salta
IMAGO / Marco Canoniero

È più serio del previsto l'infortunio occorso a Gleison Bremer, che gli ha fatto saltare Juventus-Milan prima della sosta per le nazionale. Il difensore centrale brasiliano è costretto ad operarsi nuovamente al ginocchio già operato nell'ottobre scorso. Una notizia che complica i piano della Juventus di Tudor, di cui è leader difensivo, e dei tanti fantallenatori che lo hanno scelto al fantacalcio. Vediamo i dettagli sull'infortunio di Bremer, i tempi di recupero e quante partite salterà.

Infortunio Bremer: cos'è successo al difensore della Juventus

Bremer si è sottoposto a un consulto specialistico a Lione, dove era stato operato circa un anno fa, per alcuni fastidi che aveva accusato al ginocchio sinistro nelle ultime settimane e che gli avevano fatto saltare Juventus-Milan. Gli esami hanno evidenziato una lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro, che richiede l'intervento chirurgico di meniscectomia artroscopica selettiva. L'8 ottobre 2024, lo stesso ginocchio era stato operato per la ricostruzione del legamento crociato anteriore.

Infortunio Bremer: chi lo sostituisce nella Juventus

Sono sostanzialmente due le possibilità a disposizione di Tudor per sostituire Bremer in attesa che recuperi dall'infortunio e dalla convalescenza post-operatoria. La prima, già adottata nella sfida al Milan prima della sosta, prevede l'impiego di Daniele Rugani esattamente nella posizione di Bremer, senza modificare il restante assetto della squadra (VEDI LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA PROSSIMA GIORNATA). Un'altra soluzione prevede l'arretramento di Pierre Kalulu nella linea difensiva a 3, con l'accentramento di Gatti come vice Bremer e l'inserimento di Joao Mario nel ruolo di esterno di centrocampo a destra.

Infortunio Bremer: i tempi di recupero

Stimare con esattezza i tempi di recupero di Bremer è particolarmente complesso. Bisognerà attendere almeno l'operazione e la primissima fase di riabilitazione post-operatoria. Ad ogni modo è escluso che Bremer possa tornare a disposizione di Tudor prima di 5-6 settimane, ma i tempi di recupero potrebbero facilmente avvicinarsi ai due mesi.

INFORTUNATI SERIE A: CHI RECUPERA DURANTE LA SOSTA

Infortunio Bremer: quante partite salta

La Juventus e i fantallenatori dovranno fare a meno di Bremer per un periodo particolarmente intenso e denso di partite. Il difensore brasiliano sarà sicuramente fuori nel periodo che porterà alla sosta di novembre, che comprende 5 partite di Serie A (Como, Lazio, Udinese, Cremonese, Torino) e due di Champions League (Real Madrid e Sporting Lisbona). Con grande ottimismo e un più che regolare decorso post-operatorio, Bremer potrebbe tornare tra i convocati dopo la sosta di novembre, per Fiorentina-Juventus (22 novembre) o per il match di Champions contro il Bodo Glimt (25 novembre). Più verosimilmente, lo staff medico della Juventus cercherà di recuperare Bremer gradualmente per averlo al 100% nella sfida Napoli-Juventus del 7 dicembre. Bremer salterà dunque un numero di partite compreso tra 7 e 10 contando tutte le competizioni, a seconda del decorso post-intervento.


Fabio Larosa

Di più in Serie A